Oggi Fabiano Amati sarà proclamato consigliere regionale

FASANOLIVE.COM

L’ufficio centrale regionale della presidenza della Corte di Appello di Bari ha completato le operazioni di verifica dei verbali di tutte le circoscrizioni elettorali pugliesi

Saranno proclamati ufficialmente questo pomeriggio i 50 eletti che sederanno nel Consiglio regionale della Puglia. Tra questi c’è anche il fasanese Fabiano Amati, eletto nella file del Partito Democratico. L’ufficio centrale regionale della presidenza della Corte di Appello di Bari ha completato le operazioni di verifica dei verbali di tutte le circoscrizioni elettorali pugliesi, incrociando i dati sulle preferenze con quelli resi noti dalle Prefetture dopo lo spoglio. La cerimonia di proclamazione avverrà alle ore 17 nell’aula magna della Corte di Appello di Bari.

Fabiano Amati, con oltre 7.400 voti, si è classificato secondo nella lista brindisina del Pd, alle spalle di Pino Romano, conservando il suo posto nell’assise regionale che sarà guidata dal presidente Michele Emiliano. Se tutto venisse confermato per il Pd accederebbero Marco Lacarra, Mario Loizzo, Gianni Giannini, e Anita Maurodinoia, Sergio Blasi, Ernesto Abbaterusso, Loredana Capone, Michele Mazzarano, Donato Pentassuglia, Raffaele Piemontese, Paolo Campo, Fabiano Amati, Pino Romano, Filippo Caracciolo, Ruggero Mennea. Per la lista Emiliano sindaco di Puglia sarebbero consiglieri Antonio Nunziante e Onofrio Introna. La Puglia con Emiliano cinquisterebbe il seggio con Alfonso Pisicchio, mentre per Noi a sinistra passa Guglielmo Minervini. Per i Popolari Peppino Longo, Napoleone Cera e Totò Negro.

Interventi di mitigazione rischio idraulico a Fasano, Amati: “Pubblicata la gara d’appalto”

“È stata pubblicata oggi la gara d’appalto per la realizzazione degli interventi di mitigazione del rischio idraulico di Fasano centro. Le somme necessarie, circa 9.000.000 di euro, furono finanziate qualche anno fa dalla Regione e dall’Accordo di programma Stato-Regione”.
Lo comunica il consigliere regionale Fabiano Amati.
“Si tratta di lavori distinti in due lotti e serviranno ad evitare i continui allagamenti del centro cittadino. La gara dovrebbe essere aggiudicata entro settembre prossimo e i lavori iniziare e terminare, rispettivamente, a gennaio 2015 e a giugno 2017.
Dopo la realizzazione dei lavori a Montalbano, l’aggiudicazione dei lavori a Pezze di Greco e Torre Canne e la pubblicazione della gara per Fasano centro, si avvia a conclusione l’imponente progetto di mitigazione del rischio idraulico avviato nel 2009, per un finanziamento complessivo di circa 25 milioni di euro.
C’entra con la politica dei fatti e degli impegni mantenuti, sottolineare l’importanza dell’iniziativa e la soddisfazione per i grandi progressi compiuti nel breve volgere di cinque anni, e cioè da quando assunsi per la prima volta la carica di assessore regionale alla difesa del suolo. 
Devo ovviamente ringraziare, ovviamente, tutte le strutture tecniche che si sono occupate della questione (Commissariato per il dissesto idrogeologico e Regione Puglia) e il Comune di Fasano per la collaborazione offerta. Si spera, naturalmente, che al più presto si completino i lavori per Pezze di Greco e Torre Canne e che il cronoprogramma per Fasano centro sia rispettato”

 

Continua a leggere Interventi di mitigazione rischio idraulico a Fasano, Amati: “Pubblicata la gara d’appalto”

Ospedale Fasano-Monopoli, Amati: “Aggiudicata la gara per la progettazione”

