Depuratore Gennarini, audizione in V commissione
12/07/2013 Corriere del Giorno
OSPEDALE DI TARANTO
La IV commissione censura le assenze degli assessori
CONSIGLIO Slitta il confronto sul nuovo ospedale di Taranto, Introna: Chiariremo. Gentile: Ripicche personali
Commissione deserta, «censura» per gli assessori. Amati (Pd) chiama in causa direttamente Vendola
12/07/2013 La Gazzetta del Mezzogiorno
«Gli assessori non rispettano i consiglieri»
Censura unanime: intervenga Introna. Replica di Gentile: assente per impegni
12/07/2013 Nuovo Quotidiano di Puglia
Censurati gli assessori
Regione: nuovo ospedale, bacchettata dalla IV Commissione, novità sul ‘testa’
“Forse il Governo regionale non apprezza gli organismi di reale ‘combattimento’, come la V Commissione, che da sempre si è assunta il compito di collaborare, a volte supplendo a qualche carenza. Se poi il mancato apprezzamento si materializza sull’argomento della realizzazione dei nuovi ospedali, e in particolare per quello di Taranto (come è avvenuto oggi), la situazione non può che destare preoccupazione. Richiedo a questo punto l’intervento risoluto del Presidente Introna, a tutela delle prerogative del Consiglio e della sue articolazioni, anche per avallare il voto di censura che su tale condotta la V Commissione ha espresso all’unanimità.”
“La migliore gestione delle coste non può prescindere dalla pulizia degli arenili e dal riuso della posidonia spiaggiata, che è funzionale a contenere, tra le altre cose, i fenomeni di erosione delle coste basse. La particolare quantità di questa risorsa vegetale che la natura deposita sulle nostre spiagge (100/150.000 metri cubi, rappresentanti il 5/6% dei rifiuti prodotti dalla nostra regione) ha bisogno, in attesa di una programmazione generale e integrata, di linee guida che stabiliscano la sua natura di rifiuto da non sprecare, possibilmente sancita attraverso l’approvando Piano regionale dei rifiuti. In questo senso, la V Commissione procederà nei prossimi giorni ad approfondire l’argomento, per verificare la fattibilità dell’iniziativa amministrativa.”
“Ringrazio l’assessore regionale alle Politiche della salute per la sollecita risposta alla mia richiesta di spiegazioni e informazioni sulla recente delibera di c.d. dipartimentalizzazione, e stralcio aziendale nella ASL di Brindisi. Resto dunque in attesa di conoscere dalla direzione generale della ASL, come assicuratomi da Elena Gentile, le più opportune informazioni rispetto alle articolazioni dei reparti e servizi, presidio per presidio, plesso per plesso.”
“Liberalizzazione nel rilascio delle certificazioni per lo sport agonistico e tutela della salute degli sportivi possono, e devono, camminare insieme. È questo il risultato dell’utile audizione svolta oggi in II commissione con i rappresentanti della medicina sportiva delle ASL e del CONI. Abbiamo ricevuto ottime indicazioni, in vista della discussione in aula prevista per martedì prossimo, utili a meglio calibrare un provvedimento legislativo che regga (e migliori) la tutela della salute con la possibilità che tutti i medici sportivi specializzati possano certificare l’idoneità alla pratica sportiva agonistica.”