Amati a Turi per un convegno su l’Intelligenza artificiale

Oggi l’assessore al Bilancio partecipa all’incontro promosso dal Comune di Turi sulle opportunità dell’IA applicata alla pubblica.

“L’intelligenza artificiale può rendere la pubblica amministrazione più veloce, giusta e trasparente. In Regione Puglia stiamo cercando di farlo sul serio, con iniziative concrete e aperte al confronto. Non sarà facile, ma è una sfida che dobbiamo cogliere”. Lo dichiara l’assessore al Bilancio Fabiano Amati, che oggi sarà a Turi, tra i relatori dell’incontro pubblico “L’intelligenza artificiale al servizio della pubblica amministrazione: opportunità e sfide”, promosso dal Comune e curato dal consigliere delegato all’Innovazione tecnologica Sergio Spinelli.

L’appuntamento è per oggi pomeriggio, alle 18:00, presso l’Auditorium comunale di via Indro Montanelli (zona Pozzi). A moderare i lavori sarà la dottoressa Ilenia Dell’Aera.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Giuseppe De Tomaso, interverranno anche Claudio Caldarola, presidente della GP4AI – Global Professionals for Artificial Intelligence; Cosimo Elefante, direttore della Transizione Digitale della Regione Puglia; Michelangelo Lerede di AngelStar S.r.l.; e il professore Luigi Viola, docente all’Università Suor Orsola Benincasa.

“Parlare di intelligenza artificiale nella PA – spiega Amati – significa scegliere se vogliamo continuare a gestire tutto come si è sempre fatto, oppure investire tempo e risorse per cambiare davvero. Noi stiamo provando a cambiare. E lo facciamo ogni volta che promuoviamo progetti, strumenti, incontri come questo. Con l’idea che innovazione non è solo tecnologia, ma responsabilità pubblica”.

Pubblicato da

Fabiano Amati

Nato a Fasano, in provincia di Brindisi, il 18 ottobre 1969. Laureato in giurisprudenza presso l’Università di Bari, svolge la professione di Avvocato. E’ attualmente Assessore Bilancio, Ragioneria, Finanze, Affari Generali della regione Puglia.