“Con l’aggiudicazione provvisoria della progettazione si compie un ulteriore passo in avanti sulla strada della realizzazione del nuovo ospedale Fasano-Monopoli. Di tanto mi compiaccio con la Direzione generale della ASL Bari, nella speranza che non intervengano intoppi”.
Lo dichiara il consigliere regionale Fabiano Amati, con riferimento all’odierna aggiudicazione provvisoria della gara per la progettazione del nuovo ospedale Fasano-Monopoli, in favore dell’ATI Steam, Pinerarq, Saito, Valletta.
“La mia quasi petulante attenzione sul progetto attiene all’importanza strategica dell’opera e alla necessità di pubblicare il bando per la costruzione entro l’anno in corso. Pertanto, mi permetto di invitare la Direzione generale della ASL di Bari a conservare nei prossimi mesi la stessa celerità ed attenzione”

Riduzione p.l. Medicina Ostuni-Fasano per ferie, Amati: non caricare disagi solo su cittadini

Dichiarazione del Consigliere regionale Fabiano Amati, con riferimento al provvedimento di riduzione temporanea dei posti letto nel reparto di medicina e lungodegenza dello stabilimento di Ostuni-Fasano, per assicurare le ferie estive al personale.
“Capisco le ferie e la durata solo estiva del provvedimento, così come capisco la scarsità del personale rispetto alla pianta organica. Sono però consapevole che questi sono problemi di tutti, compreso il personale medico e paramedico, e non solo dei cittadini o dei politici. Mi risulta dunque incomprensibile il motivo per cui il disagio della stagione estiva debba essere caricato solo sui cittadini che ricorrono al presidio di Fasano. Chiedo pertanto l’intervento del Direttore generale e del Direttore sanitario della ASL Brindisi, dei quali conosco il valore, la serietà e l’equilibrio.
La soluzione che propongo è la riduzione temporanea dei posti di medicina e lungodegenza nell’intero stabilimento di Ostuni-Fasano, con la flessibile occupazione dei posti letto in base alle richieste di assistenza. Per far questo è però necessario che il personale dell’intero stabilimento non ponga ostacoli nell’assicurare la turnazione nei due presidi. A questo proposito vorrei ricordare, perché temo che ce ne sia sempre il bisogno, che il personale è a disposizione dell’intero stabilimento e non delle singole sedi di lavoro di Ostuni e Fasano.
Diversamente sarebbe sin troppo chiaro che il motivo delle ferie unito alla resistenza del personale a muoversi da un presidio all’altro, peraltro per qualche mese, vengano considerati prevalenti rispetto alla salute dei cittadini. E a questo reagirò senza tregua.”

Rassegna stampa 10/06/2015

OSSERVATORIOGGI.IT

Fabiano Amati scrive al sindaco Di Bari: ‘Incontriamoci per risolvere le criticità di Pozzo Faceto’ 

Il consigliere regionale ha raccolto le lamentele di diversi residenti nella piccola frazione fasanese: molti problemi però sono di competenza comunale 

FASANO – “Voglio dimostrare la mia gratitudine con le cose che farò nel corso dei prossimi cinque anni; tra queste c’è anche il mio impegno a mettere in evidenza tutti i problemi di Pozzo Faceto, coinvolgendo anche l’Amministrazione comunale.” Così il neo eletto consigliere regionale Fabiano Amati ha concluso il suo intervento nel corso della riunione di ringraziamento per l’elezione a Consigliere regionale svoltasi questa sera a Pozzo Faceto. Nel corso della serata vi sono stati numerosi interventi di cittadini intervenuti alla manifestazione, su problemi di stretta competenza dell’Amministrazione comunale. Di tali necessità è stato predisposto un elenco di priorità da sottoporre all’attenzione del Sindaco di Fasano.   “Per dar corso a queste necessità – ha commentato Amati – ritengo opportuno sin da questa sera inoltrare una lettera al Sindaco di Fasano Lello Di Bari, per chiedere la sua disponibilità a partecipare ad un incontro di lavoro con i cittadini di Pozzo Faceto, per esaminare i problemi e stilare un cronoprogramma sulle attività utili a risolverli”.   A fine riunione Fabiano Amati ha pertanto inviato una lettera al Sindaco Di Bari. “Caro Sindaco – si legge nella nota -, nel corso della riunione di ringraziamento per la mia elezione al Consiglio regionale, svoltasi questa sera a Pozzo Faceto, mi sono stati segnalati diversi problemi di stretta competenza dell’amministrazione comunale. Interpretando il mio ruolo politico-amministrativo nello spirito di collaborazione, ti chiedo la disponibilità a partecipare ad un incontro di lavoro con i cittadini di Pozzo Faceto, in data compatibile con i nostri rispettivi impegni. Certo di un tuo sollecito accoglimento della richiesta, resto in attesa di notizie e ti invio i miei più cordiali saluti. 

