Liste attesa, Amati: “Sette giorni ancora? Purché la delibera dica ciò che la nostra legge propone”

“Ci sono stati chiesti altri sette giorni per recepire nel regolamento vigente le nostre proposte. O con legge o con delibera per noi non cambia nulla, purché si faccia e una volta per tutte”.
Lo dichiara il Presidente della Commissione reginale bilancio Fabiano Amati, primo firmatario della proposta di legge “Misure per la riduzione delle liste d’attesa in sanità. Primi provvedimenti”, sottoscritta dai consiglieri Napoleone Cera, Enzo Colonna e Ruggiero Mennea.
“Un anno d’attesa può giustificare altri sette giorni. Per noi è irrilevante la veste formale (legge o delibera) con cui s’introducono le norme innovative che abbiamo proposto, a cominciare da quella che prevede il blocco automatico delle prestazioni a pagamento in caso di tempi più corti di quelli necessari per una prestazione in regime istituzionale.
Abbiamo aderito alla richiesta di rinvio di ulteriori sette giorni per non trascinare la questione in disputa politica, e così facendo disonorando la nostra stessa battaglia.
Ci riserviamo ovviamente di valutare il contenuto della delibera e di rinviare al prossimo Consiglio ogni decisione sulla sorte della nostra iniziativa, che potrà ovviamente cedere il passo alla delibera solo se questa provvederà a integrare il regolamento vigente con le disposizioni contenute nella nostra proposta”.

Xylella e vivai, Amati: “Pochi giorni per deroga e applicazione norma recente per movimentazione in zona infetta”

“Entro pochi giorni saranno completate le procedure per autorizzare l’attività in deroga dei vivai operanti nelle zone delimitate; per la produzione e la commercializzazione delle piante specificate sempre all’interno delle aree delimitate, invece, sarà attuata la norma di semplificazione (art. 99) contenuta nella legge regionale di bilancio per il 2019”.

Lo comunica il Presidente della Commissione regionale bilancio Fabiano Amati, commentando i lavori odierni della IV Commissione, con all’ordine del giorno l’audizione dei rappresentanti del settore floro-vivaistico e convocata su richiesta dello stesso Amati e del Presidente della Commissione regionale attività produttive Donato Pentassuglia.

“Il disastroso avanzare della xylella impone provvedimenti risoluti anche per il settore floro-vivaistico. È questo il motivo per cui la burocrazia regionale si è impegnata a compiere ogni sforzo per corrispondere in pochi giorni a tutte le istanze presentate dagli operatori del settore, nonostante una dotazione organica per nulla proporzionata all’emergenza in corso.
Sarà nostra cura, ovviamente, monitorare il rispetto della tempistica concordata ed eventualmente ritornare sull’argomento con un ulteriore appuntamento di audizioni in commissione”.

Xylella, Amati: “A Monopoli il popolo ha battuto il populismo di maghi, santoni e politici imbroglioni”

“Quella di Monopoli è stata una manifestazione in cui il popolo ha sconfitto il populismo di santoni, maghi, sciamani e politici imbroglioni. E il forte eco prodotto non potrà essere ignorato dalle amministrazioni pubbliche, perché da oggi ogni atto deve essere accordato con i suggerimenti delle istituzioni scientifiche”. Lo dichiara il presidente della commissione regionale Bilancio, Fabiano Amati, commentando la manifestazione di oggi a Monopoli “SÌ, combatto Xylella. Si al paesaggio, alla produttività e alla scienza.

“Quando si riuniscono migliaia di persone, tutti i comuni pugliesi, le istituzioni scientifiche e decine di associazioni, vuol dire che non c’è più spazio per i chiacchieroni.
Mi piace pensare che da questo momento la Puglia comincia a difendere con forza la sua identità paesaggistica e produttiva, schierandosi in modo netto e senza tentennamenti dalla parte della razionalità e della prova scientifica.
Spiace tuttavia dover prendere atto che abbiamo perso cinque anni rincorrendo fantasiose ricostruzioni anche dalle parti dell’amministrazione pubblica; speriamo comunque di essere ancora in tempo per contenere l’avanzata della malattia e tutelare in ogni modo il paesaggio e le produzioni agricole”.

 

 

Patto per la scienza e vaccini, Amati: “Con noi anche Beppe Grillo. E i miei colleghi Cinquestelle?”

“Beppe Grillo è un ragazzo meraviglioso: ha sottoscritto oggi il Patto trasversale per la scienza promosso da Roberto Burioni. È il benvenuto, soprattutto dopo anni di disinformazione sui vaccini, avallando credulità e riti magici.”

Lo dichiara il Presidente della Commissione regionale bilancio, in passato promotore in Puglia di una legge Regionale sull’obbligo vaccinale, aspramente contestata dai movimenti no-vax e da alcune forze politiche rappresentate in Consiglio regionale.

“È una buona notizia. Resta il problema dei miei colleghi Cinquestelle che contrastarono, con argomenti abbastanza fantasiosi, la mia proposta di legge sull’obbligo vaccinale, giungendo a simpatizzare con i movimenti no-vax che per diverse settimane contestarono aspramente qualsiasi forma di obbligo vaccinale; è ciò  nonostante la copertura pugliese fosse a dir poco insufficiente.

È utile ricordare, inoltre, che questo aspro dibattito si svolgeva in Puglia, quando la legge nazionale non era stata ancora concepita.

E poiché quando si pecca tre gloria e tre pater possono servire all’assoluzione, quando si sbaglia – come in questo caso i miei colleghi Cinquestelle – potrebbero bastare otto sottoscrizioni (le loro) al documento Burioni. 

Io resto in attesa, per dire assieme ‘in alto i cuori’.”

image2.jpeg

image3.jpeg

image4.jpeg

Oggi in diretta su Canale 7 su emergenza xylella

Oggi, martedì 8 gennaio, alle ore 20 il Presidente della Commissione Bilancio Fabiano Amati sarà ospite in diretta negli studi di Canale 7 (canale 74 del digitale terrestre) per la trasmissione “Perché? L’Approfondimento oltre la notizia” per parlare di emergenza xylella e altro.

Il programma in diretta con successive repliche questa sera alle 21.00 e alle 23.40.

La trasmissione è visibile simultaneamente anche in streaming su www.canale7.tv e disponibile on demand sullo stesso portale.

Agricoltura, Amati: “Domani a Bari e il 13 tutti a Monopoli: la Puglia dei SÌ si è svegliata”

Dichiarazione del presidente della commissione regionale Bilancio Fabiano Amati, con riferimento alla manifestazione di domani a Bari e a quella in programma domenica prossima, 13 gennaio 2019 alle ore 10, a Monopoli (Piazza Vittorio Emanuele).

“Io ci sarò, domani a Bari, e invito tutti ad esserci il 13 mattina a Monopoli, alla grande manifestazione organizzata dai Comuni pugliesi e da tutte le associazioni agricole. Le due manifestazioni serviranno, ognuna con le sue specificità, ad affermare un’idea speriamo maggioritaria della Puglia che dice SÌ al paesaggio, alla produttività e alla scienza.

La Puglia che dice SÌ combattendo la Xylella e il medioevo fatto di maghi, indovini e sciamani, a causa dei quali siano arrivati sin qui.

Nel 2013 eravamo in pochi, anche offesi e dileggiati per le nostre posizioni di ascolto e attenzione alle istituzioni scientifiche e amministrative. Oggi noto, invece, un risveglio di consapevolezza, nella speranza che possa essere utile a contenere la Xylella e contemporaneamente proteggere l’olivicoltura e il settore vivaistico. Perciò tutti a Bari e tutti a Monopoli”.