DH onco-ematologia BR, Amati: “Situazione grave. Soldi ci sono ma si attende una semplice lettera”

“È gravissima la situazione logistico-organizzativa del Day hospital di onco-ematologia di Brindisi: 130 pazienti al giorno in pochissimi metri quadri, con il personale che fa salti mortali per assicurare cura e dignità. Eppure servirebbe una semplice lettera per attivare il procedimento di realizzazione della nuova struttura, dopo che da diversi mesi abbiamo pure individuato la fonte di finanziamento. A questo punto attenderò non più di sette giorni, trascorsi i quali non risparmierò iniziative”.

Lo dichiara il Presidente della Commissione regionale Bilancio e Programmazione Fabiano Amati.

“Nel sopralluogo di questa mattina, accompagnato dai direttori delle Unità operative interessate Saverio Cinieri e Domenico Pastore, ho avuto modo di rendermi conto, ancora una volta, di una situazione strutturale e logistica al limite della ragionevolezza. Stanze di trattamento super-affollate e anguste, corridoi occupati dagli schedari, sale di attesa insufficienti, ambulatori adattati in spazi ridotti, suddivisioni interne con paraventi e numerose altre criticità.
Sono mesi che seguo il problema, aiutando la Direzione generale nel reperire i fondi necessari alla realizzazione della nuova struttura, individuati nei residui non spesi dell’art. 20 della legge 67 del 1988.
Più volte ho sollecitato l’invio di una semplice relazione alla Regione per ottenere l’autorizzazione all’uso di quei fondi, così da partire con i lavori.
Per quanto sia noto il mio impegno ad aiutare la Asl di Brindisi nel risolvere i problemi, a volte anche svolgendo mansioni di portalettere, non posso tacere di fronte a questa inerzia, confidando di ritrovare già da domani un chiaro segnale d’interesse da parte della dirigenza Asl e in particolare del suo ufficio tecnico”.

Biodinamica, Amati: “Commissione sanità boccia all’unanimità il metodo perché privo di prova scientifica”

Biodinamica, Amati: “Commissione sanità boccia all’unanimità il metodo perché privo di prova scientifica”

“Grande prova di aderenza alla prova scientifica è stata data oggi in Commissione sanità, che ha bocciato l’agricoltura biodinamica come metodo esoterico e magico. Sono molto soddisfatto perché tutti i gruppi politici hanno votato la raccomandazione da me proposta”.

Lo comunica il Presidente della Commissione regionale Bilancio e programmazione Fabiano Amati.

“Nel testo di un parere per le azioni comunitarie ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi, era raccomandata l’esigenza d’incentivare l’adozione di tecnologie già pronte per essere utilizzate dalle aziende agrarie, con particolare riferimento all’agricoltura biologica e all’agricoltura di precisione.
In questo contesto ho proposto di precisare che tra queste tecnologie non si possa annoverare l’agricoltura biodinamica, perché fondata su pratiche esoteriche, magiche e comunque sfornite di prova scientifica.
La mia proposta è stata approvata all’unanimità dalla Commissione, ponendo ancora una volta il Consiglio regionale della Puglia tra le assemblee regionali più accordate con la prova scientifica.
Ringrazio il Presidente della Commissione Mauro Vizzino e i colleghi consiglieri”.

Dati vaccinazione Puglia, Amati: “Di questo passo raggiungeremo l’immunità di popolazione l’11 settembre”

“Continuando così raggiungeremo l’immunità di popolazione l’11 settembre; abbiamo dunque recuperato 5 giorni rispetto a ieri. Sarebbe il caso di adoperarsi al più presto per la vaccinazione dei ragazzi, così da trovarci pronti per l’apertura delle scuole”.

Lo dichiara il Presidente della Commissione regionale Bilancio e Programmazione Fabiano Amati, commentando i dati aggiornati alle ore 17:07.

Ieri, domenica 06 giugno, sono state somministrate 28.334 dosi.
-11.096 rispetto a sabato 05,
-20.793 rispetto a venerdì 04,
-19.261 rispetto a giovedì 03.
Ad oggi sono state consegnate 2.837.585 dosi di vaccini, delle quali sono state somministrate 2.611.631.
Nello specifico sono 1.800.822 le prime dosi e 810.809 le seconde dosi.
Risultano in giacenza 225.954 dosi.

