Amati oggi a Ceglie Messapica: “Parliamo di intelligenza artificiale, tra innovazione, etica e responsabilità pubblica”

Oggi, lunedì 16 giugno, alle ore 18:30, l’assessore al Bilancio della Regione Puglia Fabiano Amati parteciperà a Ceglie Messapica all’incontro pubblico “Intelligenza artificiale: innovazione, etica e progresso”, organizzato dal consigliere comunale Pietro Piccoli, presso la sala “Cocò” in via Putignano 15.

Nel suo intervento, Amati affronterà il tema dell’intelligenza artificiale da un punto di vista pubblico, istituzionale e pratico: dai primi impieghi regionali, come l’uso sperimentale dell’IA per il calcolo del bollo auto, alla proposta di un data center pubblico regionale, infrastruttura strategica per garantire autonomia, sostenibilità e controllo sul dato.

«Parlare di intelligenza artificiale oggi – dichiara Amati – significa occuparsi del futuro delle nostre comunità. Non dobbiamo temere l’innovazione, ma governarla. La sfida è culturale, tecnica e politica. Ed è ora di affrontarla.»

Insieme ad Amati interverranno Don Lorenzo Elia per la Conferenza Episcopale Pugliese, l’ingegnere Cosimo Elefante per il Dipartimento Transizione digitale, Daniela Castelluccia, esperta PNRR, e il sindaco di Ceglie Angelo Palmisano.

Pubblicato da

Fabiano Amati

Nato a Fasano, in provincia di Brindisi, il 18 ottobre 1969. Laureato in giurisprudenza presso l’Università di Bari, svolge la professione di Avvocato. E’ attualmente Assessore Bilancio, Ragioneria, Finanze, Affari Generali della regione Puglia.