“L’assessore Barbanente ha posto oggi una giusta domanda: siamo tutti d’accordo sulla difesa del territorio? Non c’è dubbio. Siamo tutti d’accordo e riteniamo che il piano paesaggistico sia più che utile, assieme ad altri strumenti di pianificazione che vigono in Puglia, tipo il Piano di Assetto Idrogeologico. Questo Strumento – il PAI appunto – è ciò che tutela il territorio da dissesti, frane e alluvioni sempre più frequenti. È in buona misura lo strumento che frusta le previsioni urbanistiche comunali pericolose, impedendo che si possa costruire sui versanti, in prossimità delle lame e delle gravine, e delle formazioni geologiche della Puglia carsica, e che non ha bisogno di attendere il Piano paesaggistico per esplicare con rigore le sue funzioni.”
Lo dichiara il Consigliere regionale Fabiano Amati, con riferimento alle dichiarazioni odierne dell’assessore regionale al territorio Angela Barbanente, rilasciate a commento del dibattito in corso sul Piano Paesaggistico Territoriale Regionale.
Continua a leggere PPTR a difesa del territorio, insieme al Piano di Assetto Idrogeologico