Il punto sull’immunità.
La percentuale dei pugliesi che hanno ricevuto almeno una dose è del 45,55% (nella classifica nazionale in posizione numero 5 e sopra la media nazionale del 44,29%) mentre il 20,51% ha ricevuto anche la seconda dose (nella classifica nazionale nella posizione numero 10 e sotto la media nazionale del 20,5%).
Con questo andamento raggiungeremo l’immunità, cioè il 70% della popolazione vaccinata che con due dosi, l’11 settembre 2021.

Il punto sull’utilizzo dei singoli vaccini.
VAXZEVRIA (ASTRAZENECA) dosi consegnate 682.600, di cui 560.410 dosi somministrate. Giacenza 122.190. Il 73,79% dei vaccinati attende la seconda dose.
Ieri, domenica 06 giugno, sono state somministrate 266 dosi di Vaxzevria (AstraZeneca), -449 rispetto al giorno precedente.

PFIZER/BIONTECH dosi consegnate 1.793.335, dosi somministrate 1.742.037. Giacenza 51.298. Il 44,98% dei vaccinati attende la seconda dose.
Ieri, domenica 06 giugno, sono state somministrate 19.952 dosi di Pfizer/BioNTech, -13.166 rispetto al giorno precedente.

MODERNA dosi consegnate 257.200, dosi somministrate 223.663. Giacenza 33.537. Il 48,34% dei vaccinati attende la seconda dose.
Ieri, domenica 06 giugno, sono state somministrate 165 dosi di Moderna, -1.328 rispetto al giorno precedente.

JANSSEN dosi consegnate 104.450, di cui 85.521 dosi somministrate. Giacenza 18.929.
Ieri, domenica 06 giugno, sono state somministrate 7.951 dosi di Janssen, +3.847 rispetto al giorno precedente.

Il punto sulla Puglia nel confronto con le altre regioni.
La Puglia è in sesta posizione nella classifica generale nazionale: su 2.837.585 dosi consegnate, sono state somministrate 2.611.631, pari al 92%.

Il punto sulla Puglia nel confronto con le altre regioni per fasce d’età.
Quarta per la fascia +90 (103,24%);
Quinta per fascia 80/89 (95,96%);
Prima per fascia 70/79 (90,6%).

Il punto sulla Puglia nel confronto con le altre regioni per fasce d’età e su entrambe le dosi.
Undicesima per la fascia 90+ (85,9%)
Ottava per la fascia 80/89 (85,4%)
Nona per la fascia 70/79 (41,5%)

Il punto sull’obiettivo settimanale fissato dal Commissario straordinario, calcolato su un obiettivo nazionale di 500mila somministrazioni al giorno.
Nel periodo 1 giugno – 7 giugno 2021, in Puglia sono state somministrate 234.417 dosi, cioè 2.476 dosi in più rispetto all’obiettivo fissato di 231.941.

Per tutti gli approfondimenti e per saperne di più sui dati in Puglia in tempo reale della campagna vaccinale con tutte le regioni a confronto visita il portale https://fabianoamati.it/covidreport

Ospedale comunità Cisternino, Amati: “Si torna all’attività ordinaria. Finita la missione Covid”

Ospedale comunità Cisternino, Amati: “Si torna all’attività ordinaria. Finita la missione Covid”

“Ancora qualche ora e l’Ospedale di comunità di Cisternino tornerà all’attività ordinaria. Finisce dunque la missione di assistenza e cura per i malati Covid post acuti, nella speranza che la pandemia non faccia più emergere la necessità di nuove riconversioni”.

Lo dichiara il Presidente regionale della commissione Bilancio e Programmazione Fabiano Amati.

“Il nuovo Ospedale di comunità di Cisternino ci ha fatto vivere un’esperienza difficile e meravigliosa. Difficile perché nata e cresciuta nel periodo più difficile e tragico della pandemia; meravigliosa perché vissuta in tempi record e fronteggiando le paure delle persone in buona fede e le ostilità di molti politici per beghe da posizionamento.
Ma ora è tutto passato e tutti possiamo dirci vincitori, anche quelli che con le loro profezie di sventura ci hanno incoraggiato a fare tutto ciò che serviva per smentirli.
Viene riconsegnata, dunque, alla città una nuovissima struttura che abbiamo già candidato a nuovi e ulteriori traguardi di efficienza, e penso all’ampliamento, nella speranza che nelle prossime settimane possa essere definita la gara per la realizzazione della strada d’accesso già finanziata dalla Regione. Ringrazio il personale sanitario, medici, infermieri, oss, ausiliari e pulitori, grazie ai quali è stata possibile l’attività di assistenza.
Ringrazio i manager della Asl Brindisi, a cominciare dal DG Giuseppe Pasqualone, e tutti i dirigenti, tecnici e imprese; un pensiero di amicizia e gratitudine, infine, ai miei compagni di strada sul campo in questa avvincente esperienza, Giampiero Bennardi e Martino Montanaro, con i quali in un giorno plumbeo, segnato da scetticismo e sfiducia, accettammo la grande sfida chiedendo a noi stessi un unico esito esigente: riuscirci. E penso che così sia stato; con umiltà, determinazione, senso del limite, pazienza e, infine, gentilezza, cioè quel sentimento che spesso non si fa ardere nel cuore preferendo il sabotaggio dei fatti per contrastare le persone che li realizzano”.

