Rassegna stampa 27/08/2013

 

Piano paesaggistico, appello ai sindaci

Amati mobilita l’Anci: riunitevi e date il parere

27/08/2013 La Gazzetta del Mezzogiorno

 

Il 4 settembre il via all’iter

Piano paesaggistico: tempi ristretti, un appello ai Comuni

27/08/2013 Corriere del Mezzogiorno

 

«Depuratori, la strategia è il riuso»

La Barbanente contro Amati: «Servono scelte condivise, va valutata la qualità degli scambi»

27/08/2013 La Gazzetta del Mezzogiorno

 

Piano paesaggistico, Amati: «Serve un tavolo tecnico»

27/08/2013 Nuovo Quotidiano di Puglia

 

 

 

Alta velocità: “Perchè Vendola non ha ancora firmato l’appello della Gazzetta?”

alta velocità“Perché il Presidente Vendola non ha ancora firmato l’appello della Gazzetta del Mezzogiorno sull’alta velocità ferroviaria adriatica, peraltro già sottoscritto dai presidenti di Friuli Venezia Giulia, Abruzzo e Molise?”

Lo chiede il Consigliere regionale Fabiano Amati, con riferimento all’iniziativa assunta di recente dalla Gazzetta del Mezzogiorno sull’alta velocità ferroviaria adriatica, culminata in un forum svoltosi a Bari nel maggio scorso.

Continua a leggere Alta velocità: “Perchè Vendola non ha ancora firmato l’appello della Gazzetta?”

PPTR: chiesto a Perrone un incontro tra i sindaci pugliesi

logo pptr“Ho chiesto al Presidente regionale dell’Anci Luigi Perrone di promuovere un incontro tra i sindaci della nostra regione sul Piano Paesaggistico Territoriale Regionale, in vista del parere che tra qualche settimana sarà espresso dalla V Commissione. Tale parere è molto importante per il futuro della Puglia, per cui risulta sconsigliabile la mancanza di opportuni approfondimenti preliminari, o il verificarsi di riflessioni sbrigative e diserzioni.”

Continua a leggere PPTR: chiesto a Perrone un incontro tra i sindaci pugliesi

Cena di solidarietà al carcere femminile di Lecce

Salviamo-il-Bianco-LogoQuesta sera, a partire dalle 19, il consigliere regionale Fabiano Amati sarà al carcere femminile di Lecce, per partecipare alla cena di solidarietà con le detenute, organizzata dall’associazione “Salviamo il bianco”, “Made in carcere” e “Slow food”.

“L’appuntamento è rigorosamente in BIANCO – dice Amati – ed io in bianco sarò vestito. Partecipo all’iniziativa per vari motivi: per solidarietà con le detenute, quella che serve sempre in ogni percorso di reinserimento; per contribuire a porre in evidenza il problema carcerario italiano, che molto spesso per carenze strutturali si trasforma in luogo ove è il castigo ad essere messo in scena piuttosto che la rieducazione; per incoraggiare la straordinaria attività dell’associazione “Salviamo il bianco”, che sta conducendo una bella attività di ripristino in bellezza del centro antico di Ostuni.”

Amati a colleghi gruppo PD. Invito sottoscrizione referendum radicali.

referendum radicaliIl Consigliere regionale Fabiano Amati ha inviato questa mattina ai colleghi del gruppo PD una lettera, per invitarli a sottoscrivere i quesiti referendari proposti dai Radicali.
Ecco il testo:

“Nei giorni scorsi ho comunicato la mia intenzione di sottoscrivere i quesiti referendari promossi dai Radicali, ritenendoli più che compatibili (tutti) con i più radicati punti di vista culturali del nostro partito e nella consapevolezza che in Italia abbiamo più da cambiare che conservare.
Dopo aver dato notizia di questa mia decisione, alcuni esponenti del comitato promotore pugliese dei referendum mi hanno contattato per aiutarli a promuovere l’invito alla sottoscrizione ad altri colleghi consiglieri regionali.

Continua a leggere Amati a colleghi gruppo PD. Invito sottoscrizione referendum radicali.

“Basta parole, osare per cambiare”

PD“Altro che documenti. Salvo che non servino a trasfigurare Renzi nel suo fantasma, il Paese si ‘svecchiazza’ seppellendo il Porcellum e con selezione aperta tra leader coraggiosi che non hanno paura di misurarsi.”

Lo dichiara il Consigliere regionale del PD Fabiano Amati, prendendo spunto dalla pubblicazione del documento “Italia riformista. La sinistra che governa”, sottoscritto da Francesco Boccia e altri.

“È più comodo un documento congressuale che una sfida aperta alla leadership o una legge elettorale che fa correre rischi. Sembra questo lo schema su cui ogni giorno i dirigenti nazionali del mio partito si ‘menano’ con documenti e dichiarazioni che dicono a nuora perché suocera intenda: la nuora è il ‘cambiamento’ e le riforme, la suocera è il proprio posto da conservare nella nuova stagione politico-congressuale che si sta aprendo. E mentre ciò accade, tutti fanno finta di essere stati altrove negli ultimi cinque anni; di non aver avuto nessuna corresponsabilità nella gestione delle cose del partito; di non essere stati i beneficiari del più temibile strumento di ‘corruzione’ politica che il paese ha conosciuto: la legge elettorale.

Continua a leggere “Basta parole, osare per cambiare”

Adottato Piano Paesaggistico dalla Giunta regionale

paesaggio“Del Piano paesaggistico trovo più interessante il dibattito sul merito piuttosto che sul procedimento. Ritengo per questo, che l’importante strumento di pianificazione paesaggistica debba subire una profonda riflessione in V Commissione, per meglio adeguarlo a più ponderate strategie di tutela, sviluppo e progresso dei territori. Tanto è peraltro richiesto da quasi tutti i comuni pugliesi e dagli ordini professionali, che saranno sentiti in Commissione nelle prime settimane di settembre, come è stato già assicurato dal Presidente della stessa Donato Pentassuglia. Nel frattempo, e per non disperdere giorni preziosi, sarebbe opportuno che i sindaci promuovessero iniziative di raccordo tra territori contigui e omogenei, affinché eventuali proposte emendative possano giungere ai Consiglieri regionali componenti della V Commissione sin dai primi giorni di settembre.”

Continua a leggere Adottato Piano Paesaggistico dalla Giunta regionale