Depuratore Pulsano: “Gli impianti vandalizzati presto ripristinati”

Depuratore Pulsano/Leporano“Le audizioni odierne hanno consentito di far luce sulle motivazioni che hanno provocato alcuni ritardi nell’avvio dell’impianto di depurazione a servizio dei comuni di Pulsano e Leporano e di stabilire un nuovo crono programma delle attività da svolgere, che dovrebbero permettere l’entrata in funzione dell’opera a metà del  marzo prossimo”.

Lo ha detto il consigliere regionale Fabiano Amati, a margine delle audizioni svoltesi oggi in V commissione consiliare dei rappresentanti del Comune di Pulsano e di Acquedotto pugliese sull’impianto di depurazione di Pulsano-Leporano.

Continua a leggere Depuratore Pulsano: “Gli impianti vandalizzati presto ripristinati”

VIA e AIA: si della V commissione a proposta di legge e a disegno di legge

VIASì della V commissione alla proposta di legge di semplificazione del procedimento amministrativo in materia di VIA (primo firmatario Fabiano Amati, unitamente a Donato Pentassuglia, Antonio Maniglio, Nicola Marmo, Giuseppe Romano, Ignazio Zullo, Salvatore Negro, Erio Congedo, Arnaldo Sala, Ruggiero Mennea, Maurizio Friolo, Giovanni Epifani, Michele Monno, Filippo Caracciolo, Giuseppe Longo, Andrea Caroppo, Nicola Canonico, Francesco Ognissanti, Michele Boccardi, Francesco Damone, Leonardo Marino, Michele Mazzarano, Gerardo De Gennaro e Antonio Camporeale) e al disegno di legge in materia di Autorizzazione integrata ambientale.

Continua a leggere VIA e AIA: si della V commissione a proposta di legge e a disegno di legge

“Un grande balzo in avanti sulle semplificazioni”

semplificazioneamministrativa“La semplificazione parolaia si è oggi trasformata in un ulteriore fatto: non risolve tutto, ovviamente, ma infligge un grave colpo alla lentezza. L’approvazione odierna in V Commissione della proposta di legge sulla semplificazione dei procedimenti in materia di Valutazione di impatto ambientale (VIA), Valutazione ambientale strategica (VAS) e assoggettabilità, pone un netto miglioramento nel rapporto cittadini-burocrazia, perché offre una condizione di maggiore parità nel pretendere un provvedimento in tempi celeri.”
Lo dichiara il Consigliere regionale Fabiano Amati, all’esito dei lavori odierni della V Commissione, sulla proposta di legge recante “Ulteriori semplificazioni del procedimento amministrativo” in materia di VIA, VAS e assoggettabilità.

Continua a leggere “Un grande balzo in avanti sulle semplificazioni”

Interporto di Francavilla e depuratore Pulsano, audizioni in V commissione

Francavilla FontanaLa rifunzionalizzazione del depuratore di Pulsano-Leverano e la questione dell’interporto di Francavilla Fontana all’ordine del giorno dei lavori della V commissione presieduta da Donato Pentassuglia.
Su richiesta del consigliere regionale Fabiano Amati, i commissari hanno audito i rappresentanti del Comune di Pulsano e di Aqp, a cui è stata affidata la gestione e la rifunzionalizzazione dell’impianto: data la “notevole vandalizzazione” della struttura, l’ente regionale ha dovuto provvedere ai lavori di manutenzione e all’acquisto delle apparecchiature. L’espletamento delle gare d’appalto e dei lavori, dovrebbe concludersi entro il 15 marzo prossimo. Nel frattempo, per garantire l’entrata in esercizio del depuratore, sarà necessario acquisire l’autorizzazione allo scarico, e provvedere sia al collaudo del recapito finale che all’allacciamento alla rete elettrica. Aspetto quest’ultimo che prevede il coinvolgimento di Enel, e sul quale, il presidente Pentassuglia si è impegnato personalmente a chiedere un incontro con il gestore per sollecitarlo a rispettare i tempi.