Dati vaccinazione Puglia, Amati: “Di questo passo immunità di popolazione il 16 settembre”

 

“Continuando di questo passo raggiungeremo l’immunità di popolazione il 16 settembre. Abbiamo recuperato 4 gironi rispetto a ieri, ma l’obiettivo è fine agosto, compresi tutti i ragazzi”.

Lo dichiara il Presidente della Commissione regionale Bilancio e Programmazione Fabiano Amati, commentando i dati aggiornati alle ore 17:06.

Ieri, sabato 05 giugno, sono state somministrate 37.992 dosi.
-10.104 rispetto a venerdì 04,
-9.375 rispetto a giovedì 03,
+11.661 rispetto a mercoledì 02.
Ad oggi sono state consegnate 2.805.985 dosi di vaccini, delle quali sono state somministrate 2.580.043.
Nello specifico sono 1.776.389 le prime dosi e 803.654 le seconde dosi.
Risultano in giacenza 225.942 dosi.

*Il punto sull’immunità*.
La percentuale dei pugliesi che hanno ricevuto almeno una dose è del 44,93% (nella classifica nazionale in posizione numero 5 e sopra la media nazionale del 43,55%) mentre il 20,33% ha ricevuto anche la seconda dose (nella classifica nazionale nella posizione numero 10 e sotto la media nazionale del 20,35%).
Con questo andamento raggiungeremo l’immunità, cioè l’80% della popolazione vaccinata che con due dosi, il 16 settembre 2021.

*Il punto sull’utilizzo dei singoli vaccini.*
VAXZEVRIA (ASTRAZENECA) dosi consegnate 674.600, di cui 559.033 dosi somministrate. Giacenza 115.567. Il 74,07% dei vaccinati attende la seconda dose.
Ieri, sabato 05 giugno, sono state somministrate 706 dosi di Vaxzevria (AstraZeneca), -3.155 rispetto al giorno precedente.

PFIZER/BIONTECH dosi consegnate 1.793.335, dosi somministrate 1.717.701. Giacenza 75.634. Il 44,56% dei vaccinati attende la seconda dose.
Ieri, sabato 05 giugno, sono state somministrate 31.766 dosi di Pfizer/BioNTech, -5.636 rispetto al giorno precedente.

MODERNA dosi consegnate 233.600, dosi somministrate 222.926. Giacenza 10.674. Il 48,39% dei vaccinati attende la seconda dose.
Ieri, sabato 05 giugno, sono state somministrate 1.449 dosi di Moderna, -1.014 rispetto al giorno precedente.

JANSSEN dosi consegnate 104.450, di cui 80.383 dosi somministrate. Giacenza 24.067.
Ieri, sabato 05 giugno, sono state somministrate 4.071 dosi di Janssen, -299 rispetto al giorno precedente.

*Il punto sulla Puglia nel confronto con le altre regioni.*
La Puglia è in sesta posizione nella classifica generale nazionale: su 2.805.985 dosi consegnate, sono state somministrate 2.580.043, pari al 91,9%.

*Il punto sulla Puglia nel confronto con le altre regioni per fasce d’età.*
Quarta per la fascia +90 (103,19%);
Quinta per fascia 80/89 (95,92%);
Prima per fascia 70/79 (90,51%).

*Il punto sulla Puglia nel confronto con le altre regioni per fasce d’età e su entrambe le dosi.*
Undicesima per la fascia 90+ (85,7%)
Ottava per la fascia 80/89 (85,3%)
Nona per la fascia 70/79 (40,9%)

*Il punto sull’obiettivo settimanale fissato dal Commissario straordinario, calcolato su un obiettivo nazionale di 500mila somministrazioni al giorno.*
Nel periodo 31 maggio – 6 giugno 2021, in Puglia sono state somministrate 239.378 dosi, cioè 7.437 dosi in più rispetto all’obiettivo fissato di 231.941.

