“Dopo la Commissione sanità anche la Commissione agricoltura ha bocciato all’unanimità la pratica agricola della biodinamica, perché si tratta di un metodo magico, esoterico e privo di prova scientifica. È una grande soddisfazione sedere in un’assemblea legislativa accordata con la ragione”.
Lo comunica il Presidente della Commissione regionale Bilancio e programmazione Fabiano Amati.
“Può mai essere reputato conforme a scienza un metodo di coltivazione che suggerisce di aggiungere ai pesticidi naturali e non di sintesi, l’uccisione di vacche e cervi per riempire, rispettivamente, le corna di liquami e le vesciche con fiori di achillea per poi sotterrarli sino al giorno di Pasqua?
Ovviamente no, e ciò è stato affermato su mia proposta dalla Commissione Sanità lunedì scorso e dalla Commissione Agricoltura oggi, nell’ambito di un parere per le azioni comunitarie ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi.
Sostenere la pratica biodinamica rappresenta un torto alla prova scientifica, come detto, e alle altre pratiche agricole, a cominciare da quella biologica.
Con la doppia decisione, dunque, il Consiglio regionale della Puglia si pone tra le assemblee regionali più accordate con la prova scientifica”.