“Approvo la decisione del Governo regionale di sottoporre alla I commissione l’elenco analitico delle opere finanziabili con il cosiddetto Patto per il sud, prima dell’adozione in Giunta del provvedimento. Ed in questo senso convocherò prontamente la Commissione non appena mi sarà trasmesso l’elenco”.
Lo ha dichiarato il presidente della commissione regionale Bilancio e programmazione Fabiano Amati.
“Mi sembra di poter dire, inoltre, che anche il criterio generale che sarà utilizzato, e cioè quello di inserire in elenco le opere finanziabili sulla base di un livello di progettazione coerente con le nuove disposizioni del Codice degli appalti, sia stato ben scelto. Ciò consentirà la rapida cantierabilità dell’iniziativa progettuale.
Appartiene invece alla gamma delle scommesse che speriamo di vincere la decisione di finanziare il completamento del programma di edilizia ospedaliera con i fondi ex articolo 20 e non già con quelli del cosiddetto Patto per il sud. Essendo percorribile la strada di una fonte finanziaria alternativa, qual è il fondo ex art. 20, mi pare giusto non deprivare il Patto per il sud con la nuova edilizia ospedaliera, che diversamente vedrebbe drenate ingenti risorse prive di fonti alternative di finanziamento.
Accolgo con soddisfazione infine la decisione di indirizzare una parte dei fondi del Patto per il sud in favore del miglioramento delle condizioni infrastrutturali della portualità turistica pugliese. In questo senso spero che dopo tanti e vani tentativi sia la volta buona per il porto di Ostuni-Villanova”.
Autore: Fabiano Amati
“Correte con me… Per stare nei tempi!”

“Correte con me… Per stare nei tempi!”
È il messaggio che il consigliere regionale Fabiano Amati, presidente della Commissione Bilancio, ha lanciato in occasione dalla cronoscalata della 59esima Coppa Selva di Fasano (sabato 14 e domenica 15 maggio) per fare riferimento alla realizzazione del nuovo ospedale Monopoli-Fasano e ai tempi previsti. Uno slogan preciso apposto sulla Lupo azzurra con cui gareggia nella “categoria vip”.
“Correte con me – ha spiegato Amati – per vigilare qualora ci fossero intoppi burocratici. Ho scelto questa didascalia e l’immagine del plastico del progetto, per dire di essere vigili con me nel seguire tutte le fasi del crono-programma per non deludere le aspettative. Intanto – ha spiegato il consigliere regionale – è di qualche giorno fa la notizia della conferenza di servizi per l’emanazione del provvedimento coordinato VIA-VAS sul nuovo ospedale Monopoli-Fasano dove è stato espresso parere favorevole con prescrizioni da tutte le autorità e enti detentori di parere obbligatorio e vincolante. Ora si attende il provvedimento finale dell’Autorità ambientale. Questo è un altro passo avanti in vista della realizzazione della grande opera. I tempi sono stretti, il progetto imponente e i procedimenti da rispettare numerosi, ma nonostante ciò tutto procede come da programma e con una grande attenzione ai pareri e alle indicazioni costruttive espresse anche dai soggetti non dotati di potestà obbligatoria e vincolante”.
Il consigliere regionale si è classificato al terzo posto nella categoria “Trofeo VIP” sulla sua Volkswagen Lupo registrando un record personale in gara 2 di 3:29:72.
Nuovo ospedale, un altro passo importante
“Si è conclusa oggi la conferenza di servizi per l’emanazione del provvedimento coordinato VIA-VAS sul nuovo ospedale Monopoli-Fasano. Hanno espresso parere favorevole con prescrizioni tutte le autorità e enti detentori di parere obbligatorio e vincolante. Ora si attende il provvedimento finale dell’Autorità ambientale”.
Continua a leggere Nuovo ospedale, un altro passo importante
Fusione Canonico Rossini e istituto Latorre, ok dalla Regione
“La Giunta regionale ha autorizzato la fusione delle due ASP di Fasano: istituto Latorre e Canonico Rossini. Un ulteriore passaggio di modernità e potenziamento, in vista della costruzione del grande polo pubblico di servizi ai bambini e agli anziani.”