Per tutti gli approfondimenti e per saperne di più sui dati in Puglia in tempo reale della campagna vaccinale con tutte le regioni a confronto visita il portale https://fabianoamati.it/covidreport

Dati vaccinazione Puglia, Amati: “Arrivate 126mila dosi AstraZenaca per richiami. Di questo passo immunità di popolazione il 20 settembre”

 

“Sono arrivate 126mila dosi di
AstraZeneca per i richiami. Di questo passo si raggiungerà l’immunità di popolazione il 20 settembre: abbiamo recuperato cinque giorni rispetto a ieri, ma serve raggiungere l’obiettivo entro fine agosto”.

Lo dichiara il Presidente della Commissione regionale Bilancio e Programmazione Fabiano Amati, commentando i dati aggiornati alle ore 17:07.

Ieri, venerdì 4 giugno, sono state somministrate 46.924 dosi.
-167 rispetto a giovedì 03,
+20.658 rispetto a mercoledì 02,
+13.876 rispetto a martedì 01.
Ad oggi sono state consegnate 2.805.985 dosi di vaccini, delle quali sono state somministrate 2.543.159.
Nello specifico sono 1.748.783 le prime dosi e 794.376 le seconde dosi.
Risultano in giacenza 262.826 dosi.

*Il punto sull’immunità*.
La percentuale dei pugliesi che hanno ricevuto almeno una dose è del 44.24% (nella classifica nazionale in posizione numero 5 e sopra la media nazionale del 42,72%) mentre il 20.09% ha ricevuto anche la seconda dose (nella classifica nazionale nella posizione numero 10 e sotto la media nazionale del 20,18%).
Con questo andamento raggiungeremo l’immunità, cioè l’80% della popolazione vaccinata che con due dosi, il 22 settembre 2021.

*Il punto sull’utilizzo dei singoli vaccini.*
VAXZEVRIA (ASTRAZENECA) dosi consegnate 674.600, di cui 126.500 nella giornata di ieri.
dosi somministrate 558.623. Giacenza 115.977. Il 74,15% dei vaccinati attende la seconda dose.
Ieri, venerdì 04 giugno, sono state somministrate 3.848 dosi di Vaxzevria (AstraZeneca), + 480 rispetto al giorno precedente.

PFIZER/BIONTECH dosi consegnate 1.793.335, dosi somministrate 1.689.389. Giacenza 103.946. Il 44,31% dei vaccinati attende la seconda dose.
Ieri, venerdì 04 giugno, sono state somministrate 36.440 dosi di Pfizer/BioNTech, + 605 rispetto al giorno precedente.

MODERNA dosi consegnate 233.600, dosi somministrate 221.488. Giacenza 12.112. Il 48,48% dei vaccinati attende la seconda dose.
Ieri, venerdì 04 giugno, sono state somministrate 2.266 dosi di Moderna, -638 rispetto al giorno precedente.

JANSSEN dosi consegnate 104.450, di cui 22.450 nella giornata di ieri. dosi somministrate 73.659. Giacenza 30.791.
Ieri, venerdì 04 giugno, sono state somministrate 4.370 dosi di Janssen, – 614 rispetto al giorno precedente.

*Il punto sulla Puglia nel confronto con le altre regioni.*
La Puglia è in sesta posizione nella classifica generale nazionale: su 2.805.985 dosi consegnate, sono state somministrate 2.543.159, pari al 90,6%.

*Il punto sulla Puglia nel confronto con le altre regioni per fasce d’età.*
Quarta per la fascia +90 (103,1%);
Quinta per fascia 80/89 (95,87%);
Prima per fascia 70/79 (90,39%).

*Il punto sulla Puglia nel confronto con le altre regioni per fasce d’età e su entrambe le dosi.*
Undicesima per la fascia 90+ (85,4%)
Ottava per la fascia 80/89 (85,0%)
Decima per la fascia 70/79 (40,1%)

*Il punto sull’obiettivo settimanale fissato dal Commissario straordinario, calcolato su un obiettivo nazionale di 500mila somministrazioni al giorno.*
Nel periodo 30 maggio – 5 giugno 2021, in Puglia sono state somministrate 223.793 dosi, cioè 8.148 dosi in meno rispetto all’obiettivo fissato di 231.941.

