Ripubblicizzazione AQP in commissione. Soddisfazione Amati.

“Mi compiaccio per il notevole avanzamento che questa mattina in commissione ha compiuto il disegno di legge sulla ripubblicizzazione di Acquedotto Pugliese, ottenuto grazie al compatto lavoro dei consiglieri di maggioranza e all’abbandono della strategia ostruzionistica sino ad oggi portata avanti dai consiglieri di opposizione”.

Lo ha detto l’assessore regionale alle Opere pubbliche e Protezione civile Fabiano Amati, a margine della riunione delle commissioni consiliari competenti che hanno approvato tutti gli articoli del disegno di legge sulla ripubblicizazzione di AQP, riservandosi il voto finale per il prossimo 18 maggio, per poi approdare con il parere della commissione bilancio al Consiglio regionale. Continua a leggere Ripubblicizzazione AQP in commissione. Soddisfazione Amati.

Vendola e Amati in conferenza stampa sulla gestione pubblica dell’acqua

Parigi e Bari, due esperienze pubbliche di gestione dell’acqua a confronto. Domani mercoledì 27 aprile alle ore 11,30, presso la Sala Conferenze Acquedotto Pugliese (Via Cognetti, 36 Bari, conferenza stampa con Anne Le Strat (vice indaco Città di Parigi, Responsabile per acqua, servizi igienici e gestione del canale), Ivo Monteforte (Amministratore Unico Acquedotto Pugliese SpA) e Fabiano Amati (assessore Regione Puglia Opere Pubbliche e Protezione Civile). Concluderà Nichi Vendola Presidente Giunta Regione Puglia.

Continua a leggere Vendola e Amati in conferenza stampa sulla gestione pubblica dell’acqua

Amati: arrivati i migranti a Bari. Scatta piano accoglienza regionale

Si e’ appena conclusa l’attività di accoglienza degli immigrati, giunti alle 19,45 a Bari presso il centro polifunzionale della Polizia di Stato, provenienti da Santa Maria Capua Vetere. Lo comunica l’assessore alla Protezione civile Fabiano Amati, che ha presenziato alle operazioni con il Prefetto di Bari f.f. Dott.ssa Antonella Bellomo e il Dirigente del servizio regionale di Protezione civile Ing. Giuseppe Tedeschi, oltre a funzionari della Polizia di Stato, dei Carabinieri e volontari del servizio 118. Continua a leggere Amati: arrivati i migranti a Bari. Scatta piano accoglienza regionale

Amati: arrivano oggi primi migranti con il piano di accoglienza

Questa sera (venerdì 15), alle ore 19.00, arriveranno a Bari i primi 79 migranti destinati alla Puglia in base al Piano di emergenza sull’immigrazione varato dal Governo nazionale, per i quali sono state già individuate strutture idonee all’accoglienza. Lo annuncia l’assessore alla Protezione civile Fabiano Amati, specificando che appena raggiungeranno il territorio regionale, i migranti saranno affidati a responsabili del Dipartimento regionale di Protezione civile ed accompagnati in strutture già individuate e pronte all’accoglienza di tutti gli arrivi. Continua a leggere Amati: arrivano oggi primi migranti con il piano di accoglienza

Manduria. Amati: serve intervento Protezione Civile nazionale.

“Più passano le ore e più mi convinco che siamo governati da fuori di testa e chi non si adegua alla follia passa per reprobo, come con villania e disprezzo del ridicolo ha fatto Bossi nei confronti di Mantovano e del suo gesto dignitoso”: l’assessore regionale alla Protezione civile Fabiano Amati ha così commentato la notizia che in viaggio verso Manduria ci sarebbero 2.300 immigrati, partiti con due navi da Lampedusa. Continua a leggere Manduria. Amati: serve intervento Protezione Civile nazionale.

Impianto Depurazione Porto Cesareo. Amati: Necessaria collaborazione

Un’ulteriore riunione per fare il punto della situazione, con riferimento al crono programma stabilito per mettere in funzione l’impianto di depurazione di Porto Cesareo (LE), si è svolta oggi a Bari alla presenza dell’assessore regionale alle Opere pubbliche e Protezione civile Fabiano Amati , del Sindaco di Porto Cesareo Vito Foscarini e rappresentanti dell’Acquedotto pugliese. Continua a leggere Impianto Depurazione Porto Cesareo. Amati: Necessaria collaborazione

Marina di Lesina. Incontro tecnico con assessore Amati

Domani, venerdì primo aprile alle ore 10, presso la sede dell’assessorato regionale alle Opere pubbliche e Protezione civile (via delle Magnolie, 8 – Zona industriale di Modugno – BA), si svolgerà un incontro tecnico per l’assunzione in gestione e l’adeguamento dell’impianto di depurazione di Marina di Lesina (FG), nell’ambito del dissesto idrogeologico che interessa il comune di Marina di Lesina.
Parteciperanno tra gli altri il Presidente dell’Ato Puglia Michele Emiliano, il Sindaco di Lesina Pasquale Tucci, il Segretario Generale dell’Autorità di Bacino della Puglia Antonio di Santo, il Direttore generale dell’ARPA Puglia Giorgio Assennato, il Direttore generale dell’Aqp Massimiliano Bianco

Martina Franca.Raggiunto accordo per impianto di depurazione.

Accordo raggiunto oggi tra la Regione Puglia, il Comune di Martina Franca e l’Acquedotto pugliese sul progetto relativo ai lavori di adeguamento dell’impianto di depurazione a servizio del Comune di Martina Franca (TA), le cui trincee drenanti saranno accorpate in un’unica area in prossimità dello stesso impianto. Continua a leggere Martina Franca.Raggiunto accordo per impianto di depurazione.

Impianto depurazione Sava-Manduria. Amati: Regione finanzierà i lavori.

“Fermo restando il progetto così come già approvato, la Regione Puglia assume l’impegno di finanziare la realizzazione dei lavori di adeguamento dello scarico ai fini del riutilizzo dei reflui in agricoltura. Questo tra l’altro rappresenta una priorità per noi, con riferimento all’attuazione del Piano di Tutela delle Acque ed incontra la volontà della maggior parte degli interessi meritevoli di tutela avanzati dai Cittadini dell’area interessata”. E’ quanto dichiarato dall’assessore regionale alle Opere pubbliche e Protezione civile Fabiano Amati, nel corso dell’incontro tecnico da lui convocato per l’analisi dell’avvio in esercizio dell’impianto di depurazione di Sava – Manduria. Continua a leggere Impianto depurazione Sava-Manduria. Amati: Regione finanzierà i lavori.

Impianto depurazione Carovigno:dispiaciuto assessore Amati.

“Sono dispiaciuto ma comprendo le motivazioni che hanno generato l’impossibilità da parte del Comune di Carovigno e di AQP, di rispettare l’impegno assunto di mettere in funzione entro oggi, giovedì 31 marzo, l’impianto di depurazione di Carovigno (BR)”. Questo il commento dell’assessore alle Opere pubbliche e Protezione civile Fabiano Amati alle note giunte da parte dei vertici di Acquedotto Pugliese e dell’amministrazione comunale interessata con le quali si comunica che, nonostante gli impegni assunti nel corso di precedenti incontri tecnici di mettere in funzioni entro la giornata di oggi l’impianto, l’avvio in esercizio sconterà un ritardo di natura tecnico – amministrativa. Continua a leggere Impianto depurazione Carovigno:dispiaciuto assessore Amati.