“Forza ai fatti” Manifestazione di ringraziamento

Questa sera, venerdì 5 giugno – ore 19,30

Fasano, piazza Ciaia

 

 

Fabiano Amati, eletto Consigliere regionale del Partito democratico, questa sera – venerdì 5 giugno – interverrà

in piazza Ciaia a Fasano alle ore 19,30 per una manifestazione di ringraziamento alla luce del risultato elettorale.

 

 Riconfermato al Consiglio della Regione Puglia con 7.171 preferenze in tutta la provincia, Amati sarà affiancato

dal Senatore Nicola Latorre, Presidente della Commissione Difesa del Senato e dal gruppo dei Giovani Democratici di Fasano.

 

 

Tutta la cittadinanza è inviata a partecipare.

 

Rassegna stampa 04/06/2015

FASANOLIVE.COM

Fabiano Amati: «Una non riconferma avrebbe avuto cattive conseguenze

sul territorio»

L’esponente del Partito Democratico è stato riconfermato in seno al Consiglio regionale

e, a due giorni di distanza dalla sua rielezione, commenta il voto di domenica scorsa

 

Rassegna stampa 02/06/2015

OSSERVATORIOGGI.IT

Fabiano Amati festeggia e conferma: ‘Anche questa volta sarò il consigliere regionale di tutti i fasanesi’ 

Il confermato consigliere regionale del Partito Democratico ha incontrato, nel suo comitato, amici e sostenitori dopo la conferma della sua elezione 

FASANO – Una giornata che non dimenticherà facilmente, quella di ieri (lunedì 1° giugno), il confermato consigliere regionale fasanese Fabiano Amati. Una mattinata e un primo pomeriggio trascorso tra ansie e apprensioni tramutatesi in gioia solo nel tardo pomeriggio quando, dalla Prefettura, giunge la notizia che saranno due della lista del Partito Democratico della lista brindisina a sedersi negli scranni della massima assise regionale. Ha avuto paura di non farcela Fabiano. E sarebbe stata una beffa. Solo 39 voti, infatti, il suo distacco dal primo eletto, quel Giuseppe Romano già capogruppo Pd in Regione nella scorsa consiliatura. Ma tutto è bene quel che finisce bene e così ieri sera via alla festa. Appena la notizia è stata confermata è partito anche un carosello d’auto per la città mentre tanta gente si è cominciata a radunare nella sede del comitato di Amati, in corso Vittorio Emanuele, suo quartier generale da sempre. Il consigliere regionale aveva convocato una conferenza stampa per le 20.30 e, strano a dirsi per un politico, Amati è arrivato puntuale, a piedi, accompagnato dalla figlia Rossella. Non si è sottratto all’abbraccio di amici e simpatizzanti e a quello dei ragazzi del suo staff che con lui hanno condotto in porto questa, è giusto sottolinearla, meritata vittoria. Poi Amati, attorniato dai Giovani Democratici e affiancato dal segretario cittadino del Pd Piefrancesco Palmariggi ha preso la parola.   “Ho scelto di incontrare tutti voi quì anche per mantenere un senso di continuità – esordisce Amati -, magari poi ci vedremo in piazza e parleremo a tutta la città. E’stato un periodo duro, sia la campagna elettorale che l’esito. Non è ora il momento di fare commenti perché anche questa è la bellezza della vita. Quello che abbiamo detto in giro continuamente in campagna elettorale ora deve essere Vangelo. Abbiamo assunto degli impegni e ora li dobbiamo portare avanti tutti insieme. Il vostro calore mi conforta, mi fa sentire coccolato e amato. Vi ringrazio tutti e permettetemi di ringraziare lo staff che ha lavorato con me. Grazie per volermi bene così come io ne voglio a voi. Da oggi, come l’altra volta, non sarò il consigliere regionale di una parte ma dell’intera città di Fasano. Ora più che prima. Vorrei tanto che prima che finisca la mia carriera politica riesca a inculcare un po’ di educazione alla vita pubblica da parte dei miei cittadini. Noi fasanesi abbiamo una potenza elettorale che ci rende autosufficienti e ditelo in giro perché l’astensionismo di queste elezioni per protesta o per disinteresse non è stata una cosa positiva. Ora fatevi soldati di un messaggio. Nella politica ogni momento di disinteresse è un garnde insuccesso prima di tutto per chi si disinteressa. La scrasa affluenza alle urne di questa tornata reclama più che in nostri litigi un’attività di educazione che dobbiamo compiere. Questa parte del territorio, in virtù di questo astensionismo, stava perdendo la sua rappresentanza in consiglio regionale. Oggi mi sento ancor più responsabilizzato. Mi sento consigliere regionale con diverse città a cui pensare e curare in esclusiva. Insomma, per non farla lunga, in queste ore ho pensato a lungo. Facciamoci soldati di questo messaggio. Anche i mezzi di informazione che per un titolo stravolgono la bellezza dell’amministrazione pubblica si portano dietro il disinteresse, la protesta, la difficoltà a reclutare persone nuove come i miei ragazzi. Io sono stato fortunato perché ho avuto in campagna elettorale un gruppo di giovani straordinari e in questo siamo stati originali. Certo, c’erano anche tante persone d’esperienza politica ma avevamo anche questo patrimonio e io ho notato che in giro, in campagna elettorale, c’è troppa prevalenza del mestiere della politica dove poi si prende sempre una brutta china con la negoziazione del voto. Ma quì se c’è una cosa da megoziare sono le cose da fare e noi ne abbiamo tante. Ci siamo impegnati per portarle a termine ma per far sì che ciò avvenga c’è bisogno sempre di questo calore e che non sia solo oggi che un giorno di festa. Anche con rimproveri e tirate di orecchi. Coltivate la bellezza della campagna elettorale, i rapporti umani, quelli che siamo riusciti a costruire. Ai giovani dico: ora non mollate. Siete diventati un patrimonio di qyesta città. Non ci saranno sempre Fabiano o altri a condurvi per mano”. 

