Rassegna stampa 2/05/2015

BRINDISIOGGI.IT



Faccia a faccia con Amati: “Vi spiego cosa ho fatto in questi anni alla Regione”



BRINDISI- Prima assessore regionale alle Opere Pubbliche con delega alla Protezione civile poi consigliere regionale, ora ci riprova a ritornare nell’assise di via Capruzzi, Fabiano Amati 46 anni di Fasano,  scende in campo nella lista del Pd a sostegno di Michele Emiliano. Chiedetemi che cosa ho fatto in questi anni in Regione- dice ai giornalisti- durante la sua conferenza stampa di presentazione alla candidatura. Noi  di BrindisiOggi vogliamo chiedergli qualcosa in più.

Cosa risponde a chi afferma che in questi anni si è visto poco sul territorio brindisino, almeno in queste parti del capoluogo?

Se essere presente intendete che doveva partecipare alle congiure di partito e occupare così  il mio tempo allora sono un disertore. Ma sulle cose fatte per questa provincia mi ritengo il più presente di tutti.

Quale sarebbe stato il suo apporto per questo territorio. Cosa ha fatto di concreto?

Innanzitutto ho proposto il finanziamento per il Centro grandi ustionati dell’ospedale Perrino,  è grazie al mio impegno e che i lavori  oggi sono in appalto. Poi i lavori di risanamento idrico-fognario dove la provincia di Brindisi prende una parte importante di un milione e mezzo di euro del Piano d’ambito. Da non sottovalutare la sostituzione nella città di Brindisi di tutti i contatori dell’acqua. Lo stanziamento dei fondi per il dissesto idrogeologico. La bonifica di Sbitri sul litorale nord di Brindisi. Il finanziamento della Protezione civile nei comuni. Il programma Strade facendo, con l’efficiendamento e la messa in sicurezza delle ex strada Anas. Queste le opere più importanti poi ci sono tanti altri piccoli interventi. Ritenete non merito di ritornare a rappresentare questo territorio?

Ritiene di essere l’espressione democristiana del Partito democratico? Cosa gli è rimasto della sua estrazione della Margherita?

Della Margherita porto con me il carattere riformista di quel progetto. Io sto bene nel Pd a condizione che resti a fare il partito delle riforme.

Brindisi è stata trascurata dalla politica regionale degli ultimi anni. La Fondazione del teatro Verdi non rientra tra quelle sovvenzionate dalla Regione, così come l’Università.

La cultura è un’attività d’impresa. Ci vuole competitività per superare la concorrenza  e serve un management all’altezza. Carmelo Grassi direttore artistico del Verdi è la persona giusta per fare questo ma bisogna lasciarlo fare, bisogna dargli spazio. Così si può competere con le altre realtà.

La Regione non ha ancora affrontato le conseguenze della legge Delrio , i lavoratori della Provincia non conoscono il loro futuro. A rischio chiusura Biblioteca e museo provinciale.

La Regione deve assumere delle responsabilità, la prossima legislatura dovrà affrontare questo impegno. C’è un disegno di legge pendente che deve essere approvato. Ovviamente non se ne parla di chiudere biblioteca e museo. Potrà essere rivista l’organizzazione,  ma il servizio deve restare.

Lucia Portolano

Inaugurazione Comitato elettorale Brindisi “Forza ai fatti”

Giovedì 30 aprile 2015 – ore 19:00


Brindisi – Via Appa 229

Fabiano Amati, candidato al Consiglio regionale per il Partito democratico, inaugurerà il Comitato elettorale di Brindisi giovedì 30 aprile 2015, alle ore 19, in vista delle Elezioni regionali del 31 maggio prossimo.

Il locale, situato in via Appia n. 229, aprirà le porte per accogliere amici, sostenitori e quanti vorranno affacciarsi per conoscere le cose fatte dal consigliere regionale dal 2009 ad oggi e sapere quali sono le priorità dei prossimi cinque anni. Amati spiegherà il motivo guida di questa campagna elettorale, racchiuso nello slogan “forza ai fatti”.

Le porte del comitato elettorale sono aperte a tutti, cittadini e organi di stampa.

