![]()
«In poche settimane il Consiglio regionale ha approvato la legge di proroga al 31 dicembre 2017 del Piano casa. Si tratta di una normativa ancora essenziale nell’offrire sostegno all’attività edilizia e nel conseguire sensibili miglioramenti al patrimonio edilizio. Si spera che per il prossimo anno si giunga all’approvazione di una disciplina unitaria degli interventi, magari estesa anche alla possibilità di consentire ai comuni di derogare, con gli strumenti urbanistici, alle distanze tra gli edifici previste dal DM 1444/68, in conformità con l’articolo 2 bis del Testo unico dell’edilizia».
Continua a leggere Piano casa: è legge la proroga al 31 dicembre 2017

«Alla fine della prima Repubblica frequentavo il liceo e il collega Marmo le assemblee istituzionali. Io mi limito a desiderare una riforma che la faccia finita con gli sperperi dei Consorzi, metta in sicurezza il bilancio della Regione e salvaguardi le tasche dei cittadini. Mi devo sentire in colpa per questo?».
Il 25 gennaio 2012 un fulmine colpì la cuspide della torre campanaria della Chiesa Matrice, distruggendola. Seguirono i lavori di ristrutturazione e ricostruzione oggi contenuti in un volume dal titolo “Il restauro del campanile e della Chiesa Matrice di Noci – Storia, progetto e restauro” edito da Claudio Grenzi Editore e curato dall’ingegnere Lucia Di Lauro e dall’architetta Emilia Pellegrino con prefazione di Fabiano Amati “C’è tutto in un lampo”.



«Assicurare i benefici del piano casa anche ai cittadini che in passato non avevano la disponibilità economica per intraprendere iniziative edilizie. Con questo finalità la V Commissione ha approvato la proroga al 31 dicembre 2017 del piano casa: l’edilizia è tra le poche attività con maggiore densità di posti di lavoro e il piano casa, negli ultimi anni, è stato un importante rimedio anticrisi. Ora la parola all’aula».
