Xylella: “Perché l’Ue si sta mobilitando solo ora?”

“Ma siamo sicuri che sulla Xylella l’Europa non c’entri nulla? Avanti tutta con il Piano, dunque, ma se dobbiamo dirla tutta nemmeno le misure normative europee hanno impedito la diffusione della Xylella in Puglia. I politici europei e nazionali tirino dunque fuori la grinta e invitino il commissario europeo Ue alla Salute ad essere più prudente e a valutare con la Commissione misure di risarcimento o ristoro”.
Lo dichiara il consigliere regionale Fabiano Amati, con riferimento alla dichiarazioni del Commissario UE alla Salute Vytenies Andriukaitais sull’emergenza Xylella.

Xylella: “Non può essere terreno di scontro elettorale. Il tema merita azioni coese”


“Sono mesi che vado dicendo, accolto da plausi di silenzio, che il problema Xylella non riguarda solo il Salento ma l’intera Puglia. Mi spiace che alcuni colleghi consiglieri se ne accorgono oggi, solo perché la forestale avrebbe ritrovato scarti di ulivi infetti a Bari, denunciando opportunamente i responsabili. E il tutto farcito con una sostenuta polemica politica, a chiari scopi elettorali, perché è evidente che su tali condotte di reato non è ragionevole, oltre che ingiusto, attribuire alla Giunta regionale il ruolo dell’istigatore a delinquere.”

Autorità di bacino: “Un successo, nonostante tutto”

“Gli ultimi dieci anni dell’Autorità di bacino della Puglia sono stati un successo. Sarebbe stato ancora più grande se in molti, e in particolare il Presidente Vendola, ne avesse colto il potenziale quando si trattava di destinargli risorse maggiori, quando si fosse evitato di sottrarre per altri scopi la dotazione finanziaria per la lotta all’erosione della costa bassa, puntualmente mappata dall’AdB attraverso l’innovativo Piano di tutela, oppure quando i suoi vertici tecnici altamente specializzati erano bocciati per ricoprire altre e più importanti funzioni. Ma quest’ultima è un’altra storia, che in futuro, quando le parole della cerimonia saranno dimenticate, varrà la pena raccontare.”
Lo dichiara il Consigliere regionale Fabiano Amati, già Presidente dell’Autorità di bacino della Puglia dal 2009 al 2013.

Ospedale Fasano-Monopoli: Solo FATTI


Dichiarazione del Consigliere regionale Fabiano Amati sul nuovo ospedale Fasano-Monopoli.

“Il nuovo ospedale Fasano-Monopoli è la storia di un progetto concepito, finanziato e in via di progettazione per curare al meglio la salute dei cittadini. Punto e basta. Il nome di chi lo concepì e finanziò, superando ostacoli, incredulità  e porta jella ora convertiti, è noto ai cittadini e alle notizie d’archivio dei giornali.
Al momento tutto procede per il verso giusto ai sensi delle leggi dello Stato, che anche il Comune di Monopoli rispetta, e del cronoprogramma.  Ai sensi della legge dei voti, maledetti voti, e della speculazione elettorale, invece, c’è sempre qualcosa da dire anche quando il miglior dire sarebbe tacere.
Se in futuro qualcosa non dovesse andare per il meglio si capirà facilmente. Quel giorno ipotetico io non starò dietro una scrivania a scrivere un comunicato stampa, ma per strada a protestare. Come mi è accaduto sempre negli ultimi anni.
Avendo dedicato alla causa nuovo ospedale, per davvero e concretamente, la maggior parte della mia vita politica, annuncio che da questo momento in poi non interverrò più su questioni che non siano FATTI, su polemiche che non smuovano un tufo e nelle quali vengo trascinato mio malgrado. A me piacciono i fatti e non le chiacchiere e pertanto non mi permetterei mai di sottrarre a chiunque il posto sempre ambito del chiacchierone.”

