“Sulle emissioni di fumi e gas, ci sono solo due strade: o la conversazione sui problemi di sistema, che non mi sembra la più utile da percorrere, o la richiesta al Governo regionale di valutare l’emanazione di un regolamento sui limiti all’emissioni monitorate alla fonte, pur con i molteplici dubbi – che pur persistono – sulla competenza regionale in materia. Questa seconda strada sembra la più produttiva di speranze, come abbiamo avuto modo di riscontrare oggi in V Commissione, udendo le autorità di controllo ambientale e l’ENI, profondamente divisi sulla valutazione dei fenomeni olfattivi riscontrati.”
Continua a leggere Auspicabile la regolamentazione sulle emissioni di fumi e gas
I consiglieri regionali Pd Giuseppe Romano, Antonio Maniglio, Fabiano Amati e Sergio Blasi hanno presentato un’interrogazione urgente al presidente della Giunta e all’assessore alle Politiche della salute in merito ad una gara d’appalto indetta dalla Asl Bari per la fornitura di prodotti farmaceutici, con particolare riferimento alle insuline.
“Chiedo ai parlamentari pugliesi del PD di far sapere se hanno firmato il documento proposto dall’On. Roberto Giachetti, con il quale si consentirebbe l’utilizzo della procedura d’urgenza per l’abolizione della legge elettorale, cosiddetta ‘Porcellum’. Naturalmente, non sarebbe a mio giudizio sbagliato se anche i parlamentari degli altri partiti si esprimessero con un documento sottoscritto da mettere ai voti; ciò perché sino a quando le parole unanimemente abolizioniste non si trasformeranno in atti resterà in auge più di un sospetto.”
“Sulla realizzazione dei nuovi ospedali di Taranto, Monopoli-Fasano e Centro grandi ustionati di Brindisi leggo un intervento dell’ex assessore Michele Pelillo, che esclude la contabilizzazione di quella spesa dal patto di stabilità, diversamente da quanto dichiarato ieri in V Commissione dal Governo regionale. Riaffermando in ogni caso la necessità di procedere rapidamente ai rispettivi appalti, mi chiedo se non sia il caso di chiarire la vicenda con maggiore precisione e puntualità, ad evitare che si generino equivoci su una materia così importante, nella quale ogni incertezza può equivalere a prova di lentezza e confusione.”
“Raccolgo con soddisfazione la decisione dell’Assessore regionale Elena Gentile di procedere con rapidità all’approvazione del regolamento attuativo della legge di semplificazione sulla medicina dello sport, approvata ieri in Consiglio regionale. L’utilità del regolamento è innegabile, soprattutto se si consideri il contenuto a cui la legge rinvia: la salute degli atleti e la qualità degli atti medici che la certificano. Tale risultato sarebbe oggettivamente difficile, senza il contributo tecnico-amministrativo delle strutture burocratiche dell’assessorato alle Politiche della salute.”
“È stato avviato oggi in V Commissione l’esame della proposta di legge di ulteriore semplificazione dei procedimenti amministrativi, finalizzata a riunificare sotto l’unico provvedimento di valutazione di impatto ambientale tutte le intese, concessioni, licenze, pareri, nulla-osta, assensi comunque denominati, in materia ambientale e di patrimonio culturale. Attendiamo ora, come d’intesa, che anche la Giunta regionale predisponga un disegno di legge sull’argomento, affinché si possano riunificare in un unico provvedimento tutte le ipotesi di riforma sull’argomento, in modo da proseguire con celerità e profitto su questa importante strada di innovazione.”