Fondi art. 20, Amati: “Bloccati 515 milioni per interventi sanitari a causa di mancata richiesta al Ministero”

 

“In tutto sono 515 milioni di euro i fondi bloccati per investimenti in sanità. Di questi, 245 per la mancata richiesta al Ministero della Salute di un accordo, e 270, a valere sulla delibera Cipe n. 51 del 2019, come conseguenza della mancata sottoscrizione dello stesso accordo. E a farne le spese, ovviamente, importantissimi interventi già programmati. Da questo momento la mia iniziativa su questa questione si farà petulante”.

Lo comunica il Presidente della Commissione regionale Bilancio e programmazione Fabiano Amati, commentando i lavori odierni delle Commissioni I e III riunite in seduta congiunta.

“Ecco quali sono gli interventi già programmati e in attesa di accordo per un ammontare complessivo di 245 milioni: arredi e attrezzature nuovo ospedale Monopoli-Fasano per € 28,500 milioni; riqualificazione ospedale San Paolo di Bari per € 11,020 milioni; riqualificazione ospedale Di Venere di Bari per € 11,020 milioni; riqualificazione ospedale Perrino di Brindisi per € 12,540 milioni; riqualificazione ospedale Francavilla Fontana per € 6,840 milioni; riqualificazione ospedale Giovanni XXIII di Bari per € 23,750 milioni; riqualificazione energetica e messa a norma del corpo infettivo ospedale Giovanni XXIII per € 8,455 milioni; riqualificazione energetica e messa a norma del padiglione oculistica del Policlinico di Bari per € 3,420 milioni; riqualificazione energetica e messa a norma del padiglione dermatologia del Policlinico di Bari per € 7,030 milioni; riqualificazione energetica e messa a norma del padiglione gastroenterologia del Policlinico di Bari per € 3,230 milioni; riqualificazione energetica e messa a norma del padiglione patologia medica del Policlinico di Bari per € 6,175 milioni; riqualificazione ospedale Barletta per € 8,455 milioni; riqualificazione ospedale Castellaneta per € 4,370 milioni; riqualificazione ospedale Cerignola per € 6,840 milioni; riqualificazione ospedale San Severo per € 6,555 milioni; riqualificazione ospedale Gallipoli per € 5,035 milioni; nuovo ospedale del Nord Barese per € 92,545 milioni.
Un programma dunque che coinvolge gran parte della rete sanitaria pugliese, la cui definizione comporterebbe la possibilità di accedere a ulteriori risorse pari a € 270 milioni, assegnati alla Puglia con delibera Cipe n. 51 del 2019”.

Dati vaccinazione Puglia, Amati: “Più del 50% dei pugliesi ha ricevuto almeno una dose. Immunità di popolazione il 5 settembre 2021”

 

“Il 50,3% dei pugliesi ha ricevuto almeno una dose di vaccino, un dato che supera di poco la media nazionale. Occorre mantenere la media di circa 30 mila vaccini al giorno per raggiungere entro la fine dell’estate l’immunità di popolazione”.

Lo dichiara il Presidente della Commissione regionale Bilancio e Programmazione Fabiano Amati, commentando i dati aggiornati alle ore 17:07.

Ieri, sabato 12 giugno, sono state somministrate 29.949 dosi.
-13.890 rispetto a venerdì 11,
-15.568 rispetto a giovedì 10,
+10.864 rispetto a mercoledì 9.
Ad oggi sono state consegnate 3.100.160 dosi di vaccini, delle quali sono state somministrate 2.887.389.
Nello specifico sono 1.988.606 le prime dosi e 898.783 le seconde dosi.
Risultano in giacenza 212.771 dosi.

Il punto sull’immunità.
La percentuale dei pugliesi che hanno ricevuto almeno una dose è del 50,3% (nella classifica nazionale in posizione numero 5 e sopra la media nazionale del 49,11%) mentre il 22,73% ha ricevuto anche la seconda dose (nella classifica nazionale nella posizione numero 8 e sopra la media nazionale del 21,74%).
Con questo andamento raggiungeremo l’immunità, cioè l’80% della popolazione vaccinata che con due dosi, il 5 settembre 2021.

