E’ stata sottoscritta questo pomeriggio a Roma, presso la sede della Regione Molise, la bozza d’intenti per la predisposizione di un unico Accordo di programma per il trasferimento e l’acquisizione dell’acqua da parte di tutte le regioni del bacino idrografico meridionale e cioè Puglia, Abruzzo, Basilicata, Lazio, Molise, Calabria e Campania. Continua a leggere Amati: “Sottoscritto oggi accordo tra Regioni per acqua”.
Categoria: Attività in Regione
Vico del Gargano. Amati saluta i volontari di Piemonte e Puglia.
Amati a Vico del Gargano per la fine del campo Piemonte-Puglia.
Sabato 4 settembre 2010 alle ore 11.00, presso la caserma dell’Aeronautica militare Jacotenente (nel Comune di Vico del Gargano (Foggia) – nella Foresta Umbra), l’assessore regionale alla Protezione Civile Fabiano Amati parteciperà alla cerimonia di chiusura del campo di gemellaggio tra le associazioni di volontariato delle Regioni Piemonte e Puglia. Continua a leggere Amati a Vico del Gargano per la fine del campo Piemonte-Puglia.La protesta di Amati. Settimo telegramma a Fitto e Tremonti.
Prosegue la protesta dell’assessore regionale alle Opere pubbliche e Protezione civile Fabiano Amati che questa mattina ha inviato il settimo telegramma ai Ministri dell’Economia Giulio Tremonti e per gli Affari regionali Raffaele Fitto per sollecitare l’erogazione dei contributi pluriennali per la realizzazione del potabilizzatore di Conza della Campania.Il potabilizzatore è un’opera importante per l’approvvigionamento idrico del territorio pugliese per la cui costruzione l’Acquedotto pugliese è impegnato in base ad un progetto approvato con delibera Cipe del 2006 e finanziato con una assegnazione di contributi pluriennali per 39 milioni di euro. Continua a leggere La protesta di Amati. Settimo telegramma a Fitto e Tremonti.Potabilizzatore di Conza della Campania. Sesto telegramma di Amati al Governo centrale.
L’AdB della Puglia sottoscrive cinque convenzioni per vulnerabilità sismica.
L’autorità di Bacino della Puglia ha sottoscritto la convenzione per la valutazione della vulnerabilità sismica di secondo livello di alcuni edifici scolastici con altri cinque Comuni della Provincia di Foggia, ovvero Lesina, Carpino, Vico del Gargano, Rocchetta Sant’Antonio e Castelluccio Valmaggiore.Lo annuncia l’assessore regionale alle Opere pubbliche e Presidente dell’AdB Puglia Fabiano Amati. Continua a leggere L’AdB della Puglia sottoscrive cinque convenzioni per vulnerabilità sismica.
Potenziamento impianti di depurazione: Giunta approva protocollo d’intesa tra Regione, Ato e Aqp
La Giunta regionale ha preso atto che attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra Regione Puglia, Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale (Ato Puglia) e Acquedotto Pugliese sono stati complessivamente selezionati e ritenuti ammissibili a finanziamento 35 interventi in altrettanti comuni pugliesi per il potenziamento degli impianti di depurazione e sulle reti di fognatura. Ne dà notizia l’assessore regionale alle Opere pubbliche Fabiano Amati. Il documento ha lo scopo di attuare l'”azione 2.1.1″ che prevede l’adeguamento del grado di copertura e del livello qualitativo del Servizio idrico integrato per gli agglomerati regionali in attuazione del Piano di Tutela delle Acque, ai fini del raggiungimento dei target previsti per tutelare e migliorare la qualità dell’ambiente in relazione al S.I.I. Continua a leggere Potenziamento impianti di depurazione: Giunta approva protocollo d’intesa tra Regione, Ato e Aqp
Tutela delle risorse idriche. Pubblicati due avvisi pubblici.
Pubblicati due avvisi pubblici per il raggiungimento degli obiettivi di tutela quali-quantitativa delle risorse idriche e del risanamento dei corpi idrici, riguardanti la concessione di contributi per la realizzazione di sistemi di trattamento per gli scarichi di acque reflue domestiche ,oltre ad iniziative per il trattamento ed il recupero di acqua, anche piovana.
Lo rende noto l’assessore regionale alle Opere pubbliche, Fabiano Amati, spiegando che le risorse complessive destinate a questa tipologia di intervento sono pari ad euro 40.000.000,00 e sono ripartite tra le Province, sulla base di criteri concordati con le stesse dopo la concertazione svolta dal Tavolo Tecnico istituito presso la Regione Puglia. Continua a leggere Tutela delle risorse idriche. Pubblicati due avvisi pubblici.
Giunta destina oltre 903 mila euro alla Provincia di Brindisi per la fornitura dei libri di testo
La Giunta regionale pugliese, nell’ambito del Piano di riparto dei contributi a favore dei Comuni per la fornitura dei libri di testo per l’anno scolastico 2010-2011, approvato questo pomeriggio, ha destinato in totale oltre 903.000 euro ai Comuni della Provincia di Brindisi. Ne dà notizia l’assessore regionale alle Opere pubbliche Fabiano Amati. Continua a leggere Giunta destina oltre 903 mila euro alla Provincia di Brindisi per la fornitura dei libri di testo
S.S. 172 Anas approva progetto preliminare tratto Orimini
Il Consiglio di amministrazione dell’Anas ha approvato il progetto preliminare relativo ai lavori di messa in sicurezza del tratto “Orimini”, che giunge fino a Martina Franca, della strada statale 172 “dei trulli” e dir. Lo rende noto l’ assessore regionale alle Opere pubbliche e Protezione civile Fabiano Amati. “Siamo contenti – ha dichiarato Amati – di prendere atto che, come promesso, l’Anas sta procedendo secondo il crono programma stabilito nel corso dell’ultima riunione sulla SS 172 che si è tenuta il 27 luglio scorso ed ha quindi approvato il progetto relativo al tratto “Orimini”. Continua a leggere S.S. 172 Anas approva progetto preliminare tratto Orimini