“Vendola e Sel paiono avvicinarsi alla svolta che potrebbe dare al PD l’eventuale vittoria di Renzi alle prossime primarie. La notizia è degna di attenzione positiva per due motivi: l’allargamento anche a Sel di un processo di cambiamento realmente riformista e l’implicita condivisione che questo avvicinamento può significare – per Vendola e Sel – alle ragioni programmatiche della proposta di Renzi; facendo qualche esempio, il favore per la realizzazione della TAV, per un mercato del lavoro più flessibile e più disponibile a cedere privilegi e garanzie in favore delle nuove generazioni, all’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti, alla revisione di un’idea novecentesca dei partiti e dei sindacati, alla lotta per l’apertura dei cantieri senza il condizionamento dell’idolatria paesaggistica ecc..”
Continua a leggere Sull’adesione di Vendola alla svolta Renzi
“Il ‘si’ o il ‘no’ al progetto TAP e alla localizzazione dell’approdo dipende solo dal rispetto delle leggi vigenti sullo sviluppo sostenibile, che per il nostro ordinamento prevedono la Valutazione d’Impatto Ambientale e la Valutazione Ambientale Strategica.
“Il Consiglio di stato ha posto fine (speriamo), con sentenza del 6 agosto scorso, al decennale contenzioso tra la Puglia e l’ATO Calore Irpino, per la realizzazione della galleria Pavoncelli bis, dichiarando la piena legittimità dell’ordinanza sullo stato di emergenza della vecchia galleria Pavoncelli, richiesta dalla Regione Puglia nell’ottobre 2009 e in base alla quale si è riusciti – dopo trent’anni – a completare il procedimento di approvazione del progetto e avviare dei lavori della nuova galleria di valico.”
“Ho deciso di sottoscrivere i quesiti referendari promossi dai Radicali. Considerato il fatto che gli argomenti attengono al cambiamento e alle riforme di cui il nostro paese ha bisogno, spero che tutti i dirigenti, iscritti ed elettori del mio partito possano aiutare una causa che mi sembra molto contigua alla nostra idea della libertà, dei diritti e dei doveri.”
“Più che l’avvio della gara per la gestione dell’ottimo impianto di affinamento delle acque reflue, mi soddisfa la notizia che è in dirittura d’arrivo il procedimento per bandire la gara finalizzata al suo potenziamento, finanziato per oltre cinque milioni di euro dalla Giunta regionale, con una delibera di cui fui promotore e relatore.”
“Il dato rilevante che emerge dal rapporto 2012 sulla sicurezza stradale è la mancata decrescita significativa della incidentalità mortale, o con feriti, sulle strade statali e provinciali; cioè quelle su cui sono necessari i maggiori interventi di adeguamento e messa in sicurezza, per esempio con l’eliminazione di incroci che consentono l’attraversamento delle carreggiate, che molto spesso sono ostacolati da lungaggini burocratiche e opposizioni di comitati per la tutela del paesaggio. Questo dato oscura, purtroppo, i migliori risultati della Puglia sulla riduzione complessiva degli incidenti con morti e feriti, in particolare su strade urbane e autostrade, generando la necessità che le pubbliche amministrazioni agiscano con particolare determinazione e senza consentire inutili e dannosi ritardi da eccesso di confronto sulle tecniche costruttive, magari ben oltre i termini previsti dalle leggi e in prossimità dell’apertura dei cantieri.”
“A Cisternino sarà sperimentato il consorzio tra gli utilizzatori in agricoltura dei reflui depurati e affinati, e a tal fine la legge di assestamento di bilancio ha previsto un finanziamento per la realizzazione della rete irrigua. Insomma, finanziamento per una buona pratica.”
“Sia chiaro! All’unanimità dei voti, il Consiglio regionale pugliese si è assunto l’onere, ordinariamente non proprio, di salvare dalla condizione di dissesto alcuni enti pubblici, ed in particolare il Comune di Lecce, a causa degli oneri posti a suo carico per la realizzazione della tangenziale est. La norma di ulteriore finanziamento per opere finanziate con fondi ex Agensud, per chiudere le operazioni di contabilizzazione e saldo, al cospetto di maggiori oneri rispetto all’iniziale base d’asta, atteneva alla competenze funzionale della Giunta regionale e non necessitava di un provvedimento legislativo, c.d. legge provvedimento. Il Consiglio regionale l’ha fatto tuttavia con piena consapevolezza e per supplire a dubbi e tentennamenti amministrativi, perché il salvataggio di un ente pubblico, quale che sia e da qualunque ‘colore’ politico venga governato, attiene ai compiti di un legislatore regionale responsabile.”
“Denuncio la mancata risposta della ASL di Brindisi alla richiesta di disponibilità per l’utilizzo dei mezzi di soccorso in mare della Protezione civile regionale.”
Era il 26 aprile 1983. Galleria del “Melarancio”. Autostrada del Sole, nei pressi di Firenze Certosa. Un pullman con studenti napoletani a bordo si scontra con un trasporto speciale. Una fiancata del pullman è squarciata. Undici ragazzi morti. Molti di noi erano bambini, appassionati – come tutti – dalle prime esperienze di gita scolastica. Da quel giorno, e qui parlo per me, ogni volta che ho preso un pullman mi ricordo sempre di quella tragedia.