La Regione Puglia, nell’ambito del potenziamento delle strutture operative di contrasto agli incendi boschivi 2010, si doterà di 10 squadre di Vigili del fuoco in più rispetto a quelle normalmente attive sul territorio regionale; inoltre, ha definito le modalità di potenziamento del Centro funzionale regionale, portando avanti studi e sperimentazioni del “Geophysical Applications Processing (GAP)” Spin Off del Politecnico di Bari.
E’ quanto è stato deciso oggi dalla Giunta regionale pugliese che, su proposta dell’assessore regionale alle Opere pubbliche e Protezione civile Fabiano Amati, ha approvato due convenzioni che saranno appunto sottoscritte con la Direzione regionale dei Vigili del fuoco e il “Geophysical Applications Processing (GAP)” Spin Off del Politecnico di Bari. Le convenzioni stabiliscono le attività che sul piano tecnico – organizzativo vanno messe in campo nell’ambito della campagna antincendi boschivi 2010.
In particolare, in base all’accordo quadro che sarà siglato con i Vigili del fuoco, ogni comando provinciale della Puglia si doterà di una squadra aggiuntiva dedicata alla lotta agli incendi boschivi e di una seconda squadra suppletiva per i distaccamenti dislocati nelle province da attivare in base alle esigenze contingenti, per una spesa di € 798.500,00. In base invece alla convezione che sarà sottoscritta tra la Regione Puglia e il GAP Spin Off del Politecnico di Bari, si è stabilito il compito di eseguire le previsioni meteo, con particolare riferimento a venti e temperature, utili per individuare le aree a maggior rischio di incendi boschivi e di proseguire nella sperimentazione già avviata dell’avvistamento degli incendi dal satellite. L’onere economico dell’accordo è stato stimato in € 60.000,00.