Continua a leggere Interporto di Francavilla e depuratore Pulsano, audizioni in V commissione

“Commercio aree pubbliche, parametri restrittivi”

aperitivo classico 2012 cisternino quartetto d archi-b1“La delibera che regola i requisiti igienico-sanitari per il commercio dei prodotti alimentari sulle aree pubbliche, così com’è, impedisce sostanzialmente la possibilità di aprire locali pubblici nei centri storici delle città, bar e caffetterie, a causa della previsione di parametri obbligatori troppo restrittivi per la realizzazione dei servizi igienici con gli standard più evoluti. Ho chiesto, dunque, agli assessori competenti di appellarsi ad un maggior senso di realtà, e giammai di minore sensibilità, e di modificare la delibera in corso e i relativi parametri obbligatori per la realizzazione dei servizi igienici negli esercizi di somministrazione, solo con riferimento – ovviamente – ai centri storici”.

Continua a leggere “Commercio aree pubbliche, parametri restrittivi”

“Governo riconsideri emendamento su cambio di circoscrizione dei Comuni”

primo piano fabiano“L’istinto conservatore prevale sempre quando si tratta di province e città metropolitane. È una brutta notizia il ritiro di un emendamento volto alla semplificazione delle procedure di adesione dei comuni alle città metropolitane, causato dal parere contrario del Governo. Così facendo perdiamo un’occasione per evitare ulteriori ed inutili complicazioni burocratiche a carico di quei comuni che, pur non appartenendo alla circoscrizione provinciale di riferimento di una istituenda città metropolitana, ma essendo comunque ad essa limitrofe, vogliano aderire alla stessa”.

Continua a leggere “Governo riconsideri emendamento su cambio di circoscrizione dei Comuni”

Rassegna stampa 30/11/2013

 rassegna stampa

 

Riunioni pubbliche 

Commissioni consiliari cambierà il regolamento

30/11/2013 Corriere del Mezzogiorno

 

All’Umberto I finalmente la Tac

A gennaio l’apertura anche all’esterno dell’importante strumento diagnostico

30/11/2013 La Gazzetta di Brindisi

 

Eseguiti nei giorni scorsi i primi esami per i pazienti dell'”Umberto I”

In ospedale entra in funzione la Tac

30/11/2013 Nuovo Quotidiano di Puglia

 

Approvata una proposta di modifica al regolamento del Consiglio regionale in commissione

Le sedute delle Commissioni regionali saranno pubbliche

30/11/2013 Quotidiano di Bari

 

La TAC dell’ospedale di Fasano è in funzione

ospedale“La TAC del Servizio di radiologia dell’Ospedale di Fasano è stata messa in funzione. Ho ricevuto la notizia con una lettera inviatami oggi dal Direttore generale della ASL”.

Lo rende noto il Consigliere regionale Fabiano Amati, che questa mattina ha ricevuto da parte del Direttore generale dell’ASL di Brindisi Paola Ciannamea, una lettera di riscontro alle precedenti richieste formali che lo stesso Amati aveva avanzato allo scopo di conoscere lo stato del procedimento di installazione del macchinario.

Continua a leggere La TAC dell’ospedale di Fasano è in funzione

Approvata la proposta di modifica del regolamento per la pubblicità delle sedute delle Commissioni

consiglio regionale pugliese 2“Era davvero incomprensibile l’esistenza di una norma regolamentare del Consiglio regionale, che impediva la presenza del pubblico durante i lavori delle Commissioni permanenti. Nella seduta odierna, finalmente, la VII Commissione ha approvato la proposta di modifica del regolamento avanzata dal gruppo del Partito democratico, con la quale si consente la pubblicità delle sedute delle Commissioni. Ci appelliamo ora al Presidente Introna affinché calendarizzi al più presto la discussione dell’argomento in aula, per superare questo strano divieto.”

Continua a leggere Approvata la proposta di modifica del regolamento per la pubblicità delle sedute delle Commissioni