Amati, approvato Piano di monitoraggio corpi idrici superficiali.

La Giunta regionale pugliese ha approvato il Piano di Monitoraggio qualitativo e quantitativo dei corpi idrici superficiali della Regione Puglia, che sarà realizzato dall’Arpa Puglia, alla luce del protocollo d’intesa sottoscritto il 31 maggio scorso, attraverso il quale sono stati stabiliti il programma di monitoraggio della qualità ambientale dei corpi idrici superficiali del territorio pugliese, le modalità di attuazione dello stesso, la previsione di durata triennale ed il suo costo complessivo per il primo anno di €1.778.406,00 (PO FESR 2007-2013).
Il piano nasce dalla volontà di adeguarsi alla direttiva comunitaria 2000/60, recepita dalle regioni con D.Lgs 152/2006, tanto dalla necessità di conoscere dettagliatamente lo stato dell’ambiente della Regione Puglia che quello dei corpi idrici per poter intervenire con infrastrutture e poter sempre garantire la buona qualità dell’acqua. L’Arpa Puglia è stata scelta come soggetto realizzatore del servizio di monitoraggio dei corpi idrici superficiali, in considerazione della già svolta attività di monitoraggio e dei compiti istituzionalmente attribuiti alla stessa quale organo tecnico della Regione Puglia.

Potabilizzatore Conza.Amati invia 2° telegramma Tremonti e Fitto.

“Sempre a proposito di cialtroneria” prosegue la protesta dell’assessore regionale alle Opere pubbliche, Fabiano Amati, contro la mancata erogazione da parte del Governo nazionale dei contributi pluriennali per la realizzazione del potabilizzatore di Conza della Campania, un’opera importante per l’approvvigionamento idrico del territorio pugliese per la cui costruzione l’Acquedotto pugliese è impegnato in base ad un progetto approvato con delibera Cipe del 2006 e finanziato con una assegnazione di contributi pluriennali per 39 milioni di euro. Come promesso infatti, a distanza di una settimana dal primo, Amati ha inviato un secondo telegramma di ulteriore sollecito ai Ministri dell’Economia Giulio Tremonti e per gli Affari regionali Raffaele Fitto, ringraziando invece il terzo destinatario del primo telegramma, il Ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli, per aver risposto dichiarando la propria disponibilità ad erogare i fondi necessari alla realizzazione del potabilizzatore, dopo aver ottenuto il nulla osta del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Continua a leggere Potabilizzatore Conza.Amati invia 2° telegramma Tremonti e Fitto.

Lotta agli Incendi:integrate risorse economiche

La Giunta regionale pugliese, sempre nell’ambito delle attività di contrasto al fenomeno degli incendi boschivi per l’anno 2010, ha approvato una delibera
di integrazione delle risorse economiche da destinare alla Campagna AIB regionale 2010, che permetterà di aumentare la durata temporale delle attività delle squadre del Corpo Forestale dello stato, di aumentare il numero delle squadre di Vigili del fuoco presenti sul territorio, nonchè di destinare ulteriori fondi ai dipartimento di Protezione civile. Lo riferisce il relatore, assessore Amti.In particolare, relativamente alle attività del Corpo forestale dello stato, per il quale l’intervallo temporale per l’espletamento delle funzioni secondo l’Accordo di Programma sottoscritto il 10 giugno scorso, decorrente dal 15 giugno, era assicurato per la durata di 9 settimane, verrà ora esteso all’intero periodo di massima pericolosità individuato dal DPG 215/2010, ovvero fino al 15 settembre prossimo. Continua a leggere Lotta agli Incendi:integrate risorse economiche

Assessore Amati – Insediata oggi commissione per aggiudicazione lavori nuova sede Consiglio regionale pugliese

Si è insediata questa mattina alle 9,30, presso la sede dell’assessorato regionale ai Lavori pubblici, la commissione di valutazione delle offerte pervenute per l’aggiudicazione dei lavori di realizzazione della nuova sede del Consiglio regionale pugliese. Lo annuncia l’assessore regionale alle Opere pubbliche Fabiano Amati, spiegando che nel corso della riunione odierna è stato avviato l’esame della documentazione presentata dalle 20 imprese che hanno partecipato alla gara e che la prossima seduta si terrà martedì 13 luglio, alle ore 15,00. Della commissione fanno parte Nicola Colaianni, coordinatore dell’avvocatura regionale che presiederà la commissione, Vittorio Lapolla, vice Prefetto, Gabriella Gianfrate, dirigente regionale, Umberto Fratino, docente del Politecnico di Bari, Marina Calamo Specchia, docente dell’Università di Bari e Domenico De Giosa, funzionario regionale in qualità di segretario. Continua a leggere Assessore Amati – Insediata oggi commissione per aggiudicazione lavori nuova sede Consiglio regionale pugliese

