
Xylella: “Non può essere terreno di scontro elettorale. Il tema merita azioni coese”



“Se l’amministrazione ritarda il rilascio dei provvedimenti, al Cittadino è dovuto un risarcimento. Anche in Puglia ci sarà un regolamento che riconosce nel dettaglio questa possibilità”.
Lo dichiara il Consigliere regionale Fabiano Amati, all’esito dell’approvazione odierna in II Commissione del “Regolamento per la disciplina dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi di competenza della Giunta regionale”.

“Lunedì in IV Commissione chiederemo l’illustrazione del Piano di azioni proposto al Dipartimento nazionale della Protezione civile dal commissario per l’emergenza xylella Giuseppe Silletti. Sull’argomento ho molti dubbi e dolori, come è ovvio, ma ho deciso come sempre di affidarmi alla scienza, perché sono certo che non basterà qualche passo di pizzica per far guarire il nostro splendido paesaggio dagli effetti del morso velenoso”.
Lo dichiara il consigliere regionale Fabiano Amati, promotore della richiesta di audizione in IV Commissione del presidente Vendola, del commissario Silletti, dei dirigente del servizio regionale fitosanitario, dell’ANCI e dell’UPI. La richiesta è stata accolta dal presidente della Commissione Orazio Schiavone, che ha fissato la riunione per lunedì 16 marzo 2015.
“No, non ci siamo. Mentre il Consiglio regionale cancella (a quasi unanimità) il monopolio della certificazione sportiva, la Giunta regionale mette la palla in fallo organizzando un tavolo tecnico per scrivere un regolamento, peraltro ben oltre il termine perentorio che gli era stato assegnato per approvarlo. A ciò si aggiunga che i professionisti chiamati al tavolo tecnico sono i vertici dell’organismo sportivo che ha criticato con maggiore forza la legge. È la solita storia: nel nostro paese le riforme si fanno solo a parole e i garantiti vincono sempre tutte le partite, nonostante la loro squadra abbia meno giocatori dei non garantiti. Sarà doping?”
Continua a leggere Semplificazione sulla medicina dello sport: “scivolone” della Giunta regionale
“Aspettiamo quanto prima le proposte che l’assessorato regionale ai Lavori pubblici vorrà avanzare per sbloccare la situazione legata all’interporto di Francavilla Fontana e per il recupero di un’opera attualmente in stato di abbandono, nonostante l’investimento di numerose risorse pubbliche, che rischiano di essere perdute”.
Lo ha detto il consigliere regionale Fabiano Amati, con riferimento alle dichiarazioni rese oggi dall’assessore Giannini in V commissione consiliare, convocato sull’argomento a seguito dell’audizione delle scorsa settimana del Commissario prefettizio del comune di Brindisi Maria Rita Iaculli, richiesta dallo stesso Amati, allo scopo di individuare una destinazione d’uso utile e compatibile dell’opera.
Continua a leggere Interporto Francavilla: “L’assessorato formuli proposte risolutive”
“Le audizioni odierne hanno consentito di far luce sulle motivazioni che hanno provocato alcuni ritardi nell’avvio dell’impianto di depurazione a servizio dei comuni di Pulsano e Leporano e di stabilire un nuovo crono programma delle attività da svolgere, che dovrebbero permettere l’entrata in funzione dell’opera a metà del marzo prossimo”.
Lo ha detto il consigliere regionale Fabiano Amati, a margine delle audizioni svoltesi oggi in V commissione consiliare dei rappresentanti del Comune di Pulsano e di Acquedotto pugliese sull’impianto di depurazione di Pulsano-Leporano.
Continua a leggere Depuratore Pulsano: “Gli impianti vandalizzati presto ripristinati”
“L’istinto conservatore prevale sempre quando si tratta di province e città metropolitane. È una brutta notizia il ritiro di un emendamento volto alla semplificazione delle procedure di adesione dei comuni alle città metropolitane, causato dal parere contrario del Governo. Così facendo perdiamo un’occasione per evitare ulteriori ed inutili complicazioni burocratiche a carico di quei comuni che, pur non appartenendo alla circoscrizione provinciale di riferimento di una istituenda città metropolitana, ma essendo comunque ad essa limitrofe, vogliano aderire alla stessa”.
Continua a leggere “Governo riconsideri emendamento su cambio di circoscrizione dei Comuni”
“La TAC del Servizio di radiologia dell’Ospedale di Fasano è stata messa in funzione. Ho ricevuto la notizia con una lettera inviatami oggi dal Direttore generale della ASL”.
Lo rende noto il Consigliere regionale Fabiano Amati, che questa mattina ha ricevuto da parte del Direttore generale dell’ASL di Brindisi Paola Ciannamea, una lettera di riscontro alle precedenti richieste formali che lo stesso Amati aveva avanzato allo scopo di conoscere lo stato del procedimento di installazione del macchinario.
Continua a leggere La TAC dell’ospedale di Fasano è in funzione
“Era davvero incomprensibile l’esistenza di una norma regolamentare del Consiglio regionale, che impediva la presenza del pubblico durante i lavori delle Commissioni permanenti. Nella seduta odierna, finalmente, la VII Commissione ha approvato la proposta di modifica del regolamento avanzata dal gruppo del Partito democratico, con la quale si consente la pubblicità delle sedute delle Commissioni. Ci appelliamo ora al Presidente Introna affinché calendarizzi al più presto la discussione dell’argomento in aula, per superare questo strano divieto.”
“La vittoria di Renzi alla segreteria del PD è più importante di tutte le dispute sulle liste per l’Assemblea nazionale. Per dimostrare la sincerità di questa opinione, ho comunicato oggi all’On. Maria Elena Boschi (coordinatrice naz.le dei Comitati Renzi) la decisione di rinunciare alla candidatura nelle liste della mozione Renzi per l’Assemblea nazionale del PD. Lascio spazio ad altri, sperando che siano persone nuove e in grado di entusiasmare gli elettori del PD, perché la vita politica ha bisogno di qualche esempio e di qualcuno che non abbia sempre voglia di litigare.