Il punto sull’utilizzo dei singoli vaccini.
VAXZEVRIA (ASTRAZENECA) dosi consegnate 711.094, 602.453 dosi somministrate. Giacenza 107.510. Il 67,68 % dei vaccinati attende la seconda dose.
Ieri, sabato 12 giugno, sono state somministrate 963 dosi di Vaxzevria (AstraZeneca), -845 rispetto al giorno precedente.

PFIZER/BIONTECH dosi consegnate 2.010.231 1.933.953 dosi somministrate. Giacenza 76.278. Il 47,06% dei vaccinati attende la seconda dose.
Ieri, sabato 12 giugno, sono state somministrate 27.251 dosi di Pfizer/BioNTech, -10.155 rispetto al giorno precedente.

MODERNA dosi consegnate 263.594, dosi somministrate 248.889. Giacenza 14.852. Il 50,97% dei vaccinati attende la seconda dose.
Ieri, sabato 12 giugno, sono state somministrate 1.178 dosi di Moderna, -1.382 rispetto al giorno precedente.

JANSSEN dosi consegnate 114.950, di cui nella giornata di ieri 100.819 dosi somministrate. Giacenza 14.131.
Ieri, sabato 12 giugno, sono state somministrate 557 dosi di Janssen, -1.508 rispetto al giorno precedente.

Il punto sulla Puglia nel confronto con le altre regioni.
La Puglia è in sesta posizione nella classifica generale nazionale: su 3.100.160 dosi consegnate, sono state somministrate 2.887.389, pari al 93,1%.

Il punto sulla Puglia nel confronto con le altre regioni per fasce d’età.
Quarta per la fascia +90 (103,9%);
Quinta per fascia 80/89 (96,47%);
Prima per fascia 70/79 (91,49%).

Il punto sulla Puglia nel confronto con le altre regioni per fasce d’età e su entrambe le dosi.
Nona per la fascia 90+ (88,1%)
Settima per la fascia 80/89 (86,9%)
Sesta per la fascia 70/79 (47,6%)

Il punto sull’obiettivo settimanale fissato dal Commissario straordinario, calcolato su un obiettivo nazionale di 500mila somministrazioni al giorno.
Nel periodo 7 giugno – 13 giugno 2021, in Puglia sono state somministrate 249.902 dosi, cioè 17.961 dosi in più rispetto all’obiettivo fissato di 231.941.

Per tutti gli approfondimenti e per saperne di più sui dati in Puglia in tempo reale della campagna vaccinale con tutte le regioni a confronto visita il portale https://fabianoamati.it/covidreport

Dighe pugliesi e lucane, Amati: “Ammalorate e con meno acqua di quanto si potrebbe. Si rischia sete anche quando piove. E ci sono pure i soldi”

“Le dighe pugliesi e lucane sono tutte ammalorate e la mancanza di interventi di manutenzione impedisce l’invaso dei volumi d’acqua. Su un complessivo volume massimo di 811 milioni di metri cubi, ne risultano autorizzati solo 495 milioni. È tutto ciò per l’assenza di manutenzione straordinaria, nonostante vi siano a disposizione 12,5 milioni di euro”.

Lo comunica il presidente della Commissione regionale Bilancio e Programmazione, Fabiano Amati.

“La mancata realizzazione dei lavori di manutenzione straordinaria delle dighe – spiega Amati – ci porta a rischiare la sete anche nelle stagioni con grandi piogge. Il nostro sistema di accumulo non è infatti in grado di svolgere appieno alle sue funzione, perché gli invasi non sono autorizzati per motivi di sicurezza a contenere il massimo possibile, a causa della mancata realizzazione dei lavori di manutenzione straordinaria. Detti lavori, peraltro, sono tutti finanziati con delibera Cipe n. 25 del 2016”.

