SS 16 Bari-Mola, C-Entra il futuro: “Avanti subito con il nuovo tracciato. Sicurezza e lavoro sono capisaldi”

SS 16 Bari-Mola, C-Entra il futuro: “Avanti subito con il nuovo tracciato. Sicurezza e lavoro sono capisaldi”
“Avanti subito con il nuovo tracciato della strada statale 16, nel tratto Bari-Mola. Sicurezza e lavoro sono i capisaldi dell’azione politica, e la soluzione progettuale proposta possiede questi requisiti e tiene in debito conto i valori ambientali”.
Lo dichiarano i Consiglieri regionali Fabiano Amati, Sergio Blasi, Napoleone Cera, Gianni Liviano, Donato Pentassuglia e Ruggiero Mennea.
“Il nuovo tracciato della strada statale 16, nel tratto Bari-Mola, è un progetto già finanziato, ha valore regionale e non può essere valutato sulla base di istanze meramente locali.
Incidendo sulla spina dorsale della rete viaria pugliese, rappresenta il modo migliore di corrispondere alle necessità di sicurezza, in termini di tutela della vita umana, e lavoro, sia per quanto attiene alla fase di cantiere che per la crescita dei vari contesti produttivi. È insomma un intervento d’infrastrutturazione da cui deriva il più auspicato esito, cioè quello della civiltà che viene a trovarci – spiegano i sei Consiglieri-. Siamo ovviamente impegnati, come tutti, nel richiedere le migliori compatibilità del progetto con i beni ambientali e paesaggistici, e in questo senso riteniamo meritevoli della giusta attenzione tutti i rilievi delle amministrazioni locali direttamente interessate, all’unica condizione che non trascendano mai in veti ingiustificati. In questo senso ci pare che l’esperienza e la professionalità Anas possano essere considerate una garanzia”.
“Riteniamo inoltre meritevole di attenzione il fatto che alla dismissione dell’attuale tracciato potranno conseguire il risanamento e la valorizzazione a fini turistici di tutta l’area interessata. Per questo motivo – concludono -, approviamo l’attività dell’assessore Giannini e della Giunta regionale, e invitiamo tutti i colleghi consiglieri e i sindaci pugliesi, in particolare quelli del litorale Adriatico, a sostenere l’importante iniziativa progettuale”.

Pubblicato da

Fabiano Amati

Nato a Fasano, in provincia di Brindisi, il 18 ottobre 1969. Laureato in giurisprudenza presso l’Università di Bari, svolge la professione di Avvocato. Già Assessore Bilancio, Ragioneria, Finanze, Affari Generali della regione Puglia e Consigliere regionale per tre legislature.