“E’ certamente apprezzabile l’iniziativa avanzata dall’assessore Nicastro, già annunciata nel corso dell’audizione in V commissione consiliare, di rispondere con concretezza alla richiesta, da più parti avanzata, di dare priorità amministrativa alla individuazione e rimozione immediata delle eventuali fonti di pericolo per la salute, al di là delle eventuali responsabilità personali, delle quali si occuperanno gli organi preposti. Per realizzare questo intento, però, è opportuno che i comuni pugliesi esercitino con puntualità le proprie prerogative in materia di ricognizione, così da poter consentire alla Regione una valutazione obiettiva su azioni di risanamento e bonifica che dovessero rivelarsi eventualmente necessarie.”
Continua a leggere “Rifiuti tossici, i Comuni segnalino alla Regione situazioni critiche”

Il Consigliere regionale Fabiano Amati ha inviato oggi una lettera al Sindaco di Fasano Lello Di Bari, per segnalare problemi d’incolumità pedonale alla Stazione.
“È grave la situazione dei procedimenti non conclusi – ad oggi 733 – su Valutazione Ambientale Strategica (VAS), Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA) e assoggettabilità. Il parere autorevole dei dirigenti dell’assessorato interessato, si conclude con una preoccupante previsione: ‘ove non si intervenga adeguando la dotazione di mezzi e personale, l’Ufficio concluderebbe i procedimenti attualmente in carico alla fine del 2016’. Per questo è indispensabile che mercoledì prossimo, in V Commissione, si approvi la proposta di legge sulle semplificazioni di VAS e VIA, proposta da me e da altri 22 colleghi, con l’auspicio che il Governo regionale aggiunga ulteriori disposizioni di accelerazione e semplificazione.”
Questo è un appello urgentissimo e importantissimo che rivolgo a tutti i parlamentari pugliesi. Chiedo loro di appoggiare l’emendamento alla legge di stabilità presentato dal Sen. Tarquinio, con il quale si chiede che i finanziamenti per il dissesto idrogeologico non utilizzati al 31 marzo 2014 restino a finanziare tutti i siti localizzati con gli accordi di programmi sottoscritti dal Ministero dell’ambiente con le regioni italiane negli anni scorsi.”
“Con i colleghi Mennea, Monno e Pentassuglia abbiamo chiesto l’audizione in Commissione consiliare degli assessori competenti e del responsabile regionale del Piano anticorruzione affinché si acceleri il processo di adozione del Piano e siano contestualmente resi noti gli orientamenti che il Governo regionale intende assumere”.
“A che punto è lo stato del procedimento di installazione della TAC del Servizio di radiologia dell’Ospedale di Fasano, del quale non si hanno notizie nonostante precedenti richieste di informazioni?”