Rassegna stampa 27/04/2015

FasanoLive.com


«Avviamo una galoppata fondata sui fatti»

Inaugurato ieri il comitato elettorale di Fabiano Amati, candidato al Consiglio regionale a sostegno di Michele Emiliano. Tanta la gente presente e tra questi anche il senatore Nicola Latorre

Solo tre mesi fa Fabiano Amati stava vivendo un grande incubo, quello legato alla nota vicenda del Piano di recupero del centro storico. Una storia giudiziaria che, in alcuni casi, lo ha fatto sentire solo contro tutti. Ora, il consigliere regionale è circondato dall’affetto di tanti amici che sostengono la sua candidatura alle prossime elezioni Regionali. E questo affetto è stato dimostrato ieri pomeriggio in occasione dell’inaugurazione del comitato elettorale di corso Vittorio Emanuele. Erano presenti al taglio del nastro, tra gli altri, il senatore Nicola Latorre, il consigliere comunale ed ex sindaco Donato De Carolis, l’ex assessore monopolitano Michele Suma e tanti altri consiglieri comunali e amici dell’avvocato fasanese. Amati è pronto a scendere in campo a sostegno del candidato presidente del centrosinistra Michele Emiliano.

Il Comitato elettorale è considerato un vero e proprio “cantiere elettorale” per accogliere amici, sostenitori e quanti vorranno affacciarsi per conoscere le cose fatte dal consigliere regionale Amati dal 2009 ad oggi e sapere quali sono le priorità dei prossimi cinque anni. La serata è stata e introdotta dai Giovani Democratici di Fasano, pronti a rappresentare la nuova generazione, tra speranze e prospettive. È stato proiettato un video e a seguire il candidato Fabiano Amati ha spiegato il leitmotiv di questa campagna elettorale, basata sullo slogan “Forza ai fatti” in vista delle elezioni Regionali del 31 maggio prossimo.

Oggi l’inaugurazione del comitato elettorale, per essere più vicino alla gente, per dare “Forza ai fatti”…
«Il comitato elettorale è una casa, dove – in una campagna per le elezioni – si contiene l’approccio alla speranza. Naturalmente, è una casa che va costruita e irrobustita e si comincia così. Questo è un gesto per dire costruiamo assieme le ragioni di un successo e stasera comincia questo percorso».

Un percorso che inizia alla presenza di tanti amici..
«Con tantissimi amici e già questo mi riempie il cuore di gioia. Sono amici di tutta la provincia e si avvia questa galoppata fondata sui fatti».

Che campagna elettorale sarà secondo lei?
«Deve essere per forza un mese intenso, perché un candidato che non riesce a dare intensità vuol dire che è un candidato che non indica una speranza. Sarà un mese intenso, come al solito e come per tutte le cose che faccio e in particolare lo faccio sapendo che in questi cinque anni tante cose sono state realizzate e ci apriamo ad altri cinque anni durante i quali tante altre cose dobbiamo fare. Io sono pronto».


Rassegna stampa 27/04/2015

Osservatoriooggi.it



Inaugurato all’insegna dei giovani il comitato elettorale di Fabiano Amati



FASANO – ‘Torno per chiedervi cosa ho fatto di quel pezzo della vostra vita che avete messo nelle mie mani cinque anni fa’: così ha esordito ieri sera (domenica 26 aprile) Fabiano Amati, consigliere regionale uscente e nuovamente candidato, nel Partito Democratico, alle prossime regionali del 31 maggio, in occasione dell’inaugurazione del suo comitato elettorale in corso Vittorio Emanuele. Un comitato sui generis, una sorta di cantiere aperto a tutti in cui ci si confronta con idee, proposte e consigli. Sono stati Tommaso Grassi e Sante Mileti, del direttivo dei “Giovani Democratici” ad introdurre la serata. I due giovani hanno sottolineato come proprio la presenza delle nuove leve possa dare un segno di fiducia alla comunità. “Vogliamo offrire il nostro contributo a che la nostra città possa crescere nel migliore dei modi” non hanno mancato di sottolineare prima di passare la parola ad Amati che ha tagliato il nastro inaugurale avendo al suo fianco il senatore Nicola Latorre e il segretario cittadino del Pd Pierfrancesco Palmariggi.

