Relazioni sindacali. Amati convoca i Sindacati ed acquedotto

Domani, giovedì 13 gennaio, alle ore 9,30, presso la sede dell’assessorato regionale alle Opere pubbliche e Protezione civile (Via delle Magnolie, 8 – Zona Industriale (ex. Enaip) – Modugno – BA), l’assessore Fabiano Amati, al fine di migliorare le relazioni tra Sindacati ed Aqp, ha convocato un incontro con le sigle sindacali regionali e i vertici di Acquedotto pugliese.
Parteciperanno l’Amministratore unico di Aqp Ivo Monteforte e i Segretari Regionali di C.G.I.L, C.I.S.L. e U.I.L. Giovanni Forte, Giulio Colecchia e Aldo Pugliese.

Rischio Idrogeologico. Amati: necessario lavoro comune per mitigazione.

Un richiamo al senso di responsabilità da parte di tutti, affinché la mitigazione del rischio idrogeologico diventi la priorità delle priorità è giunta questa mattina dall’assessore regionale alle Opere pubbliche e Protezione civile Fabiano Amati, nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma di opere dei Consorzi di Bonifica per la mitigazione del rischio idrogeologico in Puglia.

Continua a leggere Rischio Idrogeologico. Amati: necessario lavoro comune per mitigazione.

Depuratore Pulsano. Incontro domani 12 gennaio

Domani, mercoledì 12 gennaio, alle ore 10,30, presso la sede dell’assessorato regionale alle Opere pubbliche e Protezione civile (Via delle Magnolie, 8 – Zona Industriale (ex. Enaip) – 70056 Modugno – BA), l’assessore Fabiano Amati ha convocato un incontro per affrontare le problematiche relative all’avvio in esercizio del depuratore consortile a servizio dei comuni di Pulsano e Leporano (TA). Al tavolo tecnico parteciperanno il Presidente della Provincia di
Taranto Giovanni Florido, il Sindaco di Taranto Ippazio Stefano, il Sindaco di Pulsano Giuseppe Ecclesia, il Sindaco di Leporano Domenico Pavone, il Sindaco di Faggiano Domenico Sgobba, il Presidente dell’ATO Puglia Michele Emiliano, il direttore Generale dell’Aqp Massimiliano Bianco, il commissario delegato Vito Latorre, il Direttore generale del Consorzio di Bonifica Stornara e Tara e dirigenti della Regione Puglia.

Attestato di Benemerenza Nazionale alla Protezione Civile pugliese.

Il Dipartimento di Protezione civile della Regione Puglia è stato insignito dell’attestato di pubblica benemerenza di prima classe da parte del Dipartimento di Protezione civile poiché, con altre regioni italiane, si è particolarmente distinto nelle operazioni di soccorso alla popolazione abruzzese, colpita dal sisma del 6 aprile del 2009.

Lo rende noto l’assessore regionale alle Opere pubbliche e Protezione civile Fabiano Amati.

Continua a leggere Attestato di Benemerenza Nazionale alla Protezione Civile pugliese.

Depuratore Otranto. In Giunta il finanziamento della condotta sottomarina.

Entro martedì prossimo la Giunta regionale delibererà la natura prioritaria del finanziamento della condotta sottomarina a servizio dell’impianto di depurazione di Otranto (LE), i cui lavori di realizzazione potranno verosimilmente essere avviati entro il mese di settembre: è questo l’impegno che l’assessore regionale alle Opere pubbliche e Protezione civile Fabiano Amati ha assunto questa mattina nel corso della riunione che si è svolta presso la sede dell’assessorato regionale alle Opere pubbliche e Protezione civile a Bari. Continua a leggere Depuratore Otranto. In Giunta il finanziamento della condotta sottomarina.

Amati scrive a Riva (Ilva) per depuratore Bellavista di Taranto.

“Nonostante tutto Le rinnovo una richiesta d’incontro, nella speranza di far raggiungere un esito a questa spiacevole vicenda. Non è obbligatoria una definizione che incontri la volontà della Regione Puglia, io ovviamente ci spero, diversamente ognuno percorrerà le proprie ‘strade’”: così questa mattina l’assessore regionale alle Opere pubbliche e Protezione civile Fabiano Amati ha scritto al presidente dell’Ilva di Taranto Emilio Riva, rispondendo alla lettera inviata dalla società in cui la stessa si dichiara non disponibile a partecipare economicamente alla gestione dell’impianto di depurazione di Taranto Bellavista, ignorando la richiesta di un incontro con il Presidente avanzata da Amati.

Continua a leggere Amati scrive a Riva (Ilva) per depuratore Bellavista di Taranto.

