L’assessore alle Opere pubbliche e Protezione civile, Fabiano Amati, ha espresso soddisfazione per la decisione di “Fitch Ratings”, una delle più importanti agenzie di rating internazionale, di assegnare ad Acquedotto Pugliese S.p.A. il rating di lungo termine che si inserisce nella classificazione di investimento di tipo BBB. Per quanto riguarda l’outlook invece, questo è rimasto stabile. Secondo Fitch Ratings – si legge nella nota dell’agenzia – il merito di credito è stato assegnato in virtù del miglioramento delle performance opnoerative ed economiche come evidenziato dai risultati preliminari per l’esercizio 2010.
In particolare, i ricavi sono cresciuti mediamente del 4,8% ogni anno nell’ultimo triennio, mentre il margine operativo lordo è sostanzialmente raddoppiato dal 2007, grazie anche alla crescita dei volumi fatturati ed al controllo dei costi, nonché al recupero di efficienza attraverso la progressiva internalizzazione delle attività inerenti al core business e, più recentemente, alla riorganizzazione del ciclo attivo. L’outlook stabile riflette la migliorata visibilità sul fronte dei ricavi e su quello finanziario. “Siamo molto orgogliosi – ha detto Amati – che un’agenzia di rating come la ‘Fitch Ratings’ abbia assegnato all’Acquedotto pugliese un ottimo investment grade, superiore a quello della Fiat. Questa buona notizia si aggiunge a quelle del settembre e novembre del 2010 assunte dalle agenzie Standard & Poor’s e Moody’s, che hanno rivisto al rialzo l’outlook dell’ Acquedotto Pugliese, portandolo da “stabile” a “positivo”. Oltre ad avere costantemente conferme al lavoro svolto quotidianamente da un’azienda assolutamente solida, questa terza conferma in pochi mesi potrà consentirci un più agevole accesso al credito per realizzare quelle infrastrutture necessarie al miglioramento del servizio idrico. Assumiamo dunque – ha concluso – una credibilità sempre crescente con le banche e non solo”.
Strada regionale n.8: incontro Amati-sindacati domani giovedì 17 Domani, giovedì 17 febbraio, alle ore 12.00, presso la sede dell’assessorato regionale alle Opere pubbliche e Protezione civile (via delle Magnolie n. 6, Modugno Z.I – Bari), l’assessore Fabiano Amati incontrerà i rappresentanti della segreterie regionali di Feneal – Uil, Filca – Cisl e Fillea – Cgil, per affrontare, così come richiesto dalle stesse sigle sindacali, le problematiche connesse alla cantierizzazione della strada “Regionale 8”. All’incontro parteciperanno i segretari generali e della Provincia di Lecce di Feneal – Uil, Filca – Cisl e Fillea – Cgil, oltre a rappresentanti delle imprese aggiudicatarie dei lavori di realizzazione dell’opera. La strada regionale n. 8, i cui lavori di realizzazione hanno un costo complessivo di € 54.891.271,00, attraverserà i comuni di Lecce, Lizzanello, Vernole e Melendugno. Si tratta di un’opera necessaria per il territorio salentino, che snellirà e renderà sensibilmente più sicuro il caotico traffico che attualmente si snoda dalla città di Lecce fino alla zona delle località marine della costa orientale e viceversa.