Autonomia, Azione: “Contrari a parole, mai con i fatti e solo per i congressi. Ma Emiliano e il PD quando passeranno nella maggioranza delle cose concrete?”
Dichiarazione dei Consiglieri regionali di Azione, Fabiano Amati, Sergio Clemente e Ruggiero Mennea.
“Sulla sciagura della maggiore autonomia delle regioni del nord, Emiliano e il PD si dicono contrari solo a parole e per prendersi a sportellate nei congressi. Quando poi si tratta di affrontare l’argomento e votare un qualsiasi documento, com’è accaduto martedì in Consiglio regionale, se la danno a gambe e respingono la richiesta di esaminare una mozione promossa da noi, oppure di mettersi a scrivere una propria.
Ma Emiliano quando si deciderà a passare nella maggioranza delle cose concrete? E il PD quando la smetterà di avere soggezione nei confronti di Emiliano e dargli manforte negli atti di opposizione ai pugliesi e al programma elettorale su cui sono stati eletti?
Per molti la politica è un gran gioco di società e le posizioni da assumere non si misurano mai sui fatti concreti ma sulle bandierine di potere; una tecnica antichissima, ove gli uomini assumono il valore di segnaposto, per cui vale con chi stai e non ciò che dici e fai.
Un modello da società primitiva, fatta da rituali di affiliazione e punizione, senza concretezza, senza senno e ovviamente senza futuro.
Nel prossimo Consiglio regionale chiederemo ancora una volta di discutere e votare la mozione, convinti della necessità di contrastare il disegno autonomista ma con gesti concreti, senza sotterfugi o giochi di prestigio.
La politica è una cosa seria e i politici hanno il dovere di farla con serietà.”