Comunicato stampa del Consigliere e assessore regionale Fabiano Amati.
“È meravigliosa la notizia sull’eventuale localizzazione in Puglia di un data center per l’Intelligenza Artificiale. Siamo una regione adatta per corrispondere alle grandi necessità energetiche e idriche, così da garantire il funzionamento di questa grande macchina.
Sul versante energetico, infatti, abbiamo notevoli capacità aggiuntive da fonti rinnovabili, alla condizione che non si continui a ostacolare in modo insensato la realizzazione delle infrastrutture, e potremmo indirizzare alla causa notevoli risorse idriche dall’affinamento dei reflui, che purtroppo disperdiamo in mare o nel sottosuolo. Insomma, si potrebbe attivare un percorso di grazia dalla disgrazia dell’assenza d’acqua e dei corpi idrici (tranne il mare) per scaricare i reflui.
Sarebbe utile, inoltre, fare una riflessione sulla proprietà dei data center, che non possono essere tutti privati (soprattutto se la loro realizzazione è sostenuta da fondi pubblici), considerato che il problema del possesso del dato è una notevole questione di democrazia. Auspico pertanto una riflessione sull’eventuale proprietà dei data center, così come in termini problematici si sta riflettendo nel dibattito pubblico europeo.”