Per tutti gli approfondimenti e per saperne di più sui dati in Puglia in tempo reale della campagna vaccinale con tutte le regioni a confronto visita il portale https://fabianoamati.it/covidreport

Tap-Snam, Amati: “Si attende la chiamata di Draghi per chiudere sugli investimenti”

“Tap e Snam attendono la chiamata del Governo nazionale per riprendere la questione degli investimenti e possibilmente chiuderla al più presto. Apprezzo la disponibilità delle due società nel confermare l’impegno sugli investimenti, nonostante il gasdotto sia in esercizio e abbia già distribuito ad oggi 2 miliardi di metri cubi”.

Lo dichiara il Presidente della Commissione regionale Bilancio e programmazione Fabiano Amati, commentando le audizioni svoltesi oggi in commissione con i rappresenti di Tap e Snam Luca Schieppati e Massimo Montecchiari.

“Da un lato un’infrastruttura energetica che immette nella rete 18/20 milioni di metri cubi al giorno e che ad oggi ha distribuito 2 miliardi di metri cubi, e dall’altro forti resistenze nell’accogliere gli investimenti destinati al territorio. E su tutto il dialogo che non riprende tra il Governo nazionale e le due società.
È questa la fotografia un po’ paradossale e un po’ incomprensibile della questione che oggi abbiamo trattato e rilanciato.
Spero che nelle prossime ore si riattivi il negoziato e che i comuni maggiormente interessati capiscano le dimensione di un’opportunità da non perdere.
Nel frattempo invito i parlamentari nazionali a svolgere la funzione di pungolo nei confronti del Governo nazionale, perché non possiamo rinunciare a 25 milioni di euro di investimenti Tap o agli investimenti Snam che saranno quantificati non appena i comuni interessati avanzeranno le proprie progettualità”.

Dati vaccinazione Puglia, Amati: “Di questo passo finiamo il 30 settembre. Serve scatto per anticipare a 31 agosto”

 

“Di questo passo raggiungeremo l’immunità di popolazione, cioè due dosi per l’80% della popolazione, il 30 settembre. Serve uno scatto organizzativo per anticipare il raggiungimento dell’obiettivo al 31 agosto, così da essere pronti per ogni evenienza”.

Lo dichiara il Presidente della Commissione regionale Bilancio e Programmazione Fabiano Amati, commentando i dati aggiornati alle ore 17:02.

Ieri, mercoledì 02 giugno, sono state somministrate 26.056 dosi.
-6.258 rispetto a martedì 01,
-8.802 rispetto a lunedì 31,
+5.540 rispetto a domenica 30.
Ad oggi sono state consegnate 2.657.035 dosi di vaccini, delle quali sono state somministrate 2.441.358.
Nello specifico sono 1.681.327 le prime dosi e 760.031 le seconde dosi.
Risultano in giacenza 215.677 dosi.

*Il punto sull’immunità*.
La percentuale dei pugliesi che hanno ricevuto almeno una dose è del 42,53% (nella classifica nazionale in posizione numero 7 e sopra la media nazionale del 41,03%) mentre il 19,23% ha ricevuto anche la seconda dose (nella classifica nazionale nella posizione numero 14 e sotto la media nazionale del 19,74%).
Con questo andamento raggiungeremo l’immunità, cioè l’80% della popolazione vaccinata che con due dosi, il 30 settembre 2021.

*Il punto sull’utilizzo dei singoli vaccini.*
VAXZEVRIA (ASTRAZENECA) dosi consegnate 548.100, dosi somministrate 551.724. Giacenza 0. Il 75,55% dei vaccinati attende la seconda dose.
Ieri, mercoledì 02 giugno, sono state somministrate 1.535 dosi di Vaxzevria (AstraZeneca), -1.943 rispetto al giorno precedente.

PFIZER/BIONTECH dosi consegnate 1.793.335, dosi somministrate 1.610.148. Giacenza 183.187. Il 43,93% dei vaccinati attende la seconda dose.
Ieri, mercoledì 02 giugno, sono state somministrate 16.963 dosi di Pfizer/BioNTech, +1.159 rispetto al giorno precedente.

MODERNA dosi consegnate 233.600, dosi somministrate 215.633. Giacenza 17.978. Il 48,68% dei vaccinati attende la seconda dose.
Ieri, mercoledì 02 giugno, sono state somministrate 3.365 dosi di Moderna, -1.257 rispetto al giorno precedente.

