“Le maggiori difficoltà nella gestione della campagna vaccinale e nell’assunzione di decisioni ben calibrate, derivano dalla incredibile mancanza di un sistema unitario di raccolta e catalogazione dei dati. Per questo ho scritto al Presidente Emiliano, offrendo alla Regione il mio portale e la collaborazione del mio staff; e tutto ciò per migliorare la qualità della campagna di vaccinazione ed evitare disagi per i cittadini, problemi per gli operatori e rischi di mancato raggiungimento dell’obiettivo d’immunità di popolazione”.
Lo comunica il Presidente della Commissione regionale Bilancio e Programmazione Fabiano Amati.
“Attraverso il portale è possibile valutare l’andamento della campagna vaccinale pugliese.
Attraverso un’analisi dettagliata dei numeri su andamento vaccinazioni per categorie e dosi disponibili, si possono notare i punti deboli che il Piano vaccinale dovrebbe tenere presente ed eliminare attraverso scelte mirate e precise, così da valutare ampiamente le somministrazioni da fare e a chi, sulla base dei numeri e dei vaccini a disposizione. Ogni giorno, infatti, il dato dei vaccini in giacenza è sempre troppo elevato per giustificare una sospensione dell’attività nei centri vaccinali. E allora attraverso questo importante strumento che ragiona sui numeri si può pianificare al meglio giorno per giorno la campagna vaccinale pugliese. Si può raggiungere la piattaforma direttamente dal link https://fabianoamati.it/covidreport con il proprio smartphone o con il computer e navigare tra le numerose funzioni.
Mi auguro che sia uno strumento utile per prendere decisioni importanti per raggiungere quanto prima l’immunità di popolazione”.