“Dobbiamo verificare se gli interventi proposti dalla Puglia per il Recovery sono a rendimento duraturo e realizzabili in pochissimo tempo; cioè i requisiti principali che devono avere le opere destinate alle prossime generazioni. Perciò ho convocato la Commissione per venerdì prossimo sulle schede presentate”.
Lo dichiara il Presidente della Commissione regionale Bilancio Fabiano Amati, annunciando la convocazione per venerdì 5 febbraio della I Commissione Bilancio e Programmazione sul Recovery fund.
“Si tratta di un’occasione storica fondata su denaro avuto in prestito e quindi come sempre da restituire e ben usare. C’è dunque bisogno di lunghezza programmatica e soprattutto ingegno nel candidare programmi generalmente nuovi; ciò significa che non siamo di fronte all’ennesima occasione per spostare programmi già candidati per altre fonti di finanziamento che stentano a definirsi per scarso impegno nel predisporre le carte, così da ottenere tempo supplementare per giustificare colpevoli ritardi.
Occorre controllare, infine, che anche le proposte green, cioè il tema più grandioso per ogni ragionevole prospettiva, abbiano aderenza con la pronta progettualità legata alle più innovative tecnologie industriali e non sulle attività di mera ricerca fondate su prospettiva utili ma ancora in fase di studio scientifico o sperimentazione”.