“Le audizioni odierne hanno consentito di far luce sulle motivazioni che hanno provocato alcuni ritardi nell’avvio dell’impianto di depurazione a servizio dei comuni di Pulsano e Leporano e di stabilire un nuovo crono programma delle attività da svolgere, che dovrebbero permettere l’entrata in funzione dell’opera a metà del marzo prossimo”.
Lo ha detto il consigliere regionale Fabiano Amati, a margine delle audizioni svoltesi oggi in V commissione consiliare dei rappresentanti del Comune di Pulsano e di Acquedotto pugliese sull’impianto di depurazione di Pulsano-Leporano.
Continua a leggere Depuratore Pulsano: “Gli impianti vandalizzati presto ripristinati”
Sì della V commissione alla proposta di legge di semplificazione del procedimento amministrativo in materia di VIA (primo firmatario Fabiano Amati, unitamente a Donato Pentassuglia, Antonio Maniglio, Nicola Marmo, Giuseppe Romano, Ignazio Zullo, Salvatore Negro, Erio Congedo, Arnaldo Sala, Ruggiero Mennea, Maurizio Friolo, Giovanni Epifani, Michele Monno, Filippo Caracciolo, Giuseppe Longo, Andrea Caroppo, Nicola Canonico, Francesco Ognissanti, Michele Boccardi, Francesco Damone, Leonardo Marino, Michele Mazzarano, Gerardo De Gennaro e Antonio Camporeale) e al disegno di legge in materia di Autorizzazione integrata ambientale.
“La semplificazione parolaia si è oggi trasformata in un ulteriore fatto: non risolve tutto, ovviamente, ma infligge un grave colpo alla lentezza. L’approvazione odierna in V Commissione della proposta di legge sulla semplificazione dei procedimenti in materia di Valutazione di impatto ambientale (VIA), Valutazione ambientale strategica (VAS) e assoggettabilità, pone un netto miglioramento nel rapporto cittadini-burocrazia, perché offre una condizione di maggiore parità nel pretendere un provvedimento in tempi celeri.”
La rifunzionalizzazione del depuratore di Pulsano-Leverano e la questione dell’interporto di Francavilla Fontana all’ordine del giorno dei lavori della V commissione presieduta da Donato Pentassuglia.
“La delibera che regola i requisiti igienico-sanitari per il commercio dei prodotti alimentari sulle aree pubbliche, così com’è, impedisce sostanzialmente la possibilità di aprire locali pubblici nei centri storici delle città, bar e caffetterie, a causa della previsione di parametri obbligatori troppo restrittivi per la realizzazione dei servizi igienici con gli standard più evoluti. Ho chiesto, dunque, agli assessori competenti di appellarsi ad un maggior senso di realtà, e giammai di minore sensibilità, e di modificare la delibera in corso e i relativi parametri obbligatori per la realizzazione dei servizi igienici negli esercizi di somministrazione, solo con riferimento – ovviamente – ai centri storici”.
“L’istinto conservatore prevale sempre quando si tratta di province e città metropolitane. È una brutta notizia il ritiro di un emendamento volto alla semplificazione delle procedure di adesione dei comuni alle città metropolitane, causato dal parere contrario del Governo. Così facendo perdiamo un’occasione per evitare ulteriori ed inutili complicazioni burocratiche a carico di quei comuni che, pur non appartenendo alla circoscrizione provinciale di riferimento di una istituenda città metropolitana, ma essendo comunque ad essa limitrofe, vogliano aderire alla stessa”.

“La TAC del Servizio di radiologia dell’Ospedale di Fasano è stata messa in funzione. Ho ricevuto la notizia con una lettera inviatami oggi dal Direttore generale della ASL”.
“Era davvero incomprensibile l’esistenza di una norma regolamentare del Consiglio regionale, che impediva la presenza del pubblico durante i lavori delle Commissioni permanenti. Nella seduta odierna, finalmente, la VII Commissione ha approvato la proposta di modifica del regolamento avanzata dal gruppo del Partito democratico, con la quale si consente la pubblicità delle sedute delle Commissioni. Ci appelliamo ora al Presidente Introna affinché calendarizzi al più presto la discussione dell’argomento in aula, per superare questo strano divieto.”