Nel dettaglio. Diga di Conza: massimo invaso 61,81 milioni di metri cubi d’acqua; volume autorizzato 45,50 milioni; finanziamento per manutenzione 2 milioni di euro.

Diga Saetta: massimo invaso 3,48 milioni di metri cubi d’acqua; volume autorizzato 2,53 milioni; finanziamento per manutenzione 2,5 milioni di euro.

Diga del Locone: massimo invaso 118,47 milioni di metri cubi d’acqua; volume autorizzato 57,00 milioni; finanziamento per manutenzione 1,5 milioni di euro.

Diga del Pertusillo: massimo invaso 155,00 milioni di metri cubi d’acqua; volume autorizzato 104,72 milioni; finanziamento per manutenzione 1,5 milioni di euro.

Diga di Monte Cotugno: massimo invaso 480,70 milioni di metri cubi d’acqua; volume autorizzato 285,70 milioni; finanziamento per manutenzione 5 milioni di euro.

“La situazione è quindi molto preoccupante – dichiara – e risulta stupefacente sentire continuamente riferimenti al Recovery found come toccasana di ogni problema e di ogni aspettativa, nonostante basterebbe usare le risorse già a disposizione. Nelle prossime settimane proseguirò l’approfondimento, chiamando – conclude – in audizione il servizio regionale competente e i gestori delle singole dighe”.

Dati vaccinazione Puglia, Amati: “Il 73,4 % degli over 70 è stato vaccinato. Immunità di popolazione il 1 settembre”.

 

“Il 73,4 % della popolazione over 70 è stato vaccinato.
L’immunità di popolazione è prevista per il 1 settembre. Occorre gestire con molta attenzione la campagna vaccinale durante l’estate per garantire il programma di raggiungemento della copertura di popolazione.”

Lo dichiara il Presidente della Commissione regionale Bilancio e Programmazione Fabiano Amati, commentando i dati aggiornati alle ore 17:07.

Ieri, giovedì 10 giugno, sono state somministrate 43.459 dosi.
+4.275 rispetto a mercoledì 09,
+5.984 rispetto a martedì 08,
+1.127 rispetto a lunedì 07.
Ad oggi sono state consegnate 3.048.185 dosi di vaccini, delle quali sono state somministrate 2.787.095.
Nello specifico sono 1.917.502 le prime dosi e 869.593 le seconde dosi.
Risultano in giacenza 261.090 dosi.

*Il punto sull’immunità*.
La percentuale dei pugliesi che hanno ricevuto almeno una dose è del 48,5% (nella classifica nazionale in posizione numero 6 e sopra la media nazionale del 47,43%) mentre il 22% ha ricevuto anche la seconda dose (nella classifica nazionale nella posizione numero 6 e sopra la media nazionale del 21,29%).
Con questo andamento raggiungeremo l’immunità, cioè l’80% della popolazione vaccinata che con due dosi, il 2 settembre 2021.

*Il punto sull’utilizzo dei singoli vaccini.*
VAXZEVRIA (ASTRAZENECA) dosi consegnate 682.600, di cui 582.388 dosi somministrate. Giacenza 100.212. Il 69,37% dei vaccinati attende la seconda dose.
Ieri, giovedì 10 giugno, sono state somministrate 4.200 dosi di Vaxzevria (AstraZeneca), -699 rispetto al giorno precedente.

PFIZER/BIONTECH dosi consegnate 2.003.935 di cui 1.864.158 nella giornata di ieri dosi somministrate. Giacenza 139.777. Il 46,03% dei vaccinati attende la seconda dose.
Ieri, giovedì 10 giugno, sono state somministrate 34.152 dosi di Pfizer/BioNTech, +11.139 rispetto al giorno precedente.

MODERNA dosi consegnate 257.200, dosi somministrate 242.026. Giacenza 15.174. Il 51,01% dei vaccinati attende la seconda dose.
Ieri, giovedì 10 giugno, sono state somministrate 2.744 dosi di Moderna, -4.522 rispetto al giorno precedente.

