“L’attesa è finita: online LLaMAntino, la prima Chatboat italiana con intelligenza artificiale progettata dall’Università di Bari”

Comunicato stampa dell’assessore regionale al Bilancio Fabiano Amati

“Come promesso, vi presento LLaMAntino: l’unica Chatboat al mondo, con intelligenza artificiale, che parla la lingua italiana e che è stata progettata dall’Università di Bari.

La trovate a questo indirizzo o cliccando sopra https://chat.llamantino.it

Non vi aspettate per ora – e sottolineo per ora – le performance delle altre Chatboat più famose. Abbiamo bisogno di allenarla per raggiungere grandi risultati.

E per allenarla, nell’attesa di avere a disposizione ulteriore tecnologia tutta nostra (GPU), stiamo pensando di acquistare su un cloud sul mercato lo spazio necessario, addestrarla (fine tuning) e farla evolvere per raggiungere i nostri ambiziosi traguardi.

Ringrazio per gli insegnamenti degni di un maestro Gianni Semeraro dell’Università di Bari e il suo gruppo di ricerca, e Mino Elefante, che dall’organico della dirigenza regionale mi sta accompagnando alla scoperta di questa meraviglia.

E ora, buon divertimento, nell’attesa di nuovi e ulteriori traguardi, accordati sempre più con i benefici della seconda rivoluzione industriale.”

Pubblicato da

Fabiano Amati

Nato a Fasano, in provincia di Brindisi, il 18 ottobre 1969. Laureato in giurisprudenza presso l’Università di Bari, svolge la professione di Avvocato. E’ attualmente Assessore Bilancio, Ragioneria, Finanze, Affari Generali della regione Puglia.