 

Amati, introdotto anche dalle note di Let the sunshine, ha parlato di quanto ha fatto in questi ultimi anni da amministratore regionale, dall’Acquedotto Pugliese agli impianti di affinamento delle acque sino ad arrivare al nuovo ospedale Fasano-Monopoli. “Dobbiamo stringerci tutti la mano e camminare insieme per raggiungere obiettivi comuni – ha detto ancora Amati circondato dai giovani del suo partito -. Tutti insieme per un voto che possa servire a questa città. Io non amo promettere, amo agire. E per me spero parli, appunto, la forza dei fatti (il suo slogan elettorale, ndr).

 

A salutare l’inizio della campagna elettorale del candidato fasanese del Pd tantissima gente con molti esponenti politici provenienti anche da città limitrofe. Da sottolineare come c’erano rappresentanti di tutte le forze poltiiche del centrosinistra fasanese a dimostrazione di una compattezza mai vista nelle ultime tornate elettorali.

Rassegna stampa 18/04/2015

Gofasano.it



Elezioni Regionali : Uniti per Cisternino , sosterrà Fabiano Amati


“In lui vediamo il rinnovamento ma anche l’esperienza”


CISTERNINO – in vista delle prossime elezioni regionali, previste per la fine del mese
di maggio, abbiamo interpellato Giampiero Bennardi, esponente politico di
punta, nonchè consigliere comunale del movimento politico “Uniti per Cisternino”.


Rassegna stampa 18/04/2015

Furto alla Protezione Civile Regionale

Amati: “Sforzi dissolti in una notte”

 

L’ex assessore regionale alla Protezione Civile commenta il furto di mezzi avvenuto a Modugno,

tutti appartenenti alla Colonna mobile di soccorso

 

“È come se avessero rubato in casa. Gli sforzi di cinque anni per una Protezione Civile moderna ed efficiente dissolti in una notte”.

Lo dichiara Fabiano Amati, consigliere regionale del Pd ed assessore regionale alla Protezione Civile in Puglia all’epoca dell’acquisto dei mezzi rubati e che fino a ieri costituivano parte della colonna mobile.

“Non è un furto, ma un alto tradimento perché per scopo di lucro illegale si sono sottratto alla disponibilità della Puglia diversi strumenti rilevante di soccorso, utili per affrontare e ridurre le conseguenze delle sciagure. Auspico che le forze di polizia siamo in grado prontamente di recuperare la refurtiva e di consegnare alla giustizia i responsabili di questo alto tradimento”.

Nuovo Ospedale Fasano Monopoli: per Fabiano Amati tutto procede nei tempi stabiliti

FASANO – In attesa dell’incontro pubblico che si terrà questa sera (giovedì 16 aprile) al Laboratorio Urbano di Fasano, il nuovo ospedale che nascerà tra la nostra città e Monopoli è stato oggetto di discussione ieri (mercoledì 15 aprile) alla Regione Puglia, nel corso dei lavori della V Commissione consiliare presieduta da Filippo Caracciolo. Il consigliere regionale fasanese Fabiano Amati aveva chiesto l’audizone dell’assessore regionale alla sanità Donato Pentassuglia e dei Direttori delle Asl delle province coinvolte per capire come stesse procedendo l’iter del nuovo nosocomio.

 

 

Continua a leggere Nuovo Ospedale Fasano Monopoli: per Fabiano Amati tutto procede nei tempi stabiliti

Rassegna stampa 17/04/2015

FASANO . Il cronoprogramma per la realizzazione del nuovo ospedale Fasano-Monopoli sarà rispettato nonostante gli iettatori. Questo è quanto è venuto fuori dall’incontro pubblico tenutosi ieri (giovedì 16 aprile) al Laboratorio Urabano di Fasano. Organizzata dal consigliere regionale fasanese Fabiano Amati e introdotta dal segretario del Partito Democratico di Fasano Pierfrancesco Palmariggi l’iniziativa ha visto la partecipazione di un parterre de roi dato che c’erano i massimi esponenti, a livello di sanità, della Regione. Infatti, oltre ad Amati, sono intervenuti l’assessore regionale alla sanità Donato Pentassuglia e i direttori generali delle Asl di Bari e Brindisi Vito Montanaro e Giuseppe Pasqualone. Nell’affollata sala tanti volti noti, tra medici e politici, oltre a un gran numero di cittadini curiosi di sapere se la nuova opera tanto decantata sarà realizzata oppure no.

 

 

Continua a leggere Rassegna stampa 17/04/2015