JANSSEN dosi consegnate 104.450, di cui 98.523 dosi somministrate. Giacenza 5.927.
Ieri, giovedì 10 giugno, sono state somministrate 2.363 dosi di Janssen, +1.673 rispetto al giorno precedente.

*Il punto sulla Puglia nel confronto con le altre regioni.*
La Puglia è in sesta posizione nella classifica generale nazionale: su 3.048.185 dosi consegnate, sono state somministrate 2.787.095, pari al 91,4%.

*Il punto sulla Puglia nel confronto con le altre regioni per fasce d’età.*
Quinta per la fascia +90 (103,74%);
Quinta per fascia 80/89 (96,33%);
Prima per fascia 70/79 (91,26%).

*Il punto sulla Puglia nel confronto con le altre regioni per fasce d’età e su entrambe le dosi.*
Settima per la fascia 90+ (87,5%)
Ottava per la fascia 80/89 (86,5%)
Sesta per la fascia 70/79 (46,3%)

*Il punto sull’obiettivo settimanale fissato dal Commissario straordinario, calcolato su un obiettivo nazionale di 500mila somministrazioni al giorno.*
Nel periodo 5 giugno – 11 giugno 2021, in Puglia sono state somministrate 245.411 dosi, cioè 13.470 dosi in più rispetto all’obiettivo fissato di 231.941.

Per tutti gli approfondimenti e per saperne di più sui dati in Puglia in tempo reale della campagna vaccinale con tutte le regioni a confronto visita il portale https://fabianoamati.it/covidreport

Zona PIP Francavilla, Amati: “Tra qualche giorno Giunta approva variante”

“È pronta la delibera di approvazione della variante normativa al PDF della zona D-PIP di Francavilla Fontana. Nei prossimi giorni andrà in Giunta regionale per l’adozione”.

Lo comunica il Presidente della Commissione regionale Bilancio e programmazione Fabiano Amati.

“Siamo alle battute finale. Il dirigente della sezione competente, Arch. Vincenzo Lasorella, ha comunicato oggi in Commissione l’avvenuta predisposizione della delibera di approvazione della variante normativa al PDF della zona D-PIP di Francavilla Fontana, che nei prossimi giorni sarà sottoscritta dal direttore del dipartimento e dall’assessore regionale al ramo, per poi essere sottoposta all’approvazione della Giunta regionale.
Sta dunque per terminare un procedimento ampiamente atteso dalla comunità produttiva di Francavilla Fontana”.

Depuratore Sava-Manduria, Amati: “Due città e un bellissimo specchio d’acqua immersi nei liquami e si continua a cincischiare”

“Due città in particolare, Sava e Manduria, e tutto l’agglomerato circostante galleggiano sui liquami e così facendo s’inquina il bellissimo specchio d’acqua che bagna quei territori. E mentre ciò accade si continua a cincischiare sui tempi di conclusione dei lavori di realizzazione del depuratore”.

Lo dichiara il Presidente della Commissione regionale Bilancio e programmazione Fabiano Amati, commentando l’esito dei lavori odierni della riunione della Commissione ambiente con all’ordine del giorno l’audizione di AQP e dei dirigenti regionali sulla realizzazione del nuovo depuratore.

“Dopo anni e con estremo ritardo si apprende che non sono ancora conclusi i lavori di realizzazione del nuovo depuratore, di adeguamento di quello vecchio, dell’opera di collegamento tra l’uno e l’altro, e delle opere per il recapito finale.
Allo stesso tempo non si conosce la previsione di conclusione del procedimento per ottenere il Provvedimento unico in materia ambientale (PAU) e se siano state presentate o meno le modifiche progettuali determinate dalla mancata deroga ministeriale sullo schema di recapito presentato a valutazione ambientale.
C’è da dire, ancora, che la vicenda di Sava-Manduria è oggetto di un procedimento d’infrazione aperto nel 2017, il cui eventuale esito di condanna dell’Italia comporterebbe pesanti sanzioni economiche a carico delle tasche dei cittadini. Ma anche su questo sono in attesa di maggiori indicazioni.
Rileva sottolineare, infine, che ho richiesto ad Arpa Puglia i dati di monitoraggio dell’inquinamento, che mi saranno consegnati nella prossima seduta.
La riunione di oggi si è conclusa con l’aggiornamento alla prossima settimana, per ottenere tutte le informazioni mancanti e comprendere, perfettamente, un ragionevole cronoprogramma su cui svolgere attività di controllo. Non è ammissibile che nel 2021 si parli ancora di pozzi neri, autospurgo e liquami scaricati tal quali nel sottosuolo o in mare, peraltro nella Puglia della bellezza e del turismo”.

