Amati all’inaugurazione della condotta Sgolgore ad Altamura

“Senza disturbare il falco grillaio abbiamo dato acqua ad Altamura”

L’assessore regionale alle Opere Pubbliche Fabiano Amati ha inaugurato questa mattina la nuova condotta di Sgolgore ad Altamura sottolineando che i lavori di realizzazione dell’opera sono stati effettuati in tempi brevi e nel rispetto dell’ambiente, compreso il periodo di riproduzione del falco grillaio.
“Non abbiamo disturbato l’amore del falco grillaio – ha detto Amati – e questo è emblematico, perché è possibile realizzare opere pubbliche nel totale rispetto dell’ambiente. C’è bisogno di prestare attenzione e lavorare con dedizione per riuscire a concludere un’opera come quella che inauguriamo oggi con quattro mesi di anticipo rispetto al programma e nel totale rispetto della flora e della fauna”.
“ La condotta di Sgolgore – ha sottolineato Amati – fornirà alla città di Altamura un maggiore getto d’acqua senza aumentare i consumi, grazie alla riduzione degli sprechi”.
L’opera, che collega il serbatoio di Murgia Sgolgore al sistema di alimentazione urbana del Comune di Altamura, è lunga circa 9,5km ed è stata interamente realizzata in ghisa per un importo di 7,5 milioni di euro.

Domani Amati al convegno sul Sistema Informativo per gli Appalti Regionali.

L’assessore regionale alle Opere Pubbliche Fabiano Amati parteciperà al convegno sul tema “I contratti pubblici di lavori, servizi e forniture – il nuovo sistema informativo della Regione Puglia”, in programma per domani 11 dicembre alle ore 9.30 presso il Politecnico di Bari.
All’incontro parteciperanno Antonio Persico, Dirigente del Servizio Osservatorio LL.PP., Corrado Allegretta, Presidente del Tar Puglia, Marcello Di Marzo, Ordinario di Produzione Edilizia al Politecnico di Bari, Massimo Cataldi, Continua a leggere Domani Amati al convegno sul Sistema Informativo per gli Appalti Regionali.

Dissesto Melfi. Amati: domani soluzione definitiva in incontro aperto a stampa.

Una definitiva decisione sulle soluzioni da adottare per porre rimedio al movimento franoso di Melfi, che rischia di rompere la condotta “Ofanto” dell’Acquedotto Pugliese e provocare danni alle reti viarie, sarà presa domani, venerdì 11 dicembre, nel corso di una tavola rotonda, aperta alla stampa, convocata dall’assessore regionale alle Opere Pubbliche Fabiano Amati.

Continua a leggere Dissesto Melfi. Amati: domani soluzione definitiva in incontro aperto a stampa.

Amati alla “VII giornata di studio sul drenaggio urbano sostenibile” a Bari.

L’assessore regionale alle Opere Pubbliche Fabiano Amati parteciperà quest’oggi, 10 dicembre, alle ore 15,00, alla “VII giornata di studio sul drenaggio urbano sostenibile – acque reflue e meteoriche: loro possibile riuso e interazione col recapito finale”, che si svolgerà a Bari presso Villa Romanazzi Carducci.
All’iniziativa parteciperanno numerosi studiosi provenienti da tutta Italia e non solo; ci saranno infatti professori delle università della Florida, di Padova, Milano, Brescia, Messina, Genova, della Calabria e del Politecnico di Bari.
Il convegno, che intende affrontare la tematica del drenaggio urbano sostenibile in tutte le sue possibili sfaccettature, dagli aspetti innovativi a quelli di carattere idraulico e ambientale, è organizzato dall’Associazione Idrotecnica Italiana, dal Dipartimento di Ingegneria delle Acque e di Chimica del Politecnico di Bari, dal Centro di Ricerca in Urbanistica e Ingegneria Ecologica dell’Università degli Studi di Genova e dal Centro Studi Acquedotti e Fognature del Dipartimento di Difesa del Suolo dell’Università degli Studi della Calabria.

Amati inaugura la nuova condotta “Sgolgore” ad Altamura.

