Incendio “Spiaggiabella” Lecce. Amati , salvo il parco naturale Rauccio

Le fiamme divampate questa mattina in località “Spiaggiabella” a Lecce, non hanno raggiunto il bosco del Parco naturale Rauccio grazie al tempestivo intervento dei due fire boss e delle venti squadre tra Vigili del fuoco, Corpo forestale dello stato, volontari e Vigili urbani giunte sul posto. Lo ha assicurato l’assessore regionale alla protezione civile Fabiano Amati. In tutto gli ettari di canneto andati distrutti sono 20 ma l’incendio, che è scoppiato stamattina intorno alle 12.30, è stato spento e la zona è in questo momento in bonifica.

Nuova sede regionale. Inaugurato l’inizio dei lavori.

Il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, accompagnato dall’assessore regionale alle Opere pubbliche Fabiano Amati, ha posato questa mattina, nel corso di una cerimonia, la prima pietra della nuova sede regionale pugliese, che ospiterà tutti gli assessorati. L’arcivescovo di Bari-Bitonto, Monsignor Francesco Cacucci, ha benedetto il cantiere e l’avvio dei lavori. Alla cerimonia hanno partecipato numerosi assessori e consiglieri regionali, oltre ad altre autorità civili e militari. Continua a leggere Nuova sede regionale. Inaugurato l’inizio dei lavori.

Amati: entro fine luglio il progetto preliminare per l’allacciamento della zona industriale sud di Fasano all’Acquedotto

Verifica dell’idroesigenza, predisposizione del progetto preliminare e deliberazione di presa d’atto da parte del Consiglio comunale di Fasano (Br): questi i primi obiettivi da raggiungere per far fronte alle esigenze del Consorzio ASI di Brindisi che denuncia la impossibilità di lavorare da parte delle aziende site nella zona sud del Comune di Fasano (br), perché in assenza di un allacciamento all’Acquedotto e di strade di collegamento adeguate. Il cronoprogramma è stato stabilito nel corso di un incontro convocato questa mattina da parte dell’assessore regionale alle Opere pubbliche Fabiano Amati, al quale hanno partecipato il Consorzio Asi di Brindisi, l’Acquedotto pugliese, i tecnici del Comune di Fasano. Continua a leggere Amati: entro fine luglio il progetto preliminare per l’allacciamento della zona industriale sud di Fasano all’Acquedotto

Nuova sede Regione Puglia. Domani Vendola e Amati posano prima pietra

Domani, lunedì 21 giugno, alle ore 10.00, in via Gentile n.8, a Bari (presso ex Centro Servizi del Ministero delle Finanze), il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e l’assessore regionale alle Opere pubbliche Fabiano Amati poseranno la prima pietra della nuova sede del Consiglio regionale pugliese nel corso di una cerimonia. L’arcivescovo di Bari-Bitonto, Monsignor Francesco Cacucci, benedirà il cantiere e l’avvio dei lavori. All’evento parteciperanno gli assessori e i consiglieri regionali, i presidenti delle Province, i Sindaci dei comuni capoluogo di Provincia ed altre autorità civili e militari. Continua a leggere Nuova sede Regione Puglia. Domani Vendola e Amati posano prima pietra

Incendi, Amati: il punto dell’attività della Protezione civile.

Ha lavorato tutta la notte la Sala Operativa Permanente della Protezione civile regionele pugliese per coordinare le operazioni di intervento in tre zone differenti della regione dove gli incendi hanno distrutto oltre 90 ettari tra bosco, macchia e pascolo ad Andria (Barletta-Andria-Trani), Cagnano Varano (Foggia) e Ischitella (Foggia). Lo rende noto l’assessore regionale alla Protezione civile Fabiano Amati. In particolare, intorno alla mezzanotte, Vigili del fuoco, volontari e squadre Aib (Antincendi Boschivi) regionali hanno lavorato fino all’alba per domare le fiamme che hanno distrutto circa 60 ettari di bischo e pascolo ad Andria, nei pressi del Castel del Monte. Gli interventi poi si sono concentrati fino a poco tempo fa a Cagnano Varano e Ischitella dove, a distanza di poco tempo, sono scoppiati due incendi che hanno distrutto in tutto circa 30 ettari di bosco. Particolarmente difficoltosi sono stati gli interventi eseguiti ad Ischitella dove sono intervenuti anche due fire boss e un canadair e sono state fatte evacuare cinque unità abitative. Al momento però – assicura Amati – l’emergenza è rientrata, la zona è in bonifica e i cittadini sono tornati nelle rispettive abitazioni.

Impianto affinamento Corsano. Amati – sottoscritto protocollo d’intesa. Da oggi l’avvio in esercizio.