Biodinamica, Amati: “Anche Commissione agricoltura boccia la pratica magica”

“Dopo la Commissione sanità anche la Commissione agricoltura ha bocciato all’unanimità la pratica agricola della biodinamica, perché si tratta di un metodo magico, esoterico e privo di prova scientifica. È una grande soddisfazione sedere in un’assemblea legislativa accordata con la ragione”.

Lo comunica il Presidente della Commissione regionale Bilancio e programmazione Fabiano Amati.

“Può mai essere reputato conforme a scienza un metodo di coltivazione che suggerisce di aggiungere ai pesticidi naturali e non di sintesi, l’uccisione di vacche e cervi per riempire, rispettivamente, le corna di liquami e le vesciche con fiori di achillea per poi sotterrarli sino al giorno di Pasqua?
Ovviamente no, e ciò è stato affermato su mia proposta dalla Commissione Sanità lunedì scorso e dalla Commissione Agricoltura oggi, nell’ambito di un parere per le azioni comunitarie ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi.
Sostenere la pratica biodinamica rappresenta un torto alla prova scientifica, come detto, e alle altre pratiche agricole, a cominciare da quella biologica.
Con la doppia decisione, dunque, il Consiglio regionale della Puglia si pone tra le assemblee regionali più accordate con la prova scientifica”.

Dati vaccinazione Puglia, Amati: “Immunità di popolazione il 5 settembre”

Dati vaccinazione Puglia, Amati: “Immunità di popolazione il 5 settembre”

“Abbiamo recuperato altri 3 giorni rispetto a ieri nel programma di raggiungimento dell’immunità di popolazione. Di questo passo, infatti, l’obiettivo sarà raggiunto il 5 settembre. Nel frattempo mi piacerebbe che ci organizzassimo al meglio per vaccinare tutti i ragazzi, così da avviare con tranquillità l’anno scolastico 2021-22”.

Lo dichiara il Presidente della Commissione regionale Bilancio e Programmazione Fabiano Amati, commentando i dati aggiornati alle ore 17:07.

Ieri, martedì 08 giugno, sono state somministrate 36.417 dosi.
-5.154 rispetto a lunedì 07,
+6.539 rispetto a domenica 06,
-4.653 rispetto a sabato 05.
Ad oggi sono state consegnate 2.837.585 dosi di vaccini, delle quali sono state somministrate 2.697.851.
Nello specifico sono 1.856.103 le prime dosi e 841.748 le seconde dosi.
Risultano in giacenza 139.734 dosi.

Il punto sull’immunità.
La percentuale dei pugliesi che hanno ricevuto almeno una dose è del 46,95% (nella classifica nazionale in posizione numero 6 e sopra la media nazionale del 45,78%) mentre il 21,29% ha ricevuto anche la seconda dose (nella classifica nazionale nella posizione numero 7 e sotto la media nazionale del 20,87%).
Con questo andamento raggiungeremo l’immunità, cioè l’80% della popolazione vaccinata che con due dosi, il 5 settembre 2021.

Il punto sull’utilizzo dei singoli vaccini.
VAXZEVRIA (ASTRAZENECA) dosi consegnate 682.600, di cui 573.368 dosi somministrate. Giacenza 109.233. Il 72,21% dei vaccinati attende la seconda dose.
Ieri, martedì 08 giugno, sono state somministrate 6.972 dosi di Vaxzevria (AstraZeneca), +1.443 rispetto al giorno precedente.

