L’assessore regionale alle Opere Pubbliche Fabiano Amati ha inaugurato questa mattina la nuova condotta di Sgolgore ad Altamura sottolineando che i lavori di realizzazione dell’opera sono stati effettuati in tempi brevi e nel rispetto dell’ambiente, compreso il periodo di riproduzione del falco grillaio.
“Non abbiamo disturbato l’amore del falco grillaio – ha detto Amati – e questo è emblematico, perché è possibile realizzare opere pubbliche nel totale rispetto dell’ambiente. C’è bisogno di prestare attenzione e lavorare con dedizione per riuscire a concludere un’opera come quella che inauguriamo oggi con quattro mesi di anticipo rispetto al programma e nel totale rispetto della flora e della fauna”.
“ La condotta di Sgolgore – ha sottolineato Amati – fornirà alla città di Altamura un maggiore getto d’acqua senza aumentare i consumi, grazie alla riduzione degli sprechi”.
L’opera, che collega il serbatoio di Murgia Sgolgore al sistema di alimentazione urbana del Comune di Altamura, è lunga circa 9,5km ed è stata interamente realizzata in ghisa per un importo di 7,5 milioni di euro.
“Senza disturbare il falco grillaio abbiamo dato acqua ad Altamura”