Lo dichiara il Presidente della Commissione bilancio regionale Fabiano Amati.
Continua a leggere Fusione Canonico Rossini e istituto Latorre, ok dalla Regione
Chiusura Pronto soccorso Fasano: in campagna elettorale solo catastrofismi e chiacchiere
“Non vedo l’ora che finisca la campagna elettorale, mettendo a riposo i catastrofisti per qualche voto in più.
Più che le interviste di chiunque, le quali dovrebbero comunque essere verificate, valgono gli atti amministrativi. Anche il Pronto soccorso di Fasano, al pari di tutti i reparti, subirà una riconversione in Punto territoriale di assistenza, però con progressione tarata sulla costruzione del nuovo ospedale Monopoli-Fasano. Il resto sono chiacchiere e speculazioni politiche, giocando ad eccitare le paure sulla salute della gente, soprattutto la più povera. E ciò è il più grande delitto che un uomo possa commettere. Meglio perdere voti che ferire la dignità delle persone è il mio motto.”
Lo dichiara il Presidente della Commissione Bilancio regionale Fabiano Amati.
“Non esiste nessun comune pugliese delle dimensioni demografiche di Fasano,
Consorzi, Amati: “Indagheremo dinamica del debito ed efficienza dei controlli”
La Commissione d’indagine sui Consorzi di bonifica, presieduta da Giovanni Stea, ha accolto le richieste del consigliere Fabiano Amati (Pd) sul lavoro futuro dell’organismo, riunitosi oggi nella sala Guaccero del palazzo del Consiglio regionale per cominciare l’esame della documentazione arrivata dagli stessi enti.
Continua a leggere Consorzi, Amati: “Indagheremo dinamica del debito ed efficienza dei controlli”
Il Minareto al Comune di Fasano, una occasione di rilancio per la Selva
“La concessione del Minareto al Comune di Fasano è un atto che può fare storia. Ma questo dipende da noi. Dipende dalla nostra capacità di ristrutturare l’immobile con i fondi comunitari e dall’individuazione di un’idea vincente sulla destinazione”.
Lo ha dichiarato Fabiano Amati, Presidente della Commissione bilancio della Regione nel corso dell’incontro che si è svolto a Fasano per la sottoscrizione dell’atto tra Regione Puglia e Comune di Fasano per la concessione gratuita per 99 anni dello storico immobile della Selva all’ente locale con il diritto di superficie.
Continua a leggere Il Minareto al Comune di Fasano, una occasione di rilancio per la Selva
Il Minareto passa al Comune di Fasano, oggi la firma
“Oggi il bellissimo Minareto della Selva passerà al Comune di Fasano, alle 12 nella Sala di rappresentanza. Si esegue la legge da me proposta”.
Lo dichiara il consigliere regionale e Presidente della Commissione bilancio Fabiano Amati.


Nuovo ospedale Monopoli Fasano, approvato il progetto
“Un’altra buona notizia. Il comitato VIA della Regione ha approvato con prescrizioni il progetto del nuovo ospedale Monopoli-Fasano. Ringrazio tutti i tecnici componenti del comitato, il dirigente e i funzionari regionali della Sezione ecologia, il capo dipartimento mobilità, qualità urbana, opere pubbliche e paesaggio e gli assessori regionali Giannini e Santorsola.”
Lo comunica il Presidente della Commissione regionale Bilancio Fabiano Amati.
Continua a leggere Nuovo ospedale Monopoli Fasano, approvato il progetto
“Ecco perché voto SI al Referendum del 17 aprile”
Lo spot del Consigliere della Regione Puglia, Fabiano Amati, sul Referendum del 17 aprile 2016 per spiegare i motivi del suo voto: “Il petrolio e il gas ci servono per far girare il mondo, almeno sino a quando non riusciremo a mettere il sole in una bottiglia (fusione nucleare). Ma nel frattempo, però, non possiamo accettare una norma che elimini la durata alle concessioni minerarie; cioè una delle caratteristiche che definiscono la demanialità delle risorse naturali. Per questo domenica 17 aprile 2016 voterò “SI”.
{youtube}iO6oBUTIZ9A{/youtube}