Nuovo ospedale Fasano-Monopoli Incontro pubblico

Interverrà il Consigliere regionale Fabiano Amati: “Spiegheremo a che punto siamo”

Giovedì 16 aprile alle 18,30 nel Laboratorio Urbano di Fasano in corso Vittorio Emanuele

“Racconteremo a che punto siamo, perché informare non è solo un dovere ma una necessità”. Così il Consigliere regionale Fabiano Amati (candidato alla elezioni per il rinnovo del Consiglio Regionale del prossimo 31 maggio) invita i cittadini a partecipare, giovedì 16 aprile alle 18,30, all’incontro pubblico sul nuovo ospedale che sorgerà tra Fasano e Monopoli. L’appuntamento per conoscere i tempi e le modalità per la realizzazione dell’importante struttura sanitaria di eccellenza è al Laboratorio urbano di Fasano, in corso Vittorio Emanuele.

 

Oltre al Consigliere regionale Amati, interverranno Vito Montanaro, Direttore generale dell’Asl di Bari e Donato Pentassuglia, Assessore alla Sanità Regione Puglia. “Il territorio vuole delle risposte – spiega Amati – e l’incontro sarà l’occasione per non spegnere l’attenzione e l’interesse su un’opera pubblica pensata per migliorare l’assistenza ospedaliera e soprattutto per “curare” le emergenze. I cittadini hanno il diritto di conoscere i tempi di realizzazione, vogliono i fatti, ed è nostra cura vigilare e garantire il rispetto delle procedure per evitare i ritardi che potrebbero penalizzare il benessere di ogni singolo paziente. Ne va del nostro futuro – conclude il Consigliere regionale – nel settore più importante: l’assistenza ospedaliera moderna e avanzata”.

 

Alcuni numeri del nuovo ospedale previsto in contrada Lamalunga in territorio di Monopoli: costo dell’opera 80 milioni di euro, 299 posti letto, una superficie coperta di 35.880 mq, 4 i piani fuori terra e uno entro terra, altezza totale di oltre 21 metri. Le camere di degenza, tutte dotate di bagno, saranno 150. Quattro le sale operatorie, due quelle di travaglio/parto. E ancora 2 tac, un angiografo, una pet/tac, una tac simulatore, un acceleratore lineare, una gamma camera, un iort e un rmn.


Nuovo Ospedale Fasano-Monopoli

Incontro pubblico giovedì 16 aprile alle 18,30 nel Laboratorio Urbano di Fasano, in corso Vittorio Emanuele. Interverranno il Consigliere regionale Fabiano Amati, Vito Montanaro Direttore generale dell’Asl di Bari e Donato Pentassuglia Assessore regionale alla Sanità.

“Crollo soffitto scuola, errore abrogare in toto legge fascicolo fabbricato”

“Sul crollo del soffitto della scuola elementare “Pessina” di Ostuni ci vorrebbe un atto di pentimento piuttosto che di solidarietà.
Ai sensi della legge da me proposta ed approvata sul c.d. fascicolo del fabbricato, infatti, entro novembre del 2014 si sarebbero dovute verificare le condizioni strutturali delle scuole pugliesi, e di tutti gli edifici pubblici e d’interesse pubblico, pena la sospensione dell’agibilità.
Fatto sta che a gennaio 2015 il Consiglio regionale abrogava totalmente quella legge, cancellando ogni obbligo di verifica più puntuale rispetto alla normativa vigente”.
Lo dichiara il Consigliere regionale Fabiano Amati, con riferimento al crollo del soffitto della scuola elementare “Pessina” di Ostuni.
“L’abrogazione della legge fu giustificata da alcuni rilievi di costituzionalità sollevati dal Governo nazionale, che però non riguardavano le norme sulla disciplina di sicurezza degli edifici strategici, tipo le scuole, ma l’edilizia privata. Il Consiglio regionale avrebbe potuto quindi modificare la legge nelle parti di sospetta costituzionalità,  lasciando in vigore le norme sulle scuole che non erano state censurate, oppure resistere in giudizio come in tanti casi è accaduto. Si pensò invece di abrogarla completamente, in modo del tutto irragionevole. E per fortuna ciò che è capitato non ha avuto conseguenze più gravi”.

SS.172, Amati: “Caduto l’ultimo ostacolo burocratico. Finalmente!”