E’ stato adottato questa mattina, presso la sala “Renato Guaccero” in via Capruzzi a Bari, il Protocollo d’intesa per l’assunzione in gestione da parte dell’Aqp e l’avvio all’esercizio dell’impianto di affinamento, gestito fino ad oggi dai comuni, per il riutilizzo in agricoltura delle acque reflue dell’impianto di depurazione consortile a servizio dei comuni di Corsano, Alessano e Tiggiano, in Provincia di Lecce. Il documento è stato sottoscritto dall’assessore regionale alle Opere pubbliche Fabiano Amati, dai Sindaci di Corsano, Alessano e Tiggiano, Biagio Cazzato, Luigi Nicolardi e Antonio Morciano, dal Direttore di Aqp Massimiliano Bianco, dal Dirigente Ato Puglia Vito Colucci e dall’assessore ai Lavori pubblici della Provincia di Lecce Massimo Como. Continua a leggere Impianto affinamento Corsano. Amati – sottoscritto protocollo d’intesa. Da oggi l’avvio in esercizio.

Impianto affinamento Corsano, la firma del Protocollo d’intesa con Vendola

Venerdì 18 giugno, alle ore 10.30, presso la sala “Renato Guaccero” in via Capruzzi n. 212, a Bari, il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, sottoscriverà il Protocollo d’intesa per l’assunzione in gestione da parte dell’Aqp e l’avvio all’esercizio dell’impianto di affinamento per il riutilizzo in agricoltura delle acque reflue dell’impianto di depurazione consortile a servizio dei comuni di Corsano, Alessano e Tiggiano, in Provincia di Lecce. Il documento sarà siglato dai legali rappresentanti di Provincia di Lecce, Comune di Corsano, Alessano e Tiggiano, Ato Puglia e Aqp. Continua a leggere Impianto affinamento Corsano, la firma del Protocollo d’intesa con Vendola

Impianto affinamento Gallipoli. Amati:in funzione entro fine luglio.

Il 17 giugno prossimo sarà formalizzata la presa in consegna dell’impianto di depurazione consortile a servizio dei Comuni di Gallipoli, Alezio, Sannicola e Tuglie da parte dell’Acquedotto Pugliese, che entro il 20 luglio metterà in funzione l’impianto di affinamento. Queste le decisioni assunte questa mattina nel corso di un incontro convocato dall’assessore regionale alle Opere pubbliche Fabiano Amati, durante il quale, allo scopo di accorciare i tempi, si è deciso di affidare ad Aqp anche le opere di completamento della stazione di debatterizzazione dell’impianto che il Comune di Gallipoli non è riuscito ad ultimare. Continua a leggere Impianto affinamento Gallipoli. Amati:in funzione entro fine luglio.

Amati, protez. civile: Regione firma accordi con Vigili Fuoco e Forestale.

La Regione Puglia – assessorato alla Protezione civile – ha sottoscritto questa mattina una convenzione con la direzione regionale dei Vigili del fuoco ed una seconda con quella del Corpo forestale dello stato, nell’ambito delle iniziative di rafforzamento delle attività di prevenzione degli incendi boschivi per l’anno 2010. Hanno siglato il documento l’assessore regionale alle Opere pubbliche e Protezione civile Fabiano Amati, il Prefetto di Bari Carlo Schilardi, il Direttore regionale dei Vigili del fuoco Michele Di Grezia e il direttore regionale del Corpo forestale dello stato Claudio Muscaritoli. L’accordo di programma sottoscritto con il Corpo forestale dello stato, approvato dalla Giunta pugliese il 7 giugno scorso, ha come primario obiettivo quello di definire le modalità di collaborazione fra il CFS e i competenti servizi regionali per le attività di contrasto agli incendi boschivi quale finalità comune alle due amministrazioni. Continua a leggere Amati, protez. civile: Regione firma accordi con Vigili Fuoco e Forestale.

Protezione civile – Giunta approva convenzione tra Regione Puglia e Corpo forestale dello stato

La Giunta regionale pugliese, nell’ambito delle attività di  potenziamento delle strutture operative di contrasto agli incendi boschivi 2010, ha approvato uno schema di accordo di programma tra la Regione Puglia e il Corpo forestale
dello stato. Lo rende noto l’assessore regionale alle Opere pubbliche e Protezione civile Fabiano Amati, relatore del provvedimento.
L’accordo ha come primario obiettivo quello di definire le modalità di collaborazione fra il Corpo forestale dello stato e i competenti servizi regionali per le attività di contrasto agli incendi boschivi quale finalità comune alle due amministrazioni. Continua a leggere Protezione civile – Giunta approva convenzione tra Regione Puglia e Corpo forestale dello stato