
Continua a leggere “La terra trema”. Ne parlano Fabiano Amati e Antonio Polito a Fasano
Seleziona una categoria tra quelle elencate qua di seguito, poi seleziona un articolo da leggere.
Fabiano Amati, Presidente della Commissione bilancio della Regione Puglia, oggi (lunedì 12 settembre) sarà al Casbah Art Cafè di Ostuni alle 19 per la presentazione del libro-inchiesta “Niente Treni la domenica” (storia del saccheggio ai danni della ferrovia concessa più grande d’Italia) e dialogherà con gli autori, i giornalisti Giovanni Longo e Massimiliano Scagliarini.
Continua a leggere Ostuni: “Niente treni la domenica”, Amati dialoga con gli autori
I consiglieri regionali del Pd, Fabiano Amati e Michele Mazzarano (presidente del gruppo), hanno presentato questa mattina una proposta di legge per l’istituzione del cosiddetto “fascicolo del fabbricato”, fissando una serie di disposizioni in materia di prevenzione del rischio e sicurezza delle costruzioni sia pubbliche che private. La pdl riproduce il testo della legge regionale n. 27 del 2014, poi abrogata a seguito delle eccezioni di illegittimità costituzionale avanzate dal Governo nazionale con un ricorso presentato nel luglio dello stesso anno. Lo stesso è stato, poi, ritenuto estinto con ordinanza del Giudice delle leggi il 15 aprile 2015.
Continua a leggere Edilizia sicura: fascicolo del fabbricato, presentata proposta di legge

“Sui Consorzi di bonifica c’è finalmente un testo comandato da un dio rivoluzionario. Certo, ha bisogno di qualche riflessione per asciugarlo un po’, stabilire qualche automatismo più stringente e qualche accelerazione, ma il più della riforma è su carta.”
Lo dichiara il Presidente della commissione regionale bilancio Fabiano Amati, commentando il disegno di legge in materia di “Norme straordinarie sui Consorzi di bonifica approvato ieri dalla Giunta regionale.
“Si scinde l’attività di bonifica da quella irrigua; si sopprimono i quattro Consorzi commissariati, ricostituendoli in un unico consorzio semi regionale (Consorzio di bonifica Centro sud); si regolamenta senza violare diritti e aspettative il regime del personale a tempo indeterminato e determinato, introducendo meccanismi di transito nei nuovi soggetti e di favore per l’esodo di dipendenti in esubero; si puntualizzano norme per risanare il debito, favorendo transazioni e salvaguardando gli equilibri del bilancio regionale con riferimento ai contributi erogati negli anni scorsi. Ma soprattutto si pone sotto l’egida di AQP le opere idrauliche e la loro gestione, attraverso l’individuazione del Direttore generale di AQP quale DG della Agenzia Regionale per l’Acqua in Agricoltura (ARAIA), pronta comunque a sciogliersi nella stessa AQP o in una sua società collegata.
Certo, c’è la necessità di meditare un po’ sulla scelta di organizzare l’irrigazione nella nuova Agenzia, sia pur come fatto temporaneo, o se preferire sin da subito l’incardinamento immediato in AQP del servizio irriguo. È questa, però, una scelta da farsi con molta attenzione, perché sulla riforma grava la necessità di tenere assieme diverse norme di settore, a partire da quelle statali sui consorzi, sul demanio idraulico, sul diritto del lavoro, sui principi di contabilità pubblica e sulle società interamente pubbliche in forza di concessione. Devo però riconoscere che anche questi aspetti complessi e plurimi sono stati gestiti nel testo con prudenza e competenza, senza indulgenza verso i facili proclami.
Ora speriamo solo che si riesca a compiere una approfonditissima riflessione in tempi brevissimi, perché il tempo utilizzato per riformare non è mai un optional. Se di riforma trattasi.”
“Soldi ai Comuni per compensare gli extra costi che stanno sostenendo per portare i rifiuti fuori regione ed evitare di mettere mani nelle tasche dei cittadini. Oggi in V commissione è stata approvata la Pdl da me presentata che prevede l’utilizzo dei fondi dell’ecotassa. Un altro passo per aiutare i Comuni”.
Lo dichiara il Presidente della commissione bilancio Fabiano Amati al termine dei lavori in V commissione dopo l’ok alla destinazione straordinaria dell’ecotassa ai Comuni come proposto della pdl del consigliere Pd.
“Questo è un modo, rispettando la destinazione del gettito da ecotassa, per compensare attraverso progetti finalizzati al risanamento ambientale e alla migliore raccolta dei rifiuti. Ovviamente in questo periodo particolare in cui siamo immersi nell’ennesima ‘crisi rifiuti’, dalla quale stiamo cercando faticosamente di venir fuori, questa se non è una risoluzione definitiva, almeno è un calmante: se ben gestita, calma gli ulteriori prelievi dei Comuni a mezzo Tari dalle tasche dei cittadini. Così il governo regionale può dare un altro segnale positivo e auguriamoci che arrivi al più presto in Consiglio per l’approvazione”.

“Dai liquami acqua da bere. L’impianto di affinamento delle acque reflue di Fasano è stato individuato per un progetto sperimentale di potabilizzazione delle acque reflue. Chissà che anche questa innovazione non ci educhi ad abbattere definitivamente l’ultimo tabù rimasto: la nostra cacca e la nostra pipì”.
Continua a leggere Acqua da bere dai liquami: 300 mila euro per Lago Forcatella

“Sul nuovo ospedale Monopoli-Fasano non possiamo permetterci nemmeno il rischio di ritardare. Per questo ho inviato oggi una richiesta di intervento al Presidente Renzi e ai ministri Delrio e Lorenzin per evitare ritardi nel cronoprogramma a causa dell’entrata in vigore del nuovo Codice degli appalti che allungherebbe i tempi di realizzazione”.
Lo comunica il consigliere regionale Fabiano Amati che in giornata ha inviato una richiesta urgente di intervento al Presidente del Consiglio Matteo Renzi, al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio, al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e per conoscenza al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e all’Assessore regionale alle Infrastrutture Giovanni Giannini.
“Abbiamo ritirato tutti gli emendamenti, approvando il ddl sulla gestione del ciclo dei rifiuti, così come era stato adottato dal Governo regionale. Ma abbiamo impegnato quest’ultimo a prendere in considerazione tutte le osservazioni che sono state formulate alla commissione, in particolare quelle
“Al posto di parlare, commentare, protestare e speculare politicamente, c’è qualcuno in grado di trovare almeno due medici pediatri disponibili a sottoscrivere un contratto a tempo determinato?
“I rifiuti sono un’emergenza e perciò non sono ammessi conservatorismi, indugi e benaltrismo. Abbiamo due necessità immediate: darci finalmente una governance unitaria di livello regionale e distribuire in via eccezionale ai comuni i proventi dell’ecotassa, per risarcirli dagli extra costi per il conferimento”.