“Risolti gli ultimi due intoppi burocratici per l’ammodernamento e la messa in sicurezza della strada statale 172 dir. Da oggi il procedimento è stato definito con il parere conclusivo della Regione e il parere favorevole della Direzione regionale dei beni culturali. Spero che questo sia stato l’ultimo inciampo amministrativo.”

Asp Rossini:”Rispettare i diritti degli anziani”

“Comprendo tutto, le ragioni dell’impresa e dell’Asp Rossini di Fasano, ma non mi sembra giusto che nel frattempo gli anziani vivano in un ammezzato dell’Ospedale cittadino piuttosto che in un immobile completo, moderno e dotato di tutti i comfort.” Lo dichiara il Consigliere regionale Fabiano Amati, con riferimento alla difficoltà all’apertura della nuova casa di riposo dell’ASP Canonico Rossini di Fasano.

“Prevenire il rischio di propagazione Xylella. Questa la vera battaglia”

“È giunto il momento di scendere in piazza per difendere la ‘Piana degli ulivi’ e tutte le zone non ancora colpite dalla Xylella. Queste aree vastissime del nostro territorio, preservate con cura dai lavoratori della terra, oggi rischiano di essere risucchiate nella tragedia dalla protesta emotiva degli spettatori della terra. #difendiamogliulivi, allora, è una battaglia più che attinente con le misure di prevenzione del Piano Silletti”.
Lo dichiara il Consigliere regionale Fabiano Amati.

Beni Apt alla Selva gratis al Comune di Fasano: lo chiede il consigliere regionale Fabiano Amati

L’esponente del Partito Democratico ha presentato un emendamento, insieme agli assessori Di Gioia e Capone, al disegno di legge ‘Omnibus’ che sarà discusso la prossima settimana in consiglio regionale FASANO – Con l’astensione del Nuovo Centro Destra, ma voto favorevole di Forza Italia e dell’intero centro-sinistra, le commissioni III, IV e VI della Regione Puglia, in seduta congiunta, hanno approvato a maggioranza il disegno di legge sul cosiddetto ‘Omnibus’ che raccoglie norme in materia di lavoro, formazione professionale, sanità, politiche sociali e sviluppo economico. Il provvedimento che non comporta spesa e pertanto non è soggetto all’esame della I Commissione, sarà ora affrontato, martedì 1° aprile, dal Consiglio regionale. In commissione è stata raggiunta l’intesa che gli eventuali emendamenti al disegno di legge potranno essere presentati direttamente in aula.

 

 

Continua a leggere Beni Apt alla Selva gratis al Comune di Fasano: lo chiede il consigliere regionale Fabiano Amati

Xylella: “Perché l’Ue si sta mobilitando solo ora?”

“Ma siamo sicuri che sulla Xylella l’Europa non c’entri nulla? Avanti tutta con il Piano, dunque, ma se dobbiamo dirla tutta nemmeno le misure normative europee hanno impedito la diffusione della Xylella in Puglia. I politici europei e nazionali tirino dunque fuori la grinta e invitino il commissario europeo Ue alla Salute ad essere più prudente e a valutare con la Commissione misure di risarcimento o ristoro”.
Lo dichiara il consigliere regionale Fabiano Amati, con riferimento alla dichiarazioni del Commissario UE alla Salute Vytenies Andriukaitais sull’emergenza Xylella.

Autorità di bacino: “Un successo, nonostante tutto”

“Gli ultimi dieci anni dell’Autorità di bacino della Puglia sono stati un successo. Sarebbe stato ancora più grande se in molti, e in particolare il Presidente Vendola, ne avesse colto il potenziale quando si trattava di destinargli risorse maggiori, quando si fosse evitato di sottrarre per altri scopi la dotazione finanziaria per la lotta all’erosione della costa bassa, puntualmente mappata dall’AdB attraverso l’innovativo Piano di tutela, oppure quando i suoi vertici tecnici altamente specializzati erano bocciati per ricoprire altre e più importanti funzioni. Ma quest’ultima è un’altra storia, che in futuro, quando le parole della cerimonia saranno dimenticate, varrà la pena raccontare.”
Lo dichiara il Consigliere regionale Fabiano Amati, già Presidente dell’Autorità di bacino della Puglia dal 2009 al 2013.