PFIZER/BIONTECH dosi consegnate 1.793.335, dosi somministrate 1.799.661. Giacenza 0. Il 45,36% dei vaccinati attende la seconda dose.
Ieri, martedì 08 giugno, sono state somministrate 21.696 dosi di Pfizer/BioNTech, -9.677 rispetto al giorno precedente.

MODERNA dosi consegnate 257.200, dosi somministrate 232.515. Giacenza 24.685. Il 49,81% dei vaccinati attende la seconda dose.
Ieri, martedì 08 giugno, sono state somministrate 5.054 dosi di Moderna, +3.670 rispetto al giorno precedente.

JANSSEN dosi consegnate 104.450, di cui 92.307 dosi somministrate. Giacenza 12.143.
Ieri, martedì 08 giugno, sono state somministrate 2.695 dosi di Janssen, -590 rispetto al giorno precedente.

Il punto sulla Puglia nel confronto con le altre regioni.
La Puglia è in quarta posizione nella classifica generale nazionale: su 2.837.585 dosi consegnate, sono state somministrate 2.697.851, pari al 95,1%.

Il punto sulla Puglia nel confronto con le altre regioni per fasce d’età.
Quinta per la fascia +90 (103,5%);
Quinta per fascia 80/89 (96,14%);
Prima per fascia 70/79 (90,93%).

Il punto sulla Puglia nel confronto con le altre regioni per fasce d’età e su entrambe le dosi.
Undicesima per la fascia 90+ (86,1%)
Nona per la fascia 80/89 (85,5%)
Settima per la fascia 70/79 (42,4%)

Il punto sull’obiettivo settimanale fissato dal Commissario straordinario, calcolato su un obiettivo nazionale di 500mila somministrazioni al giorno.
Nel periodo 3 giugno – 9 giugno 2021, in Puglia sono state somministrate 243.866 dosi, cioè 25.940 dosi in più rispetto all’obiettivo fissato di 231.941.

Per tutti gli approfondimenti e per saperne di più sui dati in Puglia in tempo reale della campagna vaccinale con tutte le regioni a confronto visita il portale https://fabianoamati.it/covidreport

Autorità portuale, Amati: “Gradimento Regione su nomina Patroni Griffi attesta condivisione sui programmi”

 

“Il gradimento espresso dalla Regione sul rinnovo dell’incarico a Ugo Patroni Griffi alla guida dell’Autorità di sistema portuale, indica la condivisione di tutte le iniziative realizzate e programmate. Spero che questo serva a spazzare via ogni polemica a uso politico e a utilizzare le migliori energie in direzione dei fatti”.

Lo dichiara il Presidente della Commissione regionale Bilancio e programmazione Fabiano Amati.

“I fatti valgono sempre più delle parole.
Negli anni passati di gestione di Patroni Griffi abbiamo assistito a consensi da Bari e dissensi da Brindisi. E mentre i consensi silenziosi di Bari si trasformavano in opere, i dissensi rumorosi di Brindisi si trasformavano in inciampi, impedimenti e sabotaggi.
Per non farsi mancare nulla, sommando quindi confusione a confusione, a Bari il dibattito pubblico comunale sulle opere portuali coinvolgeva la Regione come ente amico e a Brindisi come ente avversario.
Con il rinnovo dell’incarico a Patroni Griffi, arrivato con il consenso della Regione e a valere sulle opere in programma a Bari e Brindisi, si mette fine pure a qualche equivoco alimentato ad arte, per cui non potrà più essere smentito il fatto che la Regione Puglia, guidata da Michele Emiliano, approva l’operato complessivo dell’Autorità di sistema portuale, sia per competenze funzionali che per condivisione politica.
E ora a lavoro”.

