“Esprimo apprezzamento per la decisione assunta dall’assessorato all’Ambiente di iscrivere all’ordine del giorno della prossima seduta del comitato di Valutazione di Impatto ambientale l’esame della progettazione relativa ai lavori di ammodernamento e messa in sicurezza della strada statale 172 dir. Se in quella sede dovessero emergere criticità di natura paesaggistica o di tutela dei beni culturali, convocheremo prima dell’estate un’ulteriore riunione di commissione per cercare di analizzarli e risolverli quanto prima. Nel frattempo sarà cura del Comune di Fasano verificare gli adempimenti di natura urbanistica necessari, al cui compimento tempestivo il Sindaco si è impegnato. E’ importante che si proceda speditamente e che si bandisca la gara di appalto dei lavori entro il prossimo autunno”.
Lo ha detto il consigliere regionale Fabiano Amati, a margine della riunione della V commissione commissione consiliare, riunitasi questa mattina, durante la quale si sono svolte le audizioni dei dirigenti regionali, del Comune di Fasano, rappresentato dal Sindaco Lello Di Bari, dell’Anas, e del Comitato genitori vittime della strada “F.Arconzo”, rappresentato dal Presidente Katia Schiavone, sullo stato del procedimento di avvio dei lavori.
“La riunione di oggi si è svolta dopo aver richiesto al Presidente della commissione Donato Pentassuglia – ha spiegato Amati – di convocare in audizione tutti i soggetti interessati per verificare lo stato del procedimento dei lavori di ammodernamento e messa in sicurezza della strada statale 172 dir, già dotati di una progettazione redatta dall’Anas e finanziati dalla Regione Puglia con uno stanziamento di 15 milioni di euro.
Durante le numerose conferenze di servizi svolte negli ultimi anni, si era convenuto sulla necessità di procedere alla Valutazione di Impatto Ambientale allo scopo di evitare successivi intoppi di natura tecnico- amministrativa e poter procedere alla realizzazione dell’opera.
Ringrazio l’Anas per aver confermato il rispetto degli impegni e dei tempi stabiliti per quanto concerne le sue competenze e il presidente Pentassuglia per aver accolto la mia richiesta di aggiornare la seduta della commissione sull’argomento alla prima data utile prima della pausa estiva, affinchè, qualora in sede di VIA dovessero emergere ulteriori criticità legate ad ambiti di natura strettamente paesaggistica o inerenti i beni culturali, avremmo la possibilità di prenderne atto e convocare i soggetti interessati.”