“L’ospedale di comunità di San Pancrazio è pronto da molto tempo ma non parte, mentre per quello di Latiano, autorizzato da mesi, non si muove una foglia. Comprendo e sostengo i grandi programmi per il prossimo trentennio, ma nel frattempo vogliamo occuparci anche delle cose più immediate? Declinare continuamente i verbi al futuro non è segno di buona amministrazione”.
Lo dichiara il Presidente della Commissione regionale Bilancio e programmazione Fabiano Amati.
“La Asl di Brindisi ha adeguato in tempi record, spendendoci molti soldi, un immobile da destinare a Ospedale di comunità di San Pancrazio Salentino. Ad oggi resta vuoto e inattivo, nonostante i grandi proclami di potenziamento della sanità territoriale.
Inoltre: la Regione ha autorizzato l’apertura di un ospedale di comunità a Latiano, su un immobile concesso in comodato dal Comune, ma ad oggi non è stato assegnato nemmeno l’incarico di progettazione per i lavori di adeguamento.
E mentre tutto ciò accade, gli ospedali di I e II livello sono intasati, proprio perché non risulta sufficiente la rete di assistenza sanitaria territoriale.
Poiché mi sembrano due argomenti di controllo sulla spesa effettuata e di programmazione violata, convocherò nei prossimi giorni in commissione il DG della Asl per sollecitare l’adempimento, mettendolo in agenda almeno accanto alle grandi idee di nuova edilizia ospedaliera”.