Dati vaccinazione Puglia, Amati: “Immunità di popolazione l’8 settembre. In giacenza 181mila dosi”

 

“Di questo passo raggiungeremo l’immunità di popolazione l’8 settembre. Abbiamo dunque recuperato 3 giorni rispetto a ieri. In giacenza ci sono 181mila dosi circa, speriamo di vaccinare entro metà agosto tutti i ragazzi così da aprire finalmente le scuole”.

Lo dichiara il Presidente della Commissione regionale Bilancio e Programmazione Fabiano Amati, commentando i dati aggiornati alle ore 17:07.

Ieri, lunedì 07 giugno, sono state somministrate 40.199 dosi.
+10.936 rispetto a domenica 06,
-59 rispetto a sabato 05,
-9.874 rispetto a venerdì 05.
Ad oggi sono state consegnate 2.837.585 dosi di vaccini, delle quali sono state somministrate 2.655.870.
Nello specifico sono 1.830.551 le prime dosi e 825.319 le seconde dosi.
Risultano in giacenza 181.715 dosi.

*Il punto sull’immunità*.
La percentuale dei pugliesi che hanno ricevuto almeno una dose è del 46,3% (nella classifica nazionale in posizione numero 5 e sopra la media nazionale del 45,07%) mentre il 20,88% ha ricevuto anche la seconda dose (nella classifica nazionale nella posizione numero 9 e sotto la media nazionale del 20,69%).
Con questo andamento raggiungeremo l’immunità, cioè l’80% della popolazione vaccinata che con due dosi, l’8 settembre 2021.

*Il punto sull’utilizzo dei singoli vaccini.*
VAXZEVRIA (ASTRAZENECA) dosi consegnate 682.600, di cui 566.861 dosi somministrate. Giacenza 115.739. Il 72,52% dei vaccinati attende la seconda dose.
Ieri, lunedì 07 giugno, sono state somministrate 5.405 dosi di Vaxzevria (AstraZeneca), +5.136 rispetto al giorno precedente.

PFIZER/BIONTECH dosi consegnate 1.793.335, dosi somministrate 1.774.000. Giacenza 19.335. Il 45,43% dei vaccinati attende la seconda dose.
Ieri, lunedì 07 giugno, sono state somministrate 30.333 dosi di Pfizer/BioNTech, +9.546 rispetto al giorno precedente.

MODERNA dosi consegnate 257.200, dosi somministrate 226.069. Giacenza 31.131. Il 48,54% dei vaccinati attende la seconda dose.
Ieri, lunedì 07 giugno, sono state somministrate 1.229 dosi di Moderna, +1.055 rispetto al giorno precedente.

JANSSEN dosi consegnate 104.450, di cui 88.940 dosi somministrate. Giacenza 15.510.
Ieri, lunedì 07 giugno, sono state somministrate 3.232 dosi di Janssen, -4.801 rispetto al giorno precedente.

*Il punto sulla Puglia nel confronto con le altre regioni.*
La Puglia è in quinta posizione nella classifica generale nazionale: su 2.837.585 dosi consegnate, sono state somministrate 2.655.870, pari al 93,6%.

*Il punto sulla Puglia nel confronto con le altre regioni per fasce d’età.*
Quarta per la fascia +90 (103,24%);
Quinta per fascia 80/89 (96,05%);
Prima per fascia 70/79 (90,6%).

*Il punto sulla Puglia nel confronto con le altre regioni per fasce d’età e su entrambe le dosi.*
Undicesima per la fascia 90+ (86,1%)
Ottava per la fascia 80/89 (85,5%)
Undicesima per la fascia 70/79 (42,4%)

*Il punto sull’obiettivo settimanale fissato dal Commissario straordinario, calcolato su un obiettivo nazionale di 500mila somministrazioni al giorno.*
Nel periodo 2 giugno – 8 giugno 2021, in Puglia sono state somministrate 243.866 dosi, cioè 11.925 dosi in più rispetto all’obiettivo fissato di 231.941.

Per tutti gli approfondimenti e per saperne di più sui dati in Puglia in tempo reale della campagna vaccinale con tutte le regioni a confronto visita il portale https://fabianoamati.it/covidreport