Piano paesaggistico, c’è una tregua armata
Clima collaborativo con l’assessore, poi però comunicati al vetriolo
12/09/2013 La Gazzetta del Mezzogiorno
La polemica
Sul piano paesaggistico Barbanente incassa la tregua
12/09/2013 La Repubblica – Bari
Seleziona una categoria tra quelle elencate qua di seguito, poi seleziona un articolo da leggere.
Clima collaborativo con l’assessore, poi però comunicati al vetriolo
12/09/2013 La Gazzetta del Mezzogiorno
La polemica
12/09/2013 La Repubblica – Bari
Il Consigliere regionale Fabiano Amati parteciperà questa sera a Cisternino (ore 19 – Giannettino), ad un convegno di analisi e riflessione sul Piano paesaggistico territoriale regionale, organizzato dall’associazione “Uniti per Cisternino”.
“Con la disponibilità del governo regionale a modificare le norme del Piano paesaggistico, abbiamo guadagnato la via d’uscita da uno dei più stretti becchi d’imbuto degli ultimi anni. Ora bisognerà attendere la riscrittura delle norme interessate dalle modifiche e valutare la loro efficacia rispetto a quanto richiesto dai comuni pugliesi e dai consiglieri regionali di tutti i gruppi politici.”
Lo dichiara il Consigliere regionale Fabiano Amati, con riferimento al Piano paesaggistico e al confronto politico-amminstrativo in corso sull’argomento.
“È chiaro che il ‘fronte’ problematico non è tanto riferibile agli strumenti esecutivi/attuativi in itinere (questo è il più semplice), quanto sulla salvaguardia degli interessi legittimi sanciti dagli strumenti urbanistici comunali (PUG e PRG adeguati alla legge 56/1980). Le modifiche della normativa d’attuazione, perciò, dovrebbero essere indirizzate sulle norme transitorie e di salvaguardia.
Continua a leggere Disponibilità del governo regionale a modificare il Piano paesaggistico
Piano paesaggistico Le norme di salvaguardia non bloccheranno i progetti esecutivi
11/09/2013 Corriere del Mezzogiorno
Intervista ad Affaritaliani.it
di Antonio V. Gelormini
L’ex Assessore regionale ai Lavori Pubblici, Fabiano Amati, affronta nell’intervista ad Affaritaliani.it gli aspetti analitici del Piano Paesiggistico Territoriale Regionale della Puglia, la situazione articolata nel Partito Democratico e le ipotesi di candidatura a segretario di Matteo Renzi. E allarga la riflessione sui riverberi di tale possibilità; nelle vicende politiche locali.
“Anche la riunione ANCI di questa mattina, meritoriamente convocata dal Presidente Perrone, ha dimostrato l’esistenza di un notevole problema normativo, la cui soluzione determinerebbe la salvaguardia degli interessi legittimi consolidatisi con i PUG e i PRG vigenti nei comuni pugliesi. Se non ci si indirizza con determinazione su questo fronte problematico, non riesco a vedere molte soluzioni per contenere gli appunti di merito di tutte le amministrazioni comunali.”
Lo ha dichiarato il Consigliere regionale, Fabiano Amati, che questa mattina ha partecipato all’assemblea dei sindaci pugliesi, organizzata dall’ANCI Puglia.
Continua a leggere Piano Paesaggistico: “Bisogna integrare le norme tecniche d’attuazione”
Domani l’assemblea Anci. “M5S”: avanti così
08/09/2013 Nuovo Quotidiano di Puglia
Nell’ambito del festival di cultura contemporanea “Attraversamenti”, in programma a Ostuni dal 6 all’8 settembre, Fabiano Amati introdurrà la presentazione dei seguenti libri nella sezione “Ti presento una piazza”:
La lite sul ballo del qua qua. Torna alla ribalta il caso Porto Cesareo, su cui i due si divisero
06/09/2013 La Gazzetta del Mezzogiorno
Di Bari: «Così com’è ci penalizza, troviamo altre soluzioni»
06/09/2013 La Gazzetta di Brindisi
“Mi compiaccio per le dichiarazioni chiare e determinate pronunciate dal Presidente Vendola sulla grave situazione igienico-sanitaria di Porto Cesareo, che non giustifica alcun ritardo sulla più immediata realizzazione delle rete fognaria, del depuratore e delle relative opere di collettamento allo scarico dell’impianto di Nardò.”
Lo dichiara il consigliere regionale Fabiano Amati, con riferimento alla presentazione di 2000 firme sulla petizione “Mai più senza fogna”, promossa dal circolo Legambiente di Porto Cesareo.
Continua a leggere Depuratori: “Il buon senso ha da farsi valere sempre”