Potabilizzatore di Conza, Amati sollecita i Ministri Tremonti, Matteoli e Fitto

“A proposito di cialtroneria”: così l’Assessore regionale alle Opere Pubbliche Fabiano Amati ha presentato l’iniziativa d’inviare questa mattina ai Ministri dell’Economia Giulio Tremonti, delle Infrastrutture Altero Matteoli e per gli Affari regionali Raffaele Fitto un telegramma per protestare contro la mancata erogazione dei contributi pluriennali per la realizzazione del potabilizzatore di Conza della Campania:
“Spiace constatare che non ha sortito effetti ennesimo sollecito del 21 giugno 2010 (prot. n. 601/sp) su finanziamento potabilizzatore Conza (delibera cipe n.108 e n.145 del 2006). Sottrarre Puglia da accuse di inerzia et superficialità est mia premura. Da oggi un telegramma per settimana scandirà mia protesta e vostro inadempimento. Ossequi et saluti”. Continua a leggere Potabilizzatore di Conza, Amati sollecita i Ministri Tremonti, Matteoli e Fitto

Amati domani alla VIII ediz. di “Non scherzate con il fuoco”

L’assessore regionale alla Protezione civile, Fabiano Amati, parteciperà all’ottava edizione di “Non scherzate col fuoco 2010”, la campagna nazionale di Legambiente e Dipartimento della Protezione Civile, patrocinata dal Corpo Forestale dello Stato, che avrà luogo quest’anno a Bari domani, sabato 3 luglio, dalle ore 10.30 alle ore 13.30, presso Villa Framarino, nel Parco Regionale di Lama Balice a Bari (in zona aeroporto). L’evento consiste nel dedicare un week-end alla salvaguardia dei boschi e rappresenta l’occasione per tenere alta l’attenzione sull’immenso patrimonio forestale del nostro Paese, messo ogni estate a dura prova dalla piaga degli incendi. Continua a leggere Amati domani alla VIII ediz. di “Non scherzate con il fuoco”

Amati alla riapertura della cascata monumentale di Aqp a Leuca.

Domani, giovedì 1° luglio, alle ore 18.00, nei pressi del porto turistico di Santa Maria di Leuca (Le), l’assessore alle Opere pubbliche Fabiano Amati parteciperà alla riapertura straordinaria della cascata monumentale dell’Acquedotto pugliese. Al termine dell’evento, intorno alle 18.30, ci sarà la presentazione del progetto di illuminazione artistica della cascata (a cura di ACEA), nella sala conferenze del monastero antistante. Interverranno l’assessore regionale al Turismo Silvia Godelli, l’Amministratore unico dell’Aqp Ivo Monteforte, il Direttore generale dell’Aqp Massimiliano Bianco, il Presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e il Sindaco di Castrignano del Capo Antonio Ferraro. Continua a leggere Amati alla riapertura della cascata monumentale di Aqp a Leuca.

Acqua e materie sismiche. Slitta al 1° gennaio ilo trasferimento alle Province. La Regione accetta la richiesta di proroga

La Regione ha accolto la richiesta delle Province pugliesi di prorogare al primo gennaio 2011 il trasferimento delle funzioni in materia sismica ed approvvigionamento idrico per consentire alle Province di risolvere problematiche tecnico – logistiche legate al trasferimento.
E’ questa la decisione assunta questa mattina nel corso dell’incontro urgente convocato dall’assessore regionale alle Opere pubbliche Fabiano Amati, al quale hanno partecipato gli assessori regionali al Sud e Federalismo Marida Dentamaro e alle Risorse umane e Semplificazione Maria Campese, con il Presidente dell’Upi Puglia Francesco Schittulli e i rappresentanti delle sei Province pugliesi. Continua a leggere Acqua e materie sismiche. Slitta al 1° gennaio ilo trasferimento alle Province. La Regione accetta la richiesta di proroga

Lotta agli incendi. Amati: sottoscritta convenzione con Piemonte

Sottoscritta con la Regione Piemonte una convenzione per l’impiego congiunto di volontari nell’area garganica(prov. Fg) per il potenziamento delle attività di prevenzione e contrastoi agli incendi boschivi:lo annuncia l’assessore alla Protezione Civile, Fabiano Amati spiegando in particolare che, secondo quanto stabilito dal documento, saranno 4 le squadre di volontari piemontesi – ed altrettanto quelle pugliesi- che, dal 1 luglio al 15 settembre, unitamente al Corpo Forestale dello Stato, ai Vigili del Fuoco ed al Servizio Foreste regionale interverranno in maniera tempestiva in caso di emergenza. Continua a leggere Lotta agli incendi. Amati: sottoscritta convenzione con Piemonte

Potabilizzatore di Conza. Amati scrive a Tremonti, Matteoli e Fitto per convocare un incontro urgente

L’assessore regionale alle Opere pubbliche Fabiano Amati ha scritto una lettera ai Ministri dell’Economia Giulio Tremonti, delle Infrastrutture Altero Matteoli e per gli Affari regionali Raffaele Fitto, chiedendo un incontro urgente per definire la questione relativa alla mancata erogazione dei contributi pluriennali per la realizzazione del potabilizzatore di Conza della Campania.
Si tratta di “un’opera di fondamentale importanza – scrive Amati – per l’approvvigionamento idrico del territorio pugliese” per la cui costruzione l’Acquedotto pugliese, quale gestore del servizio idrico integrato della Regione Puglia, è impegnato in base ad un progetto approvato con delibera Cipe del 2006 e finanziato con una assegnazione di contributi pluriennali per 39 milioni di euro. Continua a leggere Potabilizzatore di Conza. Amati scrive a Tremonti, Matteoli e Fitto per convocare un incontro urgente