JANSSEN dosi consegnate 82.000, dosi somministrate 63.864. Giacenza 18.136.
Ieri, mercoledì 02 giugno, sono state somministrate 4.193 dosi di Janssen, -4.217 rispetto al giorno precedente.

*Il punto sulla Puglia nel confronto con le altre regioni.*
La Puglia è in terza posizione nella classifica generale nazionale: su 2.657.035 dosi consegnate, sono state somministrate 2.441.358, pari al 91,9%.

*Il punto sulla Puglia nel confronto con le altre regioni per fasce d’età.*
Quarta per la fascia +90 (102,75%);
Quinta per fascia 80/89 (95,62%);
Prima per fascia 70/79 (90,99%).

*Il punto sulla Puglia nel confronto con le altre regioni per fasce d’età e su entrambe le dosi.*
Undicesima per la fascia 90+ (84,2%)
Ottava per la fascia 80/89 (84,2%)
Dodicesima per la fascia 70/79 (37,00%)

*Il punto sull’obiettivo settimanale fissato dal Commissario straordinario, calcolato su un obiettivo nazionale di 500mila somministrazioni al giorno.*
Nel periodo 28 maggio – 3 giugno 2021, in Puglia sono state somministrate 195.604 dosi, cioè 36.337 dosi in meno rispetto all’obiettivo fissato di 231.941.

Per tutti gli approfondimenti e per saperne di più sui dati in Puglia in tempo reale della campagna vaccinale con tutte le regioni a confronto visita il portale https://fabianoamati.it/covidreport

172dir, Amati: “Lavori servono a evitare morti, altro che scempio ambientale. Parlerò in Commissione”

 

“Ho chiesto l’audizione di me stesso in Commissione per raccontare la finalità principale dei lavori di messa in sicurezza della 172dir: risparmiare il sangue sulle strade. Trovo per questo improponibile l’opinione di alcuni colleghi, che riconducono allo scempio paesaggistico lavori importantissimi di risparmio delle vite umane, decisi con determinazione ed entusiasmo dalla Regione, dall’Anas e dai sindaci del Comune di Fasano che si sono avvicendati dal 2009 ad oggi”.

Lo comunica il Presidente della Commissione regionale Bilancio e Programmazione Fabiano Amati.

“Mancano pochissime settimane alla fine dei lavori e resto stupito nel leggere dichiarazioni apertamente contrarie ai lavori di messa in sicurezza di un’importante strada statale.
Mi auguro che il motivo di tale ostilità sia riferibile alla mancata conoscenza del progetto oppure a speculazione politica nell’ambito del solito teatrino di posizionamento.
In ogni caso, plaudo alla richiesta di convocazione della V Commissione sull’argomento, così avremo modo di spiegare il motivo prioritario di quei lavori, cioè salvare le vite umane, così da convincere anche i riottosi colleghi a posizionarsi nelle stanze poco affollate dove le cose si fanno e a contribuire a svuotare quelle piene dove le cose si commentano.
E l’appuntamento in Commissione sarà ovviamente l’occasione per dare appuntamento anche ai due colleghi all’imminente cerimonia di fine lavori”.

Linea ferroviaria Pescara-Bari. Amati: “I treni veloci devono essere davvero tali. Regione insorga. Audizione assessore”

“Vogliamo treni veloci e per davvero: non possiamo accettare prescrizioni che impongono treni lenti per evitare l’impatto con la fauna selvatica, rendendo inutili i lavori e sottovalutando la capacità di adattamento della fauna. Ho chiesto l’audizione dell’assessore ai Trasporti per verificare la volontà della Regione di far sentire la propria voce ed eventualmente impugnare il provvedimento dinanzi al Giudice amministrativo”.

Lo dichiara il Presidente della Commissione regionale Bilancio e programmazione Fabiano Amati.

“Da un lato si programmano lavori di velocizzazione ferroviaria sulla tratta Pescara-Bari e dall’altra si prescrive la lentezza con una prescrizione ambientale tesa ad evitare, incredibile ma vero, impatti dei treni con la fauna selvatica.
In questo modo si vanificano gli sforzi fatti per modernizzare i trasporti.
Per evitare questo finale paradossale ho chiesto oggi l’audizione in Commissione dell’Assessore regionale ai trasporti, del Dirigente regionale Sezione infrastrutture per la mobilità e dalla Fondazione ‘L’isola che non c’è’, meritoriamente impegnata in questa battaglia di progresso”.