“La realizzazione del nuovo padiglione per i pazienti di oncoematologia di Brindisi è un obiettivo sempre più vicino. Con l’approvazione del progetto di fattibilità da parte della Asl si è conclusa la fase delle autorizzazioni. Adesso l’indizione della gara e l’avvio dei lavori. I pazienti che già vivono una situazione clinica complicata meritano il più velocemente possibile di curarsi in ambienti decorosi”
Lo dichiara Fabiano Amati, presidente della Commissione Bilancio e programmazione della Regione Puglia, che nei mesi scorsi aveva segnalato l’inaccettabile condizione dei pazienti dell’attuale reparto.
“Vi era e vi è ancora una situazione strutturale e logistica al limite della ragionevolezza: 130 pazienti ogni giorno in stanze anguste e super affollate, corridoi occupati dagli schedari, sale di attesa insufficienti, ambulatori adattati in spazi ridotti, privacy garantita con paraventi. Abbiamo individuato le risorse finanziarie e la Asl, con questa delibera, chiude i passaggi burocratici legati alle autorizzazioni. Adesso si proceda con l’indizione della gara. Previsti, con la realizzazione di un nuovo padiglione, uno spazio dedicato al day hospital di oncoematologia e un altro ad ambulatori di dermatologia, oltre all’acquisto di idonee e innovative attrezzature medicali”.