Dichiarazione del Presidente della Commissione regionale Bilancio e programmazione Fabiano Amati.
“È esasperante ma non daremo scampo. La Commissione esamina problemi e costruisce soluzioni, mentre la burocrazia regionale demolisce il nostro lavoro e le speranze dei pugliesi. Un passo avanti e due dietro, con un forte rischio per il termine dei lavori previsto per il prossimo 18 novembre.
Avevamo posto da oltre un anno, più volte e spesso inascoltati, la questione dell’urgente individuazione del finanziamento di euro 105milioni per arredi e attrezzature, così da evitare ritardi sulla conclusione dei lavori. Dopo diverse sedute della Commissione finalizzate a descrivere alla struttura burocratica i procedimenti tecnici necessari, la Giunta regionale era stata posta nelle condizioni di deliberare l’impegno del finanziamento di 105milioni a valere sulla delibera CIPE n. 51 del 2019, assumendo l’idoneità della delibera a consentire la pubblicazione delle gare e quindi a evitare ulteriori ritardi.
Apprendiamo oggi, invece, che la Asl non reputa quella delibera idonea a consentire la pubblicazione delle gare per arredi e attrezzature e che dal 23 agosto attende una comunicazione ufficiale della Regione per poter procedere.
Abbiamo perso quindi diversi mesi, a causa di un andamento amministrativo molto accordato con gli autoreferenziali ingranaggi burocratici dilatori e molto discordante con gli interessi sanitari delle persone.
Convocherò per lunedì prossimo la convocazione della Commissione con modalità da ultimatum, per verificare gli adempimenti necessari, perché non sarà giustificabile nemmeno un solo giorno di ritardo, sulla conclusione dei lavori, privo di un nome e cognome in termini di responsabilità”.