“È stato avviato oggi in V Commissione l’esame della proposta di legge di ulteriore semplificazione dei procedimenti amministrativi, finalizzata a riunificare sotto l’unico provvedimento di valutazione di impatto ambientale tutte le intese, concessioni, licenze, pareri, nulla-osta, assensi comunque denominati, in materia ambientale e di patrimonio culturale. Attendiamo ora, come d’intesa, che anche la Giunta regionale predisponga un disegno di legge sull’argomento, affinché si possano riunificare in un unico provvedimento tutte le ipotesi di riforma sull’argomento, in modo da proseguire con celerità e profitto su questa importante strada di innovazione.”
Continua a leggere Ulteriore semplificazione dei procedimenti amministrativi
“Sugli ospedali di Taranto, Monopoli-Fasano e centro grandi ustionati di Brindisi, l’attività di progettazione e studi clinici-economici procede con regolarità, finalizzata anche alla sottoscrizione dell’accordo di programma quadro rafforzato, che avverrà – come ci è stato assicurato – entro il prossimo mese di settembre.”
“Il Consiglio regionale ha oggi compiuto un importante passo in avanti sulla strada della semplificazione dei procedimenti amministrativi. Soppressione di comitati, commissioni e consigli che esprimono pareri tecnico-consultivi, delega di alcune funzioni ai Comuni sul Piano di assetto idrogeologico, semplificazioni in materia di espropriazioni per pubblica utilità e responsabilità dei procedimenti in capo a ciascuna amministrazione aggiudicatrice, sono alcuni degli ‘ingredienti’ della proposta di legge approvata oggi. Ora tocca alla nuova proposta, già pendente in Commissione, sugli effetti omnicomprensivi del parere di Valutazione d’impatto ambientale.”
“Da oggi tutti i medici specializzati in medicina dello sport potranno rilasciare i certificati di abilitazione all’attività sportiva agonistica. È un risultato che emancipa la Puglia da diciotto anni circa di ritardo, trascorsi con un’attività di certificazione consentita solo alle strutture pubbliche e alle federazioni sportive convenzionate. L’occasione è stata inoltre utile a porre rimedio ad una serie di attività a presidio della salute degli sportivi, che da oggi incomberà sia sui nuovi medici abilitati come sulle strutture pubbliche e private che sino a questo momento svolgevano in esclusiva l’attività di certificazione.”
“Apprezzo il sostegno dei deputati Antonio Decaro, Antonio Distaso e Salvatore Mataresse all’iniziativa promossa dalla V Commissione consiliare della Regione Puglia, sulla controversa vicenda dei recapiti finali dei reflui depurati. Sono fiducioso che il sostegno dei parlamentari, ai quali spero possano aggiungersi anche altri, permetterà al gruppo di lavoro istituito dalla V Commissione di rappresentare al più presto alla Commissione Ambiente della Camera le nostre ragioni per ottenere una modifica del Codice dell’ambiente in materia di scarichi nella falda.”
Questa sera, venerdì 12 luglio 2013, alle ore 21.00, nell’ambito della XII edizione de “Il libro possibile” il Consigliere regionale Fabiano Amati presenterà il libro di Andrea Segrè, Vivere a spreco zero. L’evento si svolgerà a Polignano a mare, in Piazza Carime (via Mulini).