La nuova condotta idrica “Sgolgore”, che trasporta acqua alla città di Altamura, sarà inaugurata oggi, giovedì 10 dicembre, alle ore 10.00, presso strada vicinale Fontanelle, dall’assessore regionale alle Opere Pubbliche Fabiano Amati.
La nuova suburbana di Altamura, realizzata dall’Acquedotto Pugliese per un importo di 7 milioni e mezzo di euro, è lunga 9,5 km.
Alla inaugurazione parteciperanno il Presidente del Consiglio Regionale della Puglia Pietro Pepe, il Consigliere Regionale Michele Venticelli, l’Amministratore Unico dell’Acquedotto Pugliese Ivo Monteforte e il Sindaco di Continua a leggere Amati inaugura la nuova condotta “Sgolgore” ad Altamura.

Domani Amati nei Comuni della Daunia Meridionale


Un comune della Daunia Meridionale

Oggi, mercoledì 2 dicembre, l’assessore regionale alle Opere Pubbliche Fabiano Amati visiterà i paesi della Daunia Meridionale per verificare lo stato dei luoghi in relazione alle problematiche di dissesto idrogeologico che colpiscono la zona.
Il programma della giornata prevede sopralluoghi nei Comuni di Troia, S.Agata di Puglia, Accadia e Anzano di Puglia, zone rappresentative delle particolarità del territorio e delle problematiche di dissesto.

Continua a leggere Domani Amati nei Comuni della Daunia Meridionale

Convegno “La Puglia e il suo acquedotto”


Il manifesto del Convegno

Si terrà Venerdi 27 Novembre 2009 alle ore 18 a Foggia, il convegno “La Puglia e il suo Acquedotto” che vedrà partecipare l’assessore regionale alle opere pubbliche Fabiano Amati.

Questo il programma degli interventi:

saluti
Dott. Ing. Gianni Mongelli
Sindaco di Foggia

Dott. Antonio Pepe
Presidente della Provincia di Foggia

Continua a leggere Convegno “La Puglia e il suo acquedotto”

“L’acqua buona ai più buoni” :Amati premia le squadre di calcio giovanili



L’assessore Amati in compagnia dei calciatori dell’A.S. BARI, P. Kamata e V. Kutuzov
Domani, sabato 14 novembre, alle ore 11.30, presso lo stand dell’Acquedotto Pugliese, in piazza San Ferdinando a Bari, l’assessore alle Opere Pubbliche della Regione Puglia Fabiano Amati, con i giocatori titolari del Bari Calcio Vitalij Kutuzov e Pedro Kamatà, premierà le squadre calcistiche giovanili pugliesi vincitrici della “Coppa Disciplina 2009”.
La manifestazione rientra nell’iniziativa intitolata “L’acqua buona ai più buoni”, nata da un accordo stretto tra l’Acquedotto Pugliese e la FIGC Puglia, con il marchio “La Fontanina, l’acqua di casa tua”, per la sponsorizzazione delle due squadre calcistiche pugliesi vincitrici della coppa. Continua a leggere “L’acqua buona ai più buoni” :Amati premia le squadre di calcio giovanili

Amati a Margherita di S.: “Regione interverrà dopo le alluvioni”

La Regione Puglia ha assunto l’impegno di intervenire a sostegno di quanti hanno subito ingenti danni a seguito dell’alluvione che ha inondato la città di Margherita di Savoia, nella notte tra il 17 e 18 ottobre scorso, di approntare interventi immediati di ripristino dello stato dei luoghi con riferimento alle infrastrutture pubbliche e di prospettare opere di mitigazione del rischio. Lo ha assicurato l’assessore regionale alle Opre Pubbliche Fabiano Amati nel corso dell’incontro che, questa mattina, si è svolto a Palazzo di Città alla presenza del Commissario Prefettizio Rachele Grandolfo, consiglieri comunali e cittadini colpiti dall’alluvione. “Ho chiesto agli amministratori della città di Margherita di esporre chiaramente le esigenze – ha detto l’assessore subito dopo l’incontro – e le problematiche relative al territorio per poter progettare interventi mirati ed efficienti. Resto in attesa delle relazioni del commissario prefettizio, del genio civile, di tutte le analisi dell’autorità di bacino e degli amministratori per poter stabilire un ordine di priorità a cui indirizzare le risorse che, come sappiamo, non sono illimitate”. “Solo con questa metodologia operativa – ha concluso l’assessore Amati – riusciremo a portare avanti quella che io chiamo “la battaglia dei moderni”, ovvero non quella rivolta alla mitigazione del rischio quanto alla sua prevenzione. E’ dimostrato infatti che nessun fenomeno naturale è riconducibile alla maledizione di Dio, perché ciò che accade è prioritariamente determinato dall’intervento dell’uomo che condizione il corso della natura”.