La ‘Sagra del programma’ di Emiliano ha fatto tappa a Brindisi: presenti molti fasanesi, fra cui Fabiano Amati


Ha fatto tappa a Brindisi, in data 21 marzo, a Masseria Marziale, la “Sagra del programma”, forum per la scrittura condivisa del programma di Michele Emiliano e del centrosinistra. Un grande evento che ha chiamato a raccolta cittadini, sindaci, amministratori, esponenti di primo piano della politica, rappresentanti del mondo dell’associazionismo e delle professioni. Si tratta del primo esperimento scientifico di governo di una regione attraverso un processo realmente democratico e popolare, dal basso verso l’alto, mai realizzato prima in una campagna elettorale.L’obiettivo della manifestazione, che toccherà tutti i capoluoghi di provincia pugliesi, è ricevere suggerimenti e offrire approfondimenti, proposte di visione e di strategia sui temi cardine che rappresenteranno l’ossatura del programma del centrosinistra.

Continua a leggere La ‘Sagra del programma’ di Emiliano ha fatto tappa a Brindisi: presenti molti fasanesi, fra cui Fabiano Amati

“La Regione ritarda? Cittadini risarciti”

“Se l’amministrazione ritarda il rilascio dei provvedimenti, al Cittadino è dovuto un risarcimento. Anche in Puglia ci sarà un regolamento che riconosce nel dettaglio questa possibilità”.
Lo dichiara il Consigliere regionale Fabiano Amati, all’esito dell’approvazione odierna in II Commissione del “Regolamento per la disciplina dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi di competenza della Giunta regionale”.

Regionali 2015: il centrosinistra fasanese compatto attorno alla candidatura di Fabiano Amati


Il consigliere regionale ha riunito, al Laboratorio Urbano, non solo esponenti del Partito Democratico, ma diversi rappresentanti della società civile.

E’ cominciata la campagna elettorale per Fabiano Amati, il consigliere regionale uscente del Partito Democratico già certo della sua ricandidatura per le elezioni regionali che si terranno il prossimo 31 maggio. A dare il “la” a quella che si prevede diventi una vera e propria battaglia all’ultimo voto è stato proprio lo stesso Amati che ha convocato ieri (sabato 14 marzo), al Laboratorio Urbano di Fasano, diversi esponenti del centrosinistra e della società civile. All’appello hanno risposto, oltre agli aderenti al Partito Democratico, anche numerosi esponenti di Fasano Democratica (Giacomo Rosato, Dino Musa, Salvatore Ferrara), l’ex sindaco Sante Nardelli e alcune anime socialiste guidate da Donato De Carolis. Da registrare la larga partecipazione di giovani all’incontro che voleva essere il primo utile a porre le basi, come detto, per il lavoro da svolgere nelle prossime settimane.

Continua a leggere Regionali 2015: il centrosinistra fasanese compatto attorno alla candidatura di Fabiano Amati

Xylella: “La tragedia non è circoscritta al solo Salento”

“Lunedì in IV Commissione chiederemo l’illustrazione del Piano di azioni proposto al Dipartimento nazionale della Protezione civile dal commissario per l’emergenza xylella Giuseppe Silletti. Sull’argomento ho molti dubbi e dolori, come è ovvio, ma ho deciso come sempre di affidarmi alla scienza, perché sono certo che non basterà qualche passo di pizzica per far guarire il nostro splendido paesaggio dagli effetti del morso velenoso”.
Lo dichiara il consigliere regionale Fabiano Amati, promotore della richiesta di audizione in IV Commissione del presidente Vendola, del commissario Silletti, dei dirigente del servizio regionale fitosanitario, dell’ANCI e dell’UPI. La richiesta è stata accolta dal presidente della Commissione Orazio Schiavone, che ha fissato la riunione per lunedì 16 marzo 2015.

Differenziata: “Si predispongano condizioni per raggiungere obiettivi”

“Sull’ecotassa il partito di Vendola smentisce Vendola. Il provvedimento per evitare la tassazione dei Comuni, e quindi dei cittadini, approderà all’Aula grazie a noi del PD e ai colleghi Pastore, Longo e Lanzilotta”.
Lo dichiara il Consigliere regionale, Fabiano Amati.