Rassegna stampa 1/06/2015

OSSERVATORIOGGI.IT

Fabiano Amati ce l’ha fatta: confermato consigliere regionale 

Dopo tante ore di trepida attesa è finalmente giunta l’ufficializzazione dalla Prefettura per l’esponente politico fasanese 

FASANO – Fabiano Amati entrerà in consiglio regionale. L’esponente politico del Partito Democratico ha dovuto attendere con ansia l’ufficializzazione da parte della Prefettura che è giunta nel tardo pomeriggio di oggi. Nella mattinata si erano vissute ore di trepidazione in quanto Amati era risultato il secondo tra i suffragati del Pd a Brindisi con pochi voti di distacco da Pino Romano. Quest’ultimo ha raccolto 7216 mentre Amati si è fermato a 7177. Cioè solo 39 voti tra i due e considerando quello che è accaduto a Fasano si è evitata una grande beffa.   Ma con il gioco delle percentuali a livello regionale è scattato il secondo seggio per il Pd brindisino e così l’esponente politico fasanese ora può festeggiare insieme ai tanti sostenitori che lo hanno acclamato in questa campagna elettorale

Rassegna stampa 1/06/2015

OSSERVATORIOGGI.IT

Fabiano Amati ce l’ha fatta: confermato consigliere regionale 

Dopo tante ore di trepida attesa è finalmente giunta l’ufficializzazione dalla Prefettura per l’esponente politico fasanese 

FASANO – Fabiano Amati entrerà in consiglio regionale. L’esponente politico del Partito Democratico ha dovuto attendere con ansia l’ufficializzazione da parte della Prefettura che è giunta nel tardo pomeriggio di oggi. Nella mattinata si erano vissute ore di trepidazione in quanto Amati era risultato il secondo tra i suffragati del Pd a Brindisi con pochi voti di distacco da Pino Romano. Quest’ultimo ha raccolto 7216 mentre Amati si è fermato a 7177. Cioè solo 39 voti tra i due e considerando quello che è accaduto a Fasano si è evitata una grande beffa.   Ma con il gioco delle percentuali a livello regionale è scattato il secondo seggio per il Pd brindisino e così l’esponente politico fasanese ora può festeggiare insieme ai tanti sostenitori che lo hanno acclamato in questa campagna elettorale.