“Subito la sottoscrizione della convenzione per il nuovo Porto di Otranto e l’avvio dei lavori. Oggi il Consiglio regionale ha rimosso un ultimo ostacolo, peraltro infondato, posto dalla sezione ambiente della Regione, che rischiava di compromettere, di contro, l’ottimo lavoro svolto dalla sezione demanio e le aspettative di progresso della nostra Regione”.
Lo comunica il Presidente della Commissione regionale Bilancio e programmazione Fabiano Amati.
“Ho presentato oggi un emendamento, approvato all’unanimità dal Consiglio regionale, per dichiarare la validità temporale dei provvedimenti di Valutazione d’Impatto Ambientale scaduti durante il periodo di emergenza Covid, in conformità con le leggi statali. Per quanto tale prospettiva è sancita, come detto, dalla legge statale, sul fronte dell’applicazione regionale si stavano riscontrando punti di vista diversi e non coerenti con le norme nazionali, e non solo con riferimento al nuovo Porto di Otranto, per cui mi è sembrato necessario proporre una disposizione di carattere interpretativo.
Ora confido nell’immediata sottoscrizione della convenzione, peraltro già predisposta dalla sezione Demanio, per poter avviare i lavori di questa importantissima infrastruttura portuale, così come auspica una condotta amministrativa generale sempre improntata a risolvere i problemi piuttosto che a crearli”.