Dichiarazione del Presidente della Commissione regionale Bilancio e programmazione Fabiano Amati.
“Settembre sta finendo e il progetto definitivo della neuropsichiatria infantile di Monopoli non è stato ancora approvato e quindi si allungano pure i tempi per la gara dei lavori. Ma vogliamo sbrigarci e rispettare i cronoprogrammi?
Eppure, nelle riunioni delle commissioni di luglio e in quella di lunedì scorso, l’impegno assunto dalla Asl Bari era stato quello di definire il progetto e pubblicare la gara entro settembre.
Mi spiace tanto osservare i tempi lunghi su una questione così importante, i cui effetti d’assistenza ricadono su un vasto territorio interprovinciale.
Certo, apprezzo la decisione della Asl di anticipare dal proprio bilancio le risorse necessarie, pari a 2,5 milioni, per poi recuperarle dai fondi europei della nuova programmazione. Ma assieme a questo apprezzamento non posso evitare di stigmatizzare le lentezze esecutive, peraltro accumulate nel periodo precedente all’attività di monitoraggio della I Commissione.
Spero nella più ampia presa di coscienza da parte di chi spetta, così da colmare con soddisfazione anche questa carenza di servizio”.