Avanzo di 60 milioni a trasporti e sanità
Semplificazione e visite medico-sportive: c’è l’ok del Consiglio
17/07/2013 Corriere del Mezzogiorno
Medicina dello sport sì alla liberalizzazione
Riesce il blitz di Amati, ignorato l’appello della Gentile
17/07/2013 La Gazzetta del Mezzogiorno
In Consiglio approvata anche una legge per il rilascio dei certificati medici per l’attività sportiva
«Semplificazione, via i comitati inutili»
17/07/2013 Nuovo Quotidiano di Puglia
“Il Consiglio regionale ha oggi compiuto un importante passo in avanti sulla strada della semplificazione dei procedimenti amministrativi. Soppressione di comitati, commissioni e consigli che esprimono pareri tecnico-consultivi, delega di alcune funzioni ai Comuni sul Piano di assetto idrogeologico, semplificazioni in materia di espropriazioni per pubblica utilità e responsabilità dei procedimenti in capo a ciascuna amministrazione aggiudicatrice, sono alcuni degli ‘ingredienti’ della proposta di legge approvata oggi. Ora tocca alla nuova proposta, già pendente in Commissione, sugli effetti omnicomprensivi del parere di Valutazione d’impatto ambientale.”
“Da oggi tutti i medici specializzati in medicina dello sport potranno rilasciare i certificati di abilitazione all’attività sportiva agonistica. È un risultato che emancipa la Puglia da diciotto anni circa di ritardo, trascorsi con un’attività di certificazione consentita solo alle strutture pubbliche e alle federazioni sportive convenzionate. L’occasione è stata inoltre utile a porre rimedio ad una serie di attività a presidio della salute degli sportivi, che da oggi incomberà sia sui nuovi medici abilitati come sulle strutture pubbliche e private che sino a questo momento svolgevano in esclusiva l’attività di certificazione.”
“Apprezzo il sostegno dei deputati Antonio Decaro, Antonio Distaso e Salvatore Mataresse all’iniziativa promossa dalla V Commissione consiliare della Regione Puglia, sulla controversa vicenda dei recapiti finali dei reflui depurati. Sono fiducioso che il sostegno dei parlamentari, ai quali spero possano aggiungersi anche altri, permetterà al gruppo di lavoro istituito dalla V Commissione di rappresentare al più presto alla Commissione Ambiente della Camera le nostre ragioni per ottenere una modifica del Codice dell’ambiente in materia di scarichi nella falda.”
Questa sera, venerdì 12 luglio 2013, alle ore 21.00, nell’ambito della XII edizione de “Il libro possibile” il Consigliere regionale Fabiano Amati presenterà il libro di Andrea Segrè, Vivere a spreco zero. L’evento si svolgerà a Polignano a mare, in Piazza Carime (via Mulini).
“Forse il Governo regionale non apprezza gli organismi di reale ‘combattimento’, come la V Commissione, che da sempre si è assunta il compito di collaborare, a volte supplendo a qualche carenza. Se poi il mancato apprezzamento si materializza sull’argomento della realizzazione dei nuovi ospedali, e in particolare per quello di Taranto (come è avvenuto oggi), la situazione non può che destare preoccupazione. Richiedo a questo punto l’intervento risoluto del Presidente Introna, a tutela delle prerogative del Consiglio e della sue articolazioni, anche per avallare il voto di censura che su tale condotta la V Commissione ha espresso all’unanimità.”