Il consigliere regionale fasanese ha ricevuto rassicurazioni dalle audizioni tenutesi nella V Commissione consigliare regionale
FASANO – In attesa dell’incontro pubblico che si terrà questa sera (giovedì 16 aprile) al Laboratorio Urbano di Fasano, il nuovo ospedale che nascerà tra la nostra città e Monopoli è stato oggetto di discussione ieri (mercoledì 15 aprile) alla Regione Puglia, nel corso dei lavori della V Commissione consiliare presieduta da Filippo Caracciolo. Il consigliere regionale fasanese Fabiano Amati aveva chiesto l’audizone dell’assessore regionale alla sanità Donato Pentassuglia e dei Direttori delle Asl delle province coinvolte per capire come stesse procedendo l’iter del nuovo nosocomio.
A relazionare è stato il direttore generale dell’Asl di Bari, Vito Montanaro, che ha detto come si è in attesa del progetto preliminare che arriverà a fine giugno mentre è ormai stato individuato il sito definitivo del nuovo ospedale. Si sta procedendo alla gara che determinerà la scelta della società che dovrà valutare il progetto.
“Tutto procede secondo programma – ha sottolineato il consigliere Amati -, con riferimento al nuovo ospedale Fasano-Monopoli e al Centro grandi ustionati di Brindisi. Per l’ospedale Fasano-Monopoli è in corso la procedura di aggiudicazione della progettazione e contestualmente tutte le verifiche procedurali sui pareri e sulle questioni urbanistiche, in collaborazione con il Comune di Monopoli. Circa il Centro grandi ustionati di Brindisi, invece, entro trenta giorni da oggi sarà pubblicato il bando di gara per l’appalto integrato. Ovviamente, non bisogna mai mollare la guardia; ed è per questo che avevo richiesto le audizioni. I due progetti, che penso di aver onorato con l’impegno al finanziamento prima e alle verifiche sull’andamento delle attività poi, penso che valgano, come ho più volte detto, un’intera vita politica. La strada è però ancora lunga, ed è per questo che il tutto deve essere verificato passo dopo passo”.