Dichiarazione del Presidente della Commissione regionale Bilancio e programmazione Fabiano Amati.
“Per l’avvio dei lavori della Neuropsichiatria infantile di Monopoli sono stati persi altri cinque mesi, portando a due anni il ritardo da quando la I Commissione ha cominciato a occuparsene. La prossima data dichiarata in audizione per la consegna del cantiere è all’inizio del prossimo aprile. C’è da dire che menomale controlliamo con sistematicità, altrimenti non saprei dire cosa succederebbe.
Tra la data di aggiudicazione dei lavori (26.9.2023), che aveva fatto assumere l’impegno alla consegna del cantiere entro i successivi due mesi, e la sottoscrizione del contratto (3.1.2024), sono passati quattro mesi e per tre mesi di questi quattro non si comprende il motivo. Infatti, ragionevolmente e considerato il tempo d’attesa di 30 giorni previsto dalla legge, il contratto sarebbe dovuto essere sottoscritto il 27 ottobre e non il 3 gennaio. Tutti questi giorni di ritardo incidono, infatti, sul cronoprogramma complessivo, in questi termini: l’impresa ha tempo sino al prossimo 17 febbraio per depositare il progetto esecutivo; la stazione appaltante ASL ha poi tempo sino al prossimo 17 marzo per la verifica e ulteriori 15 giorni (31 marzo) per la validazione. Se tutto dovesse andare bene, ossia senza intoppi, e tutti dovessero compiere con celerità il proprio dovere, la consegna del cantiere potrebbe avvenire nei primi giorni d’aprile, così da farci sospirare il più sentito ‘finalmente’.
La I Commissione, in ogni caso, si riunirà tra fine febbraio e inizio marzo, per verificare il rispetto di questo ulteriore cronoprogramma, così da limitare al massimo la brutta sorpresa di altri ritardi.”