Amati e Romano: Tap, il sito di Brindisi non è idoneo

TAP-300x225“L’obbligo di presentare proposte alternative da sottoporre alla valutazione del Comitato VIA nazionale, non significa che l’opera utilissima del gasdotto TAP debba avvicinarsi alla condotta SNAM di Mesagne. Significa, più semplicemente, che il proponente debba prospettare soluzioni diverse, sul cui maggiore o minore impatto ambientale saranno chiamate a pronunciarsi le autorità competenti. Allo stato noi possiamo solo dire che l’opera va realizzata, evitando accuratamente le praterie di posidonia oceanica (la quale non è importante tutelare solo quando le si avvicinano – senza nemmeno toccarla – le condotte sottomarine dei depuratori) e le aree ad alta pericolosità idraulica. In buona sostanza la condizione del sito di Brindisi, studiato dal consorzio promotore del gasdotto e per queste ragioni ritenuto inidoneo”.

Continua a leggere Amati e Romano: Tap, il sito di Brindisi non è idoneo

TAP, approfondire tema condotta offshore. Spostare approdo non elimina questione

offshore“Come era facile presagire, la questione è molto più complessa di quanto si voglia far pensare con dei semplici ‘si’ o ‘no’ ostinati. C’è un’unica certezza: l’iniziativa è meritevole di accoglimento e il progetto TAP deve essere corredato dalla presentazione di diverse ipotesi localizzative, la cui ponderazione sui ‘pro’ e ‘contro’ spetterà al Comitato nazionale di Impatto ambientale, che dovrà avere cura di assicurare il giusto protagonismo della Regione e enti locali. Naturalmente, dovrà essere chiaro sin d’ora che dopo la deliberazione sulla decisione, ottenuta con questo metodo, non potrà esserci spazio per revisioni: l’iniziativa è troppo importante per consentire indugi. Mi permetto inoltre di stigmatizzare, su queste questioni importanti per l’Italia e la Puglia, il tentativo di alcuni di ‘liberarsi del problema’, proponendo trasferimenti dell’iniziativa in altri luoghi del territorio regionale: per esempio Brindisi. Orbene, sul punto invito anche i colleghi consiglieri regionali che avallano tali metodi, di recuperare i migliori criteri di valutazione e ponderazione, che prescindano dai localismi; l’iniziativa deve farsi nei luoghi in cui i profili tecnici risulteranno più compatibili”.

Continua a leggere TAP, approfondire tema condotta offshore. Spostare approdo non elimina questione

Auspicabile la regolamentazione sulle emissioni di fumi e gas

fumi-e-inquinamento“Sulle emissioni di fumi e gas, ci sono solo due strade: o la conversazione sui problemi di sistema, che non mi sembra la più utile da percorrere, o la richiesta al Governo regionale di valutare l’emanazione di un regolamento sui limiti all’emissioni monitorate alla fonte, pur con i molteplici dubbi – che pur persistono – sulla competenza regionale in materia. Questa seconda strada sembra la più produttiva di speranze, come abbiamo avuto modo di riscontrare oggi in V Commissione, udendo le autorità di controllo ambientale e l’ENI, profondamente divisi sulla valutazione dei fenomeni olfattivi riscontrati.”

Continua a leggere Auspicabile la regolamentazione sulle emissioni di fumi e gas

Bilancio, la Giunta indichi criteri di scelta interventi da finanziare

rendiconto“Chiedo che nella relazione di accompagnamento alla legge di assestamento di bilancio, e per la parte ovviamente discrezionale, siano indicati i criteri seguiti dal Governo regionale nelle decisioni di conferma, modifica o revoca delle singole dotazioni finanziarie, al cospetto della scelta, più che giusta, di contenere le previsioni di spesa nei limiti del patto di stabilità. Il motivo della richiesta consiste nel conoscere con precisione quali sono le priorità problematiche che si intendono aggredire, con interventi possibilmente mirati a conseguire la maggiore intensità di posti di lavoro.”

Continua a leggere Bilancio, la Giunta indichi criteri di scelta interventi da finanziare

Interrogazione Romano, Amati, Blasi, Maniglio su fornitura farmaci per diabete

diabete 2I consiglieri regionali Pd Giuseppe Romano, Antonio Maniglio, Fabiano Amati e Sergio Blasi hanno presentato un’interrogazione urgente al presidente della Giunta e all’assessore alle Politiche della salute in merito ad una gara d’appalto indetta dalla Asl Bari per la fornitura di prodotti farmaceutici, con particolare riferimento alle insuline.

Continua a leggere Interrogazione Romano, Amati, Blasi, Maniglio su fornitura farmaci per diabete

Legge elettorale: da abolire al più presto

legge elettorale“Chiedo ai parlamentari pugliesi del PD di far sapere se hanno firmato il documento proposto dall’On. Roberto Giachetti, con il quale si consentirebbe l’utilizzo della procedura d’urgenza per l’abolizione della legge elettorale, cosiddetta ‘Porcellum’. Naturalmente, non sarebbe a mio giudizio sbagliato se anche i parlamentari degli altri partiti si esprimessero con un documento sottoscritto da mettere ai voti; ciò perché sino a quando le parole unanimemente abolizioniste non si trasformeranno in atti resterà in auge più di un sospetto.”

Continua a leggere Legge elettorale: da abolire al più presto

Nuovi ospedali: “Chiarire se la spesa rientra nel patto di stabilità”

ospedale“Sulla realizzazione dei nuovi ospedali di Taranto, Monopoli-Fasano e Centro grandi ustionati di Brindisi leggo un intervento dell’ex assessore Michele Pelillo, che esclude la contabilizzazione di quella spesa dal patto di stabilità, diversamente da quanto dichiarato ieri in V Commissione dal Governo regionale. Riaffermando in ogni caso la necessità di procedere rapidamente ai rispettivi appalti, mi chiedo se non sia il caso di chiarire la vicenda con maggiore precisione e puntualità, ad evitare che si generino equivoci su una materia così importante, nella quale ogni incertezza può equivalere a prova di lentezza e confusione.”

Continua a leggere Nuovi ospedali: “Chiarire se la spesa rientra nel patto di stabilità”

Al lavoro per l’attuazione della legge di semplificazione sulla medicina dello sport

sport“Raccolgo con soddisfazione la decisione dell’Assessore regionale Elena Gentile di procedere con rapidità all’approvazione del regolamento attuativo della legge di semplificazione sulla medicina dello sport, approvata ieri in Consiglio regionale. L’utilità del regolamento è innegabile, soprattutto se si consideri il contenuto a cui la legge rinvia: la salute degli atleti e la qualità degli atti medici che la certificano. Tale risultato sarebbe oggettivamente difficile, senza il contributo tecnico-amministrativo delle strutture burocratiche dell’assessorato alle Politiche della salute.”

Continua a leggere Al lavoro per l’attuazione della legge di semplificazione sulla medicina dello sport