Amati a Francavilla Fontana per la fiaccolata in favore della legalità.

Venerdì 7 gennaio, alle ore 18,30, a Francavilla Fontana (BR), l’assessore regionale alle Opere pubbliche e Protezione civile Fabiano Amati parteciperà alla fiaccolata in favore della legalità promossa da un comitato di cittadini. Il corteo silenzioso partirà dal piazzale della stazione ferroviaria di Francavilla Fontana e terminerà nella piazza della chiesa matrice, dove sarà letto un comunicato a più voci da parte di cittadini e rappresentanti delle istituzioni.

“Contro l’illegalità diffusa, contro la mafia ed ogni forma di mafia, contro il racket, contro l’usura, contro il ricatto e la violenza ai danni di persone e della comunità. Per una città più sicura e vivibile”: questo l’appello lanciato dai cittadini di Francavilla Fontana, che hanno organizzato la manifestazione a seguito dei tragici episodi di cronaca che hanno interessato recentemente la città.

Data: Mer, 05 Gennaio 2011 @ 14:38

Amati incontra i rappresentanti del Forum pugliese dei Movimenti per l’acqua

“Ci stiamo impegnando affinché la Puglia approvi un disegno di legge che possa effettivamente rendere pubblica la gestione del servizio idrico integrato, ed è per questo che nel prossimo mese di gennaio saremo in grado di portare in Consiglio regionale un testo che terrà conto anche delle indicazioni contenute nella recente sentenza della Corte costituzionale”. Lo ha dichiarato questa mattina l’assessore alle Opere pubbliche e Protezione Civile Fabiano Amati rivolgendosi ai rappresentanti del Forum pugliese dei Movimenti per l’acqua e del Coordinamento pugliese degli Enti locali, che avevano chiesto un incontro per fare il punto della situazione riguardo all’iter di approvazione del disegno di legge che punta a trasformare l’Acquedotto Pugliese in un soggetto di diritto pubblico.
Continua a leggere Amati incontra i rappresentanti del Forum pugliese dei Movimenti per l’acqua

Amati: Giunta istituisce Ente idrico pugliese, sostituisce Ato.

La Giunta regionale pugliese ha approvato oggi il disegno di legge relativo all’istituzione dell’Ente Idrico Pugliese, soggetto rappresentativo dei comuni pugliesi destinato ad esercitare dal 2011 le competenze in materia di servizio idrico integrato, attualmente gestite dall’Autorità d’ambito territoriale ottimale (ATO Puglia). Lo rende noto l’assessore alle Opere pubbliche e Protezione civile Fabiano Amati, relatore del provvedimento. Il disegno di legge approvato darà attuazione alla legge n. 42 del 2010 che, disponendo la soppressione delle Autorità d’ambito previste dal Testo unico ambientale, demanda alle regioni l’attribuzione delle funzioni nel rispetto dei principi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza. Il nuovo soggetto giuridico svolgerà funzioni programmatorie, organizzative e operative in materia di Servizio idrico integrato; i comuni di tutte le province pugliesi saranno rappresentati nel Consiglio direttivo dell’Ente, che approverà il Piano d’Ambito e la tariffa per la gestione del servizio idrico integrato. L’istituzione del nuovo soggetto giuridico consentirà di adempiere agli obblighi imposti dalla normativa nazionale, rispettando nel contempo le peculiarità del sistema idrico pugliese, fortemente interconnesso, e la necessaria continuità delle funzioni svolte per conto dei Comuni, relative al controllo e al monitoraggio della gestione del servizio idrico integrato.

Lun, 20 Dicembre 2010 @ 17:27  

Amati alla Protezione Civile nazionale per emergenza Lesina

Domani, martedì 21 dicembre, alle ore 10,00, presso la sede del Dipartimento della Protezione civile nazionale a Roma (in via Alpiano,11), l’assessore regionale alle Opere pubbliche e Protezione civile Fabiano Amati parteciperà alla riunione convocata per valutare la ricorrenza delle condizioni di proroga dello stato di emergenza in cui versa il comune di Marina di Lesina (FG). La riunione è stata convocata dal Capo Dipartimento della Protezione civile Franco Gabrielli anche a seguito dell’invio (il 14 dicembre scorso) da parte dell’assessore Amati di una lettera, in cui era richiesta l’adozione di adeguati provvedimenti emergenziali per far fronte alla grave situazione di dissesto idrogeologico in cui versa l’area abitata di Lesina Marina, anche alla luce dell’imminente scadenza del termine di validità del vigente provvedimento emergenziale, stabilito con diverse ordinanze emesse negli anni scorsi dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Lun, 20 Dicembre 2010 @ 10:47