PPTR: chiesto a Perrone un incontro tra i sindaci pugliesi

logo pptr“Ho chiesto al Presidente regionale dell’Anci Luigi Perrone di promuovere un incontro tra i sindaci della nostra regione sul Piano Paesaggistico Territoriale Regionale, in vista del parere che tra qualche settimana sarà espresso dalla V Commissione. Tale parere è molto importante per il futuro della Puglia, per cui risulta sconsigliabile la mancanza di opportuni approfondimenti preliminari, o il verificarsi di riflessioni sbrigative e diserzioni.”

Continua a leggere PPTR: chiesto a Perrone un incontro tra i sindaci pugliesi

Cena di solidarietà al carcere femminile di Lecce

Salviamo-il-Bianco-LogoQuesta sera, a partire dalle 19, il consigliere regionale Fabiano Amati sarà al carcere femminile di Lecce, per partecipare alla cena di solidarietà con le detenute, organizzata dall’associazione “Salviamo il bianco”, “Made in carcere” e “Slow food”.

“L’appuntamento è rigorosamente in BIANCO – dice Amati – ed io in bianco sarò vestito. Partecipo all’iniziativa per vari motivi: per solidarietà con le detenute, quella che serve sempre in ogni percorso di reinserimento; per contribuire a porre in evidenza il problema carcerario italiano, che molto spesso per carenze strutturali si trasforma in luogo ove è il castigo ad essere messo in scena piuttosto che la rieducazione; per incoraggiare la straordinaria attività dell’associazione “Salviamo il bianco”, che sta conducendo una bella attività di ripristino in bellezza del centro antico di Ostuni.”

Amati a colleghi gruppo PD. Invito sottoscrizione referendum radicali.

referendum radicaliIl Consigliere regionale Fabiano Amati ha inviato questa mattina ai colleghi del gruppo PD una lettera, per invitarli a sottoscrivere i quesiti referendari proposti dai Radicali.
Ecco il testo:

“Nei giorni scorsi ho comunicato la mia intenzione di sottoscrivere i quesiti referendari promossi dai Radicali, ritenendoli più che compatibili (tutti) con i più radicati punti di vista culturali del nostro partito e nella consapevolezza che in Italia abbiamo più da cambiare che conservare.
Dopo aver dato notizia di questa mia decisione, alcuni esponenti del comitato promotore pugliese dei referendum mi hanno contattato per aiutarli a promuovere l’invito alla sottoscrizione ad altri colleghi consiglieri regionali.

Continua a leggere Amati a colleghi gruppo PD. Invito sottoscrizione referendum radicali.

“Basta parole, osare per cambiare”

PD“Altro che documenti. Salvo che non servino a trasfigurare Renzi nel suo fantasma, il Paese si ‘svecchiazza’ seppellendo il Porcellum e con selezione aperta tra leader coraggiosi che non hanno paura di misurarsi.”

Lo dichiara il Consigliere regionale del PD Fabiano Amati, prendendo spunto dalla pubblicazione del documento “Italia riformista. La sinistra che governa”, sottoscritto da Francesco Boccia e altri.

“È più comodo un documento congressuale che una sfida aperta alla leadership o una legge elettorale che fa correre rischi. Sembra questo lo schema su cui ogni giorno i dirigenti nazionali del mio partito si ‘menano’ con documenti e dichiarazioni che dicono a nuora perché suocera intenda: la nuora è il ‘cambiamento’ e le riforme, la suocera è il proprio posto da conservare nella nuova stagione politico-congressuale che si sta aprendo. E mentre ciò accade, tutti fanno finta di essere stati altrove negli ultimi cinque anni; di non aver avuto nessuna corresponsabilità nella gestione delle cose del partito; di non essere stati i beneficiari del più temibile strumento di ‘corruzione’ politica che il paese ha conosciuto: la legge elettorale.

Continua a leggere “Basta parole, osare per cambiare”

Adottato Piano Paesaggistico dalla Giunta regionale

paesaggio“Del Piano paesaggistico trovo più interessante il dibattito sul merito piuttosto che sul procedimento. Ritengo per questo, che l’importante strumento di pianificazione paesaggistica debba subire una profonda riflessione in V Commissione, per meglio adeguarlo a più ponderate strategie di tutela, sviluppo e progresso dei territori. Tanto è peraltro richiesto da quasi tutti i comuni pugliesi e dagli ordini professionali, che saranno sentiti in Commissione nelle prime settimane di settembre, come è stato già assicurato dal Presidente della stessa Donato Pentassuglia. Nel frattempo, e per non disperdere giorni preziosi, sarebbe opportuno che i sindaci promuovessero iniziative di raccordo tra territori contigui e omogenei, affinché eventuali proposte emendative possano giungere ai Consiglieri regionali componenti della V Commissione sin dai primi giorni di settembre.”

Continua a leggere Adottato Piano Paesaggistico dalla Giunta regionale

Sull’adesione di Vendola alla svolta Renzi

Renzi“Vendola e Sel paiono avvicinarsi alla svolta che potrebbe dare al PD l’eventuale vittoria di Renzi alle prossime primarie. La notizia è degna di attenzione positiva per due motivi: l’allargamento anche a Sel di un processo di cambiamento realmente riformista e l’implicita condivisione che questo avvicinamento può significare – per Vendola e Sel – alle ragioni programmatiche della proposta di Renzi; facendo qualche esempio, il favore per la realizzazione della TAV, per un mercato del lavoro più flessibile e più disponibile a cedere privilegi e garanzie in favore delle nuove generazioni, all’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti, alla revisione di un’idea novecentesca dei partiti e dei sindacati, alla lotta per l’apertura dei cantieri senza il condizionamento dell’idolatria paesaggistica ecc..”

Continua a leggere Sull’adesione di Vendola alla svolta Renzi

TAP: spetta alla Regione monitorare la sostenibilità ambientale del progetto

TAP-300x225“Il ‘si’ o il ‘no’ al progetto TAP e alla localizzazione dell’approdo dipende solo dal rispetto delle leggi vigenti sullo sviluppo sostenibile, che per il nostro ordinamento prevedono la Valutazione d’Impatto Ambientale e la Valutazione Ambientale Strategica.
Fuori da questo procedimento di stretta legalità non è conciliabile alcun consenso o dissenso, considerato che il progetto appare politicamente utile alle ragioni energetiche del nostro paese.”

Continua a leggere TAP: spetta alla Regione